x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fallimento della Silicon Valley Bank: le imprese spaziali rischiano?

Imprese spaziali a rischio per crack svb

Il crac finanziario della Svb, definito come il più grande degli ultimi anni, potrebbe coinvolgere tutte le aziende, anche le imprese spaziali. Il timore di investitori e startup di questo settore è che le stesse potrebbero essere coinvolte in una crisi mastodontica, con seri rischi economici per imprenditori e dipendenti. 

In realtà, non sono soltanto le imprese spaziali a rischio, ma tutto il mondo tech. Negli ultimi anni, i progressi in ambito spaziale sono stati raggiunti grazie alle tante innovazioni tecnologiche che, con il fallimento della Silicon Valley Bank, potrebbero subire un pesante stop. Il fallimento della sedicesima banca americana potrebbe portare al collasso anche le imprese che operano nello spazio. 

Non dimentichiamo, infatti, che l’impennata del settore tecnologico ha fatto la fortuna della Svb considerando il grande volume di mercato che c’è dietro questo settore.

Il mondo spaziale in allarme

I clienti del comparto tecnologico e spaziale sono così in allarme perché vedono il loro futuro a rischio, sebbene potrebbero aprirsi anche nuovi scenari positivi. Certamente, il crollo della banca di riferimento delle startup  mette in crisi l’intero comparto. Negli ultimi anni sono nate diverse startup che, tramite le nuove tecnologie, vogliono rendere le spedizioni nello spazio più sostenibili. Molte di loro, per migliorare la space economy, hanno richiesto finanziamenti, assunto personale e investito in mezzi e risorse. Un grande investimento, dunque, che potrebbe non vedere i frutti sperati.

Tutto il settore spaziale, dunque, è in allerta. Colossi spaziali come Planet, Rocket Lab o Astra Space, infatti, hanno chiesto alla Svb liquidità in prestito. La banca americana è stata per anni il loro braccio destro con l’elargizione di numerosi finanziamenti. Ad esempio, la già citata Rocket Lab era posseduta per quasi l’8% dalla Svb.

Adesso, la paura per queste startup spaziali è poter perdere una parte dei loro investimenti. Il rischio, però, non dovrebbe riguardare il lungo periodo, ma questo crac potrebbe avere conseguenze negative nel breve termine per queste imprese spaziali.

Argomenti