Mancato deposito bilancio conseguenze penali: se pensi che evitare di depositare il bilancio ti darà un po’ di tempo e impedirà alla concorrenza o agli investitori di capire cosa sta succedendo, ti sbagli di grosso. Infatti, non depositare il bilancio nei tempi previsti può portare a dei guai anche dal punto di vista penale. Per evitare tutto questo, ecco una panoramica completa con tutti i rischi per chi non deposita il bilancio in tempo e quali sono gli obblighi di bilancio. Così saprai chi ha l’obbligo di presentare il bilancio e quali sono i rischi per chi evita di procedere.
Approfondimenti
Cosa si rischia se non si deposita il bilancio
Quando non procedi con il bilancio personale o familiare non hai nessun controllo: in caso di ammanchi puoi contare sulle riserve o sui risparmi della famiglia, oppure ancora su eventuali titoli di Stato dove hai investito da riscattare prima del termine previsto. Certo, perderai gli eventuali interessi maturati, ma potrai risolvere il problema urgente. Invece, quando c’è il mancato deposito bilancio le conseguenze penali non riguardano solo chi non ha materialmente portato avanti la procedura nei tempi previsti, ma anche i titolari dell’azienda, i soci e chiunque ha il compito di vigilare sulle attività contabili. Purtroppo non servirà nemmeno licenziare il dipendente che secondo te ha creato il problema: se non hai le prove, oppure se la situazione non è chiara da subito, rischi anche di dover risarcire l’ex dipendente per i danni dovuti al licenziamento non giustificato, oppure di perdere eventuali bonus per le assunzioni.
Quali sono le conseguenze del mancato deposito del bilancio e cosa rischia la tua azienda? Secondo l’art. 2490 del Codice Civile, se non depositi il bilancio per 3 anni di fila, la Camera di Commercio dove sei registrato deve cancellare la tua società secondo l’art. 2495 del Codice Civile. Entro 15 giorni da questa operazione, l’azienda ha diritto di reclamare e di spiegare le proprie ragioni davanti al Giudice del Registro delle Imprese. Anche in quest’ultima fase puoi depositare il bilancio in extremis con la contestuale richiesta per evitare la cancellazione dell’impresa. Questo avviene quando non depositi il bilancio per 3 anni, che è un tempo abbastanza lungo. Cosa succede, invece, se il bilancio non è depositato entro i termini di legge, ma i 3 anni non sono ancora passati?
Puoi depositare il bilancio in ritardo, pagando le sanzioni relative. Per fare chiarezza, ecco 3 casi dove il bilancio non viene presentato:
- Gli amministratori si dimenticano di predisporre il bilancio. In questo caso parliamo del bilancio di esercizio. La sanzione è da 1.032 a 6.197 euro e arriva entro 30 giorni dal mancato deposito.
- I soci approvano il bilancio, ma non è depositato. In questo caso si segue l’art.2630 del Codice Civile e scatta la sanzione da 103 euro a 1.032 euro. Se il bilancio si presenta entro 30 giorni dal termine per il deposito, la sanzione è ridotta di un terzo. Se, invece, c’è un omesso deposito – il bilancio non arriva nemmeno in ritardo – la sanzione è aumentata di un terzo. Anche chi aveva la responsabilità di depositare il bilancio e non l’ha fatto subisce delle conseguenze con sanzioni.
- Il bilancio c’è, ma i soci non lo approvano. Si può chiedere al Tribunale la revoca degli amministratori se la mancata approvazione impedisce di fatto il deposito del bilancio.
Come si può notare, non ci sono conseguenze penali per il mancato deposito del bilancio, ma le conseguenze non sono da poco. Infatti, il rischio è che la società venga cancellata. Per questo, le aziende preferiscono depositare il deposito in ritardo con le relative sanzioni piuttosto che arrivare al termine ultimo e vedersi cancellare lavoro e investimenti fatti fino a quel momento. In più, l’omesso deposito oppure il deposito in ritardo del bilancio possono provocare danni collaterali all’azienda. Infatti, le banche saranno poco fiduciose e non concederanno prestiti e anche nuovi soci potrebbero evitare di investire nell’azienda. Non si può evitare che si venga a sapere, perché il bilancio è pubblico e si può recuperare facilmente alla Camera di Commercio di zona come atto pubblico.
Quando una SRL può non presentare il bilancio
Purtroppo, una SRL è sempre obbligata a presentare il bilancio. Infatti, è necessario che l’azienda presenti il bilancio, perché questo rappresenta una sorta di dichiarazione dei redditi dell’attività. Ci sono piccole attività che non hanno l’obbligo di depositare il bilancio. Queste aziende molto piccole, a carattere familiare, devono dimostrare di avere i seguenti requisiti:
- Meno di 50 dipendenti;
- Meno di 8 milioni di euro di ricavi;
- Un’attività patrimoniale inferiore a 4 milioni e 400 mila euro.
Se la tua azienda ha almeno 2 di questi requisiti, ha l’obbligo di presentare il bilancio civilistico ordinario. Anche per le aziende c’è l’obbligo di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico. In ogni caso portare avanti una SRL, oppure una cooperativa non è sufficiente per non presentare un bilancio, seppur in forma abbreviata. Per maggiori informazioni sul tuo caso, ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista o a un professionista abilitato.
Quando è obbligatorio depositare il bilancio
La Camera di Commercio nazionale ha pubblicato un elenco delle società che hanno l’obbligo di depositare il bilancio. Se la tua attività non rientra tra i tipi di società indicati, non dovresti avere l’obbligo di invio del bilancio, ma ti consigliamo di rivolgerti a un esperto quando apri la partita Iva per capire quali sono gli obblighi che hai. Ricorda che non depositare il bilancio non è affatto un buon segno e ci possono essere delle responsabilità che vanno oltre le sanzioni. Infatti, il mancato deposito può portare a dei dubbi e la Camera di Commercio di riferimento può chiedere ulteriori indagini e approfondimenti per capire cosa sta succedendo. Le conseguenze penali per i reati che partono dal mancato deposito del bilancio (come i fenomeni di riciclaggio, solo per fare un esempio) hanno conseguenze penali molto serie, che vanno ben oltra la semplice chiusura dell’azienda.