x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Governo americano non resta a guardare: ecco cosa succede dopo il fallimento della Silicon Valley

Il Governo degli USA rassicura i risparmiatori e le banche

Il fallimento della Silicon Valley Bank ha portato il Governo americano ad intervenire per rassicurare risparmiatori, investitori e banche di tutto il mondo. Il primo ad esprimere vicinanza a startup e cittadini è stato il primo ministro, Joe Biden, che ha definito il sistema bancario americano come sicuro. 

Gli stessi contribuenti, quindi, secondo quanto riferito dal capo di Stato americano, non dovranno subire nessuna perdita perché tutti i loro depositi bancari ritorneranno nella loro disponibilità.
Sospiro di sollievo (sembrerebbe) per tutti coloro che, al momento, si vedono bloccati i loro soldi. Biden, però, non si è soltanto limitato a rassicurare i risparmiatori, perché ha annunciato che ci saranno regole più stringenti per le stesse banche.

L’intervento della Federal reserve; gli USA salvano il colosso Roblox

Tra le azioni messe in campo dal governo statunitense emerge il salvataggio di Roblox, il colosso americano di gaming, concedendo di salvare 150 milioni di dollari (pari al 5%) ovvero la somma che il colosso aveva depositato nella Svb. Sin dalle prime ore la società aveva rassicurato i suoi dipendenti e investitori affermando che quanto accaduto alla banca americana non avrebbe in nessun modo avuto impatti sulle sue operazioni.

Questo salvataggio toglie da qualunque tipo di pericolo l’azienda americana che potrà continuare con le sue operazioni.

Ma gli Usa non hanno intenzione soltanto di salvare Roblox. Infatti, la Federal Reserve coprirà i depositi ormai andati in fumo per circa 175 miliardi di dollari. Inoltre, la banca centrale americana darà nuova liquidità alle banche che servirà per rispondere alla “corsa agli sportelli” dei risparmiatori in cerca di liquidità. 
Si tratta quindi di un’azione forte e corale utile sia per salvare i correntisti, sia per riportare la fiducia nelle banche americane. Rimane, infatti, sempre il rischio (al momento scongiurato) di un effetto domino sugli altri istituti di credito. Ma, come visto, il Governo Usa non resta a guardare e sta mettendo in atto degli strumenti di sostegno per aziende e famiglie.

Argomenti