Laura Pausini è una delle cantanti italiane più famose e di successo e più apprezzate nel panorama musicale mondiale. In trent’anni di carriera ha guadagnato un successo straordinario ed è lecito domandarsi a quanto ammonta il patrimonio Laura Pausini. Amata in America Latina e in Europa ha vinto un Grammy ed è stata candidata all’Oscar. Tra record di vendite e premi, la cantante romagnola ha un patrimonio da capogiro.
Per calcolare il patrimonio Laura Pausini dobbiamo tener conto di vari fattori, dalla vendita dei dischi ai sold out dei vari concerti in tutto il mondo che ha fatto e che continua a fare in tutta la sua carriera. In più si aggiungono sponsorizzazioni, royalties e investimenti. La cantante di Solarolo, Faenza, come ci tiene sempre a sottolineare lei, ha accumulato molte ricchezze durante la sua brillante carriera.
Indice
Patrimonio Laura Pausini: 30 anni di successi
Dal Festival di Sanremo ’93, la Solitudine di Laura Pausini ha subito fatto il giro del mondo. Da allora, oltre trent’anni fa, la sua energia non si è fermata conquistando un Grammy Awards nel 2006 e un Golden Globe nel 2021, anno della candidatura ai massimi premi cinematografici per Io sì, senza contare i numerosi premi minori ricevuti.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato 19 album e ha venduto oltre 70 milioni di dischi senza contare gli streaming, ma su YouTube fattura circa 35mila euro al mese. Il patrimonio Laura Pausini si aggira sui 250 milioni di euro più case e ville, guadagni e royalties. Pare che l’artista guadagni circa 82 milioni di dollari l’anno, circa 74 milioni di euro.
Ad oggi Laura Pausini è la cantante italiana più pagata al mondo e anche più famosa in tutto il mondo. In breve tempo ha conquistato con la sua musica e la sua voce tutti i paesi, se pensiamo che il suo primo tour mondiale è stato nel 1997 dopo pochi anni dal suo debutto. Le sue canzoni vengono presto tradotte in spagnolo, francese, inglese e tedesco. Il patrimonio Laura Pausini infatti deriva anche dalle vendite degli album in lingua perché ha iniziato a cantare e incidere per il mercato discografico latino in spagnolo e portoghese allargando il suo bacino di fan e facendole così triplicare le vendite degli album.
Il successo all’estero
Ha avuto collaborazioni di calibro internazionale e la sua carriera l’ha portata a ricevere nel 2006 il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana e nel 2013 il titolo di Ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo.
Un successo planetario che continua tutt’oggi come dimostra il sold out dell’ultimo world tour per i suoi trent’anni di carriera. Amata in tutta Europa ma venerata in Spagna e Sud America, è tra le artiste italiane più pagate al mondo che deve parte dei suoi guadagni anche all’apprezzamento in queste regioni che spesso è stato più forte che di quello casalingo. In Spagna infatti ha condotto la Voz, il talent che l’ha consegnata ad un pubblico ancora più ampio.
A generarle guadagno sono anche i diversi ristoranti che possiede e la sua linea d’abbigliamento e accessori per adulti e bambini che porta il suo nome. La cantante vive tra Roma dove possiede una villa e Miami. Entrambe le lussuose ville da quanto si scorge sui social sono grandi a più piani con scale e colonne, eleganti e dotate di ogni confort.
La sua voce inconfondibile e le sue canzoni memorabili l’hanno consegnata alla storia della musica italiana, e non solo. La sua ricchezza è meritata e frutto di anni di duro lavoro e sacrifici, forse non sempre apprezzati dal mondo discografico. Il suo talento è innegabile e il patrimonio Laura Pausini non è solo quello economico che possiede ma è anche quello che ha donato alla cultura italiana.