x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I migliori libri su investimenti immobiliari per diventare un esperto

un pc accanto a dei libri di educazione finanziaria.

Esistono ottimi libri sull’investimento immobiliare che possono essere molto utili per valutare gli immobili e i potenziali costi di ristrutturazione e in generale per capire se un immobile è davvero un buon affare. Chi desidera investire nel mattone può trarre grande beneficio dalla lettura di libri scritti da esperti finanziari del settore, che rivelano come valutare al meglio le occasioni, come analizzare il mercato e come controllare il rischio.

Ecco i migliori libri sugli investimenti immobiliari alcuni dei quali trattano aspetti specifici di questa attività, come la valutazione delle offerte vantaggiose nelle aste giudiziarie o la valutazione degli immobili in buy-to-let.

Libri da acquistare online per diventare un esperto del settore immobiliare

L’investimento immobiliare. Mercato, valutazioni, rischio e portafoglio di Martin Hoesli e Giacomo Morri.

Il mercato immobiliare italiano ha subito importanti cambiamenti dovuti alla nascita di nuovi strumenti che hanno contribuito a un rapido e significativo mutamento delle modalità di analisi e valutazione degli investimenti immobiliari. Le teorie presentate nel testo, supportate dall’analisi dei principali studi scientifici, vengono calate nella realtà del mercato italiano attraverso esempi e modelli applicati, fornendo gli strumenti per risolvere tutte le problematiche dell’investimento immobiliare e avvalendosi di un solido corpus scientifico e di strumenti operativi pragmatici. Si parte dall’analisi delle caratteristiche degli asset e dei mercati immobiliari per poi passare alla misurazione dei rendimenti, del valore e del rischio. Vengono poi esaminati gli strumenti di investimento indiretto di cui vengono presentate le principali caratteristiche e il funzionamento.

Investire nel Real Estate. Strumenti di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare italiano di Roberto Fraticelli e Luca Lucaroni.

Confindustria Assoimmobiliare affronta i principali temi della regolamentazione e della fiscalità degli investimenti e degli strumenti finanziari nel settore immobiliare in Italia. L’ottava edizione del manuale è un punto di riferimento per coloro che intendono operare nel settore immobiliare spiegando e fornendo indicazioni sulle più importanti tematiche del settore.

Vivere di turismo. Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali di Danilo Beltrante.

Un libro per chi vuole vivere di turismo e magari ha già iniziato a farlo, o per chi vuole sviluppare un’attività non alberghiera. Attraverso una serie di consigli di base strutturati in modo organico, si passa alla creazione e allo sviluppo dell’attività, svelando i trucchi del mestiere che permettono di diventare attivi nel un settore.

Valutazione immobiliare. Metodologie e casi di Giacomo Morri, Paolo Benedetto, Aldo Mazzocco.

Valutare lo stato di un immobile permette a professionisti del settore e non di capire al meglio come eseguire una valutazione che non comporti rinunce dal punto di vista economico di un probabile acquisto. Il libro si concentra sulla valutazione del valore di mercato degli immobili commerciali che rappresentano un’importante classe di attività a fini di investimento. Una sezione teorica introduttiva copre le principali aree della valutazione immobiliare, come le caratteristiche economiche e i rischi associati agli immobili, i problemi di valutazione, la struttura della valutazione, l’analisi di mercato, le metodologie di valutazione per i confronti fisici ed economici e i tassi di capitalizzazione e di sconto, seguita da una serie di esempi reali che illustrano le questioni più importanti. Particolare attenzione è dedicata alla metodologia economico-finanziaria e al tema dei tassi di proprietà.

Mercato immobiliare e strategie d’investimento: Investitori istituzionali ed approccio al deal di Luca Consiglio.

L’obiettivo di questo libro è presentare alcune strategie ad alto rendimento per la costruzione e la gestione del portafoglio, esaminando l’approccio di investimento industriale-produttivo dei fondi immobiliari privati e analizzando le strategie messe in atto da un gestore di portafoglio immobiliare per massimizzare i rendimenti corretti per il rischio.

Finanziamento immobiliare. Finanziamenti strutturati, leasing, mezzanine e NPL di Giacomo Morri e Antonio Mazza.

Gli investimenti immobiliari sono caratterizzati da un elevato assorbimento di capitale, per cui, oltre a valutare l’accessibilità economica, è fondamentale individuare il modo corretto di strutturare il finanziamento. Questo libro esamina le questioni giuridiche ed economiche e i modelli di analisi della sostenibilità finanziaria per presentare la transazione ai potenziali finanziatori. L’opera fornisce una panoramica completa degli strumenti e delle tecniche utilizzate per finanziare le transazioni immobiliari, esaminando in particolare i finanziamenti strutturati e le garanzie, il leasing e le forme ibride di preferred equity e mezzanine, nonché le questioni relative alla ristrutturazione e alla rinegoziazione dei finanziamenti e dei crediti in sofferenza.