Si è da poco conclusa la quinta edizione dell’Innovation Days in Lombardia, all’ordine del giorno la svolta digitale come scommessa per il futuro delle imprese.
Approfondimenti
Al roadshow targato Sole 24 Ore e Confindustria sono state messe sotto la lente di ingrandimento le maggiori imprese economiche regionali italiane, hanno preso parte alla rassegna oltre un migliaio di partecipanti.
Innovation Days Lombardia 2023, il futuro digitale
Prima impressioni, le imprese starebbero andando bene, sebbene l’incognita connesse alle sirene riecheggianti dall’America. In primis è emersa la sfida che attende il prossimo futuro: digitalizzazione e formazione e “rete” per dare supporto alle imprese.
La Lombardia incoraggia e volge lo sguardo ai mercati esteri in un itinerario in cui innovazione e digitalizzazione cominciano a riguardare anche le piccole e medie società. A figurare perfettamente il panorama delle aziende appartenenti alla “locomotiva d’Italia” è stata proprio la quinta edizione dell’Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che accende i riflettori sulle più importanti realtà economiche regionali italiane.
Una rassegna realizzata con il sostegno di 4Manager, Elis Innovation Hub e Partner 24 ORE e allestita con il contributo dei Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Lombardia. Più di un migliaio di aderenti per una giornata di intenso confronto.
Innovation Days Lombardia 2023, battere l’inflazione a suon di formazione
L’economia delle imprese italiane, stando al direttore del Sole 24 ore Fabio Tamburini, è in uno stato di buona salute ma deve far i conti con le incertezze provenienti dai mercati d’oltreoceano.
Il contributo della manifestazione consta nel accompagnare e monitorare questi percorsi di innovazione al fine di riuscire a vincere l’inflazione nel migliore dei modi. Tutto, appunto, ruota intorno a innovazione e formazione. A ribadirlo Stefano Cuzzilla, Presidente 4Manager e Federmanager, stando al quale la formazione diviene sempre più decisiva per le aziende.
In un mondo nel bel mezzo di una tempesta perfetta, tra crisi bellica, energetica, pandemica, la vita di manager e imprenditori è diventata sempre più complessa. La formazione e lo scambio si pongono allora come essenziali iniziative, poiché, come afferma Stefano Cuzzilla:
ci fanno incontrare e da qui siamo in grado di dire al legislatore quali sono le azioni che deve fare per sostenere le aziende.
Gianluigi Viscardi, responsabile rete DIH Confindustria e Presidente onorario Cosberg, ha messo in evidenza la rilevanza del trinomio: innovazione/digitalizzazione/formazione. Di fronte alle tantissime offerte, l’imprenditore necessita di un team tecnico e preparato alla transizione digitale.
La strada dell’innovazione sostenibile
Di fianco l’innovazione, spalla a spalla, ecco la sostenibilità. L’investimento nel sostenibile serve anche per la riduzione delle spese nella media e lunga durata, questo il parere di Raffaele Zingone, Condirettore Generale e Chief Commercial Officer Banca Ifis.
Il trend che porta alla transizione verso il mondo green induce alla modifica anche del prototipo di business. C’è un risparmio concreto in ottica ambientale. La riduzione dei consumi vale a dire l’abbattimento dei costi. Vi è una congiuntura lampante tra finanziamenti sostenibili e tecnologia e pertanto economia di scopo ed emersione di spese buone. Insomma la sostenibilità conviene.
Questa anche la scommessa di Enrico Viganò, CEO & Founder FinDynamic:
Continuiamo a crescere a un 30 per cento all’anno. Nel 2023 la sostenibilità diventa centrica. Lanceremo un nuovo prodotto della sostenibilità perché dipendenti e persone sono il vero asset di un’azienda.
La premessa di innovazione e sostenibilità: la ricerca!
In uno scenario dove innovazione e sostenibilità procedono fianco a fianco, diviene essenziale e imprescindibile la ricerca. Sono tante le realtà che investono sui propri ricercatori, sulla crescita e sviluppo di competenze e saperi da spendere poi attivamente e fruttuosamente in nuovi mercati e o nascenti e innovative produzioni.
Calza a pennello l’esperienza di Lodovico Bussolati, Amministratore Delegato Sdf, impresa con un giro d’affari da 1 miliardo e 300 milioni. Il suo è un gruppo che da oltre un decennio riserva 70 milioni in nuovi mercati, oltre a una svariata serie di prodotti e iniziative. A sua disposizione un centro di ricerca che vede attive 200 persone in grado di sviluppare competenze centrali e trasversali come elettroniche e motoristica.
A sottolineare la centralità della ricerca anche Michela Pellegatta, Membro Segreteria Tecnica del Ministro, Ministero dell’Università e della Ricerca che ha rammentato le risorse predisposte per il sostegno dell’innovazione.
Innovation Days Lombardia 2023, l’arrivo dei nuovi motori
Da prendere in considerazione anche il fattore connesso alla transizione energetica e alla sfida che giunge dal passaggio dai motori a combustibile a quelli elettrici. Proprio a riguardo Marco Arduini, CEO EuroGroup Laminations, ha evidenziato le indicazioni positive inerenti proprio lo sviluppo del motore elettrico e dei generatori elettrici.
Costituenti che mette a punto la sua azienda e che hanno garantito all’impresa italiana di staccare giapponesi e americani. Di tale trasformazione fa parte anche l’edilizia e, nella fattispecie, il comaparto legato al mondo delle costruzioni che, in ogni caso, deve far fronte alle maglie della burocrazia e a quelle di ingenti ritardi.
Innovation Days Lombardia 2023, classifica 5° edizione
1° posto: 4^ D Telecomunicazioni I.I.S (istituto istruzione Superiore) ‘A. Badoni’ di Lecco, team “Ogni fibra ha il suo peso”. Azienda partner: Limonta S.p.A. Progetto: il riciclo dei materiali di scarto. Gli allievi hanno concepito la produzione dei toupet con le fibre residue dal procedimento di tessitura.
2° psoto: 4^ A Meccanica ITIS ‘Leonardo Da Vinci’ di Carate Brianza. Team: Fratelli di madri diverse. Azienda partner: Formenti & Giovenzana. Progetto: Illuminotecnica a elevato risparmio energetico dell’impianto.
3° posto: 4^ A I.I.S. ‘G.D. Romagnosi’ di Erba. Team: greenphone. Azienda partner: Randstad Spa. Progetto: riciclo dei cellulari aziendali.Gli innovation Day sono l’occasione principale per entrare in contatto con nuovi modelli di business e nuove opportunità, comprendere e analizzare al meglio la situazione della propria azienda sul fronte sostenibilità e della digitalizzazione, incontrare potenziali clienti e fornitori.