Gli investitori di azioni cinesi si stanno domandando se e quando la Cina intenderà allentare le misure imposte rigidamente per il controllo del Covid-19 e del settore immobiliare.
Sono piccole le novità su un effettivo cambiamento, ma alcuni segnali dimostrano l’opposto.
Approfondimenti
Quanto sarà profittevole investire nel mercato cinese nei prossimi anni?
Dopo due anni tremendi, finalmente si può tirare un sospiro di sollievo con un rimbalzo delle azioni cinesi. A novembre, Pechino ha messo in pratica un rigoroso freno alla pandemia impegnando altresì sostegno rafforzato per il settore immobiliare in difficoltà.
L’indice MSCI China, che replica i titoli azionari cinesi più quotati sulla Borsa di Hong Kong, è salito del 21% a novembre 2022 e nonostante il rally, l’indice ha perso più della metà del suo valore dall’inizio nel 2021.
La recente ondata di casi di Covid-19 e i blocchi provocati nell’intero della Cina riducono la probabilità di inversione di tendenza nel mercato immobiliare e nella politica rigurdante il Covid-19. Considerando che le azioni cinesi si siano abbassate, il futuro verrà dettato dalla sensazione che il peggio sia passato.
Gli utili delle azioni dell’indice MSCI China secondo Citi, una multinazionale americana di investimento e servizi finanziari, si sono ridotti del 31% rispetto allo scorso ottobre con consumo e titoli immobiliari guidati verso il calo.
Una riapertura dell’economia contribuirà sicuramente all’aumento dei guadagni, ma il processo potrebbe non avvenire in tempi brevi.
La crescita a lungo termine degli utili in Cina è rimasta piuttosto indietro a causa del Covid-19 rispetto alla concorrenza di conseguenza ci si aspetta che questa tendenza continui dei tempi avvenire.
La Cina deve anche affrontare la battaglia nel settore chip richiesti in una vasta porzione di mercato che al momento scarseggiano, limitando il commercio.
Sebbene siano tanti i contendenti nel settore batterie ed elettrico, questi ultimi sono ancora agli inizi e potrebbero andare incontro ad interruzioni tecnologiche non accettabili.
Covid-19 e una possibile risalita della Cina
Nonostante esistano delle possibilità che l’economia cinese possa riprendersi con l’allentamento delle misure Covid-19 e del settore immobiliare, è quasi improbabile che ciò porterà ad una ricrescità degli utili per gli investitori nel medio-lungo termine.
Una Cina incentrata su spese per ricevere autosufficienza nei settori sopracitati potrebbe ridurre enormemente i guadagni degli investitori in azioni pubbliche.