Gli investitori che non possono sostenere un alto rischio spesso dirigono i loro investimenti in penny stock, che sono definite come società che negoziano a un prezzo delle azioni inferiori a $ 5 negli Usa. Molti si chiedono le penny stock cosa sono. Si tratta di azioni specifiche che possono essere scambiate per meno di $ 1, consentendo agli investitori di detenere così migliaia di azioni per quantità di capitale. Nel momento in cui il prezzo dovesse salire di molto, gli investitori otterrebbero così un guadagno molto cospicuo. Questo non vuol dire che questo tipo di investimenti sia sempre redditizio. E’ vero che le azioni possono salire di prezzo, ma potrebbero anche scendere di tanto e far perdere all’investitore tutti i propri soldi.
Approfondimenti
Non sorprende che le penny stock sono da considerare fortemente speculative poiché gli spread bid-ask oscillano parecchio, della piccola capitalizzazione di mercato e della mancanza di liquidità.
Le piattaforme di scambio
Esistono delle piattaforme specifiche dove investire in Penny Stock. Per fare trading sulle principali borse valori come la Borsa di New York e il Nasdaq, le penny stock devono soddisfare una moltitudine di requisiti specifici che non possono essere elusi. Ad esempio nel Nasdaq Rule 5550(a), le azioni devono mantenere un prezzo di offerta minimo di $ 1 per azione.
In questo caso le penny stock che costano meno di $ 1 per azione vengono scambiate principalmente sulla bacheca da banco (OTC) e attraverso Pink Sheets, che è semplicemente un editore di quotazioni. Si tratta di investimenti che possono risultare parecchio rischiosi perchè le azioni di Pink Sheets non sono registrate presso la SEC.
In genere quando si parla di trading azionario il pensiero va subito ai broker milionari che scambiano azioni di grandi società come Amazon, Apple o Tesla. Ma spesso, chi svolge trading sulle penny stock a livello professionale non necessità di investimenti multi-milionari per riuscire a guadagnare parecchi soldi. Può essere una valida idea anche quella di acquistare qualche penny stock che offre una varietà di soluzioni e di opportunità di guadagno. Molte persone vorrebbero sapere come investire in penny stock.
I penny stock che vengono indicati col termine “micro-cap” o “nano-cap”, sono titoli di basso valore che vengono emessi da piccole società. Per il loro prezzo ridotto sono molto più accessibili ai nuovi investitori o a quelli con meno capitale. Vediamo dove acquistare Penny Stock, facendo sempre attenzione a quei broker che addebitano commissioni forfettarie.
ChoiceTrade
ChoiceTrade scambia penny stock sui mercati Over the Counter Bulletin Board (OTC) Pink Sheet e offre due piani distinti. I clienti Stock Plan-A possono scambiare azioni senza l’applicazione di alcuna commissioni, mentre i clienti Stock Plan-B pagano $ 5 scambi di azioni. ChoiceTrade, per tutte le altre operazioni applica direttamente u na commissione fissa di $ 7. Un addebito aggiuntivo di $ 0,0007 per azione si applica alle azioni superiori a 10.000.
Charles Schwab Corp e Scottrade
Questo trader offre opportunità di trading di penny stock attraverso i suoi conti di trading azionario standard, in cui si possono scambiare azioni OTC e Pink Sheet online, tramite il sito Web e l’app mobile di Schwab. Le commissioni per l’intermediazione ammontano a $ 4,95 per operazione. Attualmente si possono acquistare penny stock italiane anche su Amazon e ShopRunner. Un’azione ha un costo che non supera i 5 dollari.
Scottrade, invece, offre il trading di penny stock a un tasso base forfettario di $ 6,95 per operazione, più lo 0,5% del capitale di negoziazione su azioni inferiori a $ 1 per azione. E’ un valido strumento per investire perchè è una piattaforma ricca di strumenti per la ricerca e per lo screening, tra cui quotazioni in tempo reale, screener avanzati di azioni, notizie di mercato e rapporti di analisti.
TD Ameritrade
Questo broker invece accetta ordini per penny stock quotati su titoli OTC Bulletin Board e Pink Sheet. Questi possono essere scambiati tramite i conti di trading azionario standard offerti da TD Ameritrade. Le commissioni applicate ammontano a $ 6,95 per le operazioni di acquisto di penny stock.
Attenzione agli addebiti
I costi di transazione sono molto più esosi con le penny stock che con le azioni più costose. Per fare un esempio pratico, si possono acquistare un penny stock al prezzo di mercato corrente (CMP) di $ 0,10 per azione, aspettandosi che il prezzo raddoppi a $ 0,20 per ottenere un guadagno rapido. Ma se le commissioni di un broker sono di $ 0,05 su ogni parte di acquisto e vendita del proprio trade, i profitti vengono effettivamente azzerati e l’operazione diventa totalmente inutile. Ecco perchè non bisogna mai sottovalutare le commissioni, prima di firmare con un determinato broker.
Come funziona la vendita allo scoperto
Sebbene la vendita allo scoperto possa essere vincolata dai requisiti normativi, alcuni broker non consentono la vendita allo scoperto di penny stock. Coloro che in genere accettano la vendita allo scoperto potrebbero applicare commissioni piuttosto elevate. Va anche ricordato che i broker che richiedono l’accesso a strumenti di ricerca dedicati, feed di dati in streaming e indicatori tecnici necessari per prendere decisioni di trading, applicano importanti costi aggiuntivi.