L’industria del videogioco ha generato entrate record, superando sia l’industria cinematografica che quella televisiva. L’azienda di ricerca Grand View Research Inc. stima che ci siano enormi opportunità sia per le società di gioco online che per i giocatori in questo mercato. ed entro il 2027, il valore di questo mercato dovrebbe essere vicino a 127 miliardi di dollari a livello globale.
Approfondimenti
Con la forte spinta verso la digitalizzazione, il videogioco online è entrato in una nuova fase di espansione con dati senza precedenti nel 2020. Ci sono stati quasi 3 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo e 175 miliardi di dollari di entrate, secondo le analisi di Growth Capital solo per quell’anno. Con un aumento del 50% dei giocatori dal 2018, sono stati creati quasi 3000 siti Web specifici per iGaming. Un settore che è quindi particolarmente fiorente e che crea molte opportunità di lavoro.
Grazie a una serie di riforme che hanno aperto il mercato, anche in Italia l’industria del gioco sta crescendo rapidamente, generando 2 miliardi di euro nel solo 2021. Le fasce di popolazione più colpite sono le giovani generazioni, più occupate nel campo creativo/produttivo.
Fattori principali a supporto del gaming
Il gioco online è diventato sempre più popolare come risultato di una varietà di fattori, tra cui l’uso diffuso di computer, smartphone e tablet sia nella sfera personale che in quella professionale. Questi gadget forniscono un accesso costante da qualsiasi luogo, nonché un’ampia selezione di giochi e applicazioni personalizzate. La natura ibrida dei giochi online, nota anche come modello freemium, è un’altra caratteristica essenziale e si basa su servizi di base gratuiti e funzionalità a pagamento esistenti da aggiungere solo a discrezione dell’utente (es. skin per il proprio avatar o armi esclusive).