In questa fase della nostra vita contrassegnati dall’inflazione galoppante e da un quadro geopolitico carico di tensioni e di incertezze, risparmiare è ormai diventato assolutamente necessario. Ottimizzare la gestione delle proprie finanze non è affatto semplice, soprattutto in una fase caratterizzata da una crisi economica che perdura ormai da diversi mesi. Gestire bene le proprie finanze, vuol dire avere sempre sotto controllo la situazione e risparmiare tanti bei quattrini. Per poter fare tutto ciò, oggi ci viene in soccorso la tecnologia grazie alle tante app di finanza personale che possiedono tutti gli strumenti per monitorare la nostra situazione finanziaria in maniera costante e certosina.
Approfondimenti
Ormai i consumatori non badano a spese e non lesinano energie per far fronte alle tante spese. Grazie al supporto tecnologico, tutto questo adesso è molto più semplice e alla portata anche degli utenti meno esperti. Esistono almeno 10 app di finanza personale che in questo 2023 si sono rivelate in grado di aiutare l’utente a controllare le spese. Si tratta di app che vanno installate sul proprio smartphone, per poterne sfruttare appieno le risorse e gli strumenti.
La tecnologia ci aiuta a monitorare le nostre finanze
La gestione della finanza personale, ormai da molto tempo, è una questione particolarmente delicata che non può essere effettuata senza gli adeguati strumenti e gli opportuni supporti. A tante persone capita sempre più frequentemente di ritrovarsi a fine mese con meno soldi di quanto preventivato. Monitorare costantemente il proprio saldo finanziario è fondamentale per poter gestire bene il conto ed evitare brutte sorprese a fine mese.
Non sempre si riesce a fare un resoconto dettagliato delle uscite e delle entrate mensili. Quando facciamo grosse spese, più o meno, riusciamo sempre a ricordare quanti soldi abbiamo speso, ma poi sono le piccole spese come il caffè al bar, i pranzi fuori o il rifornimento al carburante, che rappresentano quelle variabili fuori controllo che fanno saltare i conti.
Queste app di finanza personale, molto evolute e ricche di opzioni e strumenti, rappresentano una valida soluzione per migliorare la propria finanza personale. Si tratta di un metodo facile e intuitivo per gestire in maniera adeguata il denaro. Abbiamo selezionato le migliori app di finanza personale del 2023 che si possono facilmente scaricare sul proprio smartphone per ottimizzare la gestione del proprio conto corrente.
Le migliori app del 2023
Monefy rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni per ottimizzare la gestione del proprio bilancio mensile grazie alla sua intuitività e alla semplicità d’uso. E’ dotata di un’interfaccia user friendly. L’utente dovrà soltanto limitarsi ad aggiungere le spese effettuate nel corso della giornata e al resto ci pensa l’app.
Un’altra app molto apprezzata è Oval, che funziona come una sorta di salvadanaio digitale. Ci permette di accumulare risparmi in base alle spese che abbiamo registrato e aggiornato. Di settimana in settimana, grazie a quest’app, possiamo avere sempre contezza della nostra situazione finanziaria e regolarci di conseguenza, limitando le nostre spese.
Al terzo posto di questa speciale classifica c’è BudJet by Moneyfarm. Si tratta di un’app che tiene il conto delle spese mensili e dà la possibilità all’utente di stabilire un budget periodico da poter spendere, al fine di tenere sotto controllo le spese, evitando di arrivare a fine mese con l’acqua alla gola.
Le altre applicazioni che si possono scaricare
Fuori dal podio, ci sono altre app altrettanto funzionali che possono aiutarci a tenere sotto controllo le spese mensili. Ad esempio, l’app Loot ci fornisce un prezioso salvadanaio digitale che ci aiuta ad essere costantemente aggiornati sulla nostra situazione finanziaria. Anche Visual Budget propone un efficace sistema per controllare le spese anche aziendali, grazie anche alla sua interfaccia molto semplice e intuitiva.
Fra le app di finanza personale da menzionare c’è anche N26 Spaces, app offerta dalla Banca N26. Questo strumento ci consente di spostare i soldi dal conto della banca per metterli nel salvadanaio digitale offerto dal software. Molto utile anche l’app Wallet, che brilla soprattutto per la grande quantità di grafici che aiutano a capire in modo semplice l’andamento finanziario dell’utente.
Non si può non menzionare, tra le migliori app di finanza personale, anche Splitwise, che possiede una funzione che consente di dividere le spese con altre persone. Per questo motivo viene molto utilizzata dai coinquilini o da chi divide la spesa di alcuni abbonamenti. L’app Buddy, invece, è stata pensata dagli esperti per suggerire le scelte economiche da compiere grazie al budget da impostare a inizio mese. Un valido supporto per gestire le proprie finanze in modo semplice e creativo.
Ultima app da menzionare è MoneyStats, attraverso la quale si possono monitorare costantemente le uscite e le entrate quotidiane, in maniera molto semplice. Le app che abbiamo menzionato sono gratuite e quindi non richiedono costi di abbonamenti periodici.