x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Perché Elon Musk ha sostituito il logo di Twitter con quello del Dogecoin?

Ecco il motivo per il quale Musk ha sostituito il logo di Twitter con quello di Dogecoin

All’inizio di aprile Elon Musk, il nuovo proprietario di Twitter, ha sostituito il classico logo dell’uccellino di Twitter con il logo di Dogecoin detto anche Shiba Inu. Si tratta del logo che rappresenta la criptovaluta creata proprio dal proprietario di Tesla. In molti si sono chiesti quali siano le ragioni alla base di questa decisione bizzarra e inattesa. 

In realtà Musk non ha mai dato una spiegazione esauriente per spiegare tutto ciò, ma si presume che questa decisione possa essere correlata alla causa da 258 milioni di $ contro Musk  intentata da parte degli investitori di Dogecoin. Molti hanno anche pensato che fosse uno scherzo di aprile del miliardario. Per fortuna, per i tanti innamorati del vecchio simbolo di twitter, l’uccellino è tornato  ancora una volta e si spera che non venga mai più sostituito per nessuna ragione.

Una decisione che conferma il carattere istrionico di Musk

Musk ha sorpreso tutti, come già fatto in precedenza con la Silicon Valley Bank, con la sua decisione repentina di modificare il logo di Twitter con quello di Dogecoin. Proprio come fa sempre Musk, inizialmente in tanti avevano pensato che il logo del Doge sarebbe rimasto lì per qualche ora, ma in realtà la permanenza del nuovo logo si è protratta per giorni: precisamente per circa 3 giorni. Una decisione in perfetta armonia con il carattere istrionico di Musk, un uomo che ama stupire soprattutto per stare sempre al centro dell’attenzione.  Il logo di Twitter è stato cambiato in Doge solo nella versione web mentre l’app mostrava ancora l’uccellino blu.

Infatti, dopo aver cambiato il logo dell’uccellino di Twitter in Dogecoin, Musk ci ha anche scherzato sopra. Il miliardario ha condiviso un vecchio screenshot che conteneva uno scambio di battute sulla piattaforma con un utente, in cui l’utente consigliava a Musk di acquistare Twitter e cambiare il logo con quello del Doge. Condividendo lo screenshot, ha affermato, “come promesso” e poi ha cambiato il logo dell’azienda.

Quindi, perché Musk ha davvero cambiato il logo di Twitter in Doge? Solo per accontentare un utente? Non ci sono ancora conferme ufficiali su questo, ma presumiamo che Musk stia semplicemente cercando di distogliere l’attenzione dalla causa contro di lui da parte degli investitori di Dogecoin. 

Potrebbe trattarsi di una azione dimostrativa verso i giudici

Forse lo ha fatto solo con l’intento di dimostrare che cambiando il logo in Doge i suoi tweet sul Doge non sono un tentativo di frodare nessuno e non dovrebbero essere presi sul serio in nessun momento. Si tratta proprio della tesi che i suoi stessi avvocati stanno sostenendo in tribunale definendo la causa una “fantasiosa opera di finzione” rispetto ai “tweet innocui e spesso sciocchi” del proprietario di Twitter. 

Quindi, l’idea alla base della modifica del logo potrebbe semplicemente mostrare ai giudici che le sue azioni relative a Dogecoin non vanno mai prese sul serio e non rappresentano delle vere e proprie anticipazioni o notizie da prendere come oro colato, ma riflettono solo la voglia di goliardia del proprietario di twitter.

Nel frattempo, il miliardario sta lavorando per cercare di rendere Twitter un’azienda ancora più ricca e redditizia rispetto a quanto lo sia stata in passato. Al momento, l’acquisizione della nota app non si è rivelata per Musk un vero e proprio affare. Anzi, è stato un flop totale. Da quando ha acquisito la società, il suo valore è sceso della metà a 20 miliardi di dollari, tenuto conto che ha dovuto sborsare ben 44 miliardi di dollari per acquisirla. L’ultima sparata di Musk per attirare l’attenzione degli appassionati di twitter è stata quella di rimuovere i segni di spunta blu dagli account legacy, decidendo che la spunta di verifica sarà assegnata solo alle persone che pagano per l’abbonamento Twitter Blue.

La X Corp di Musk ha acquisito Laskie

Intanto la X Corp di Elon Musk ha messo a segno il primo colpo in fatto di acquisizioni. E’ di questi giorni la notizia dell’acquisizione da parte della società madre a cui fa capo Twitter, del servizio di reclutamento talenti tecnologici denominato Laskie. Si tratta di un grande colpo che però non è stato ancora ufficializzato per far in modo che la transazione avvenga in forma privata. 

Le modalità con cui è avverrà l’acquisizione prevederà uno scambio di azioni per una parte del totale, il resto verrà pagato in contanti. Al momento non sono state rese ufficiali le cifre dell’affare anche se presumibilmente si tratterà di diverse decine di milioni di dollari. Si tratta del primo affare che il magnate di Tesla ha concluso da quanto ha acquistato Twitter. Finora Musk si era limitato a prendere delle decisioni volte solo a ridurre i costi, tagliando quasi 4 mila dipendenti, anche per attutire gli effetti del crollo del valore di Twitter. 

Le indiscrezioni sul prossimo ad di Twitter

Musk ha anche preannunciato alla stampa che il prossimo amministratore delegato della società sarà una donna. La prima indiziata in assoluto è Linda Yaccarino, responsabile a livello internazionale della pubblicità di NbcUniversal. Il suo progetto è quello di trasformare Twitter in una «app tutto fare», con nuove e suggestive funzionalità che attireranno un numero sempre maggiore di utenti e che fornirà anche servizi finanziari.

Argomenti