x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Illuminazione a fibra ottica: la soluzione di illuminazione del futuro che risparmia energia!

Immagine cavo blu fibra ottica

La fibra ottica è una dispositivo associato alla trasmissione di informazioni attraverso impulsi luminosi che scorrono lungo una fibra composta da filamenti di vetro o polimeri. La fibra ottica viene utilizzata per creare reti di dati a lunga distanza e ad alte prestazioni e può essere utilizzata per trasmettere sia l’illuminazione che le comunicazioni. Il sistema di illuminazione a fibra ottica è composto da una varietà di componenti fra i qualli l’illuminatore, la guida di luce, la porta, il connettore, l’accoppiatore, la ghiera e il dispositivo.

Come funziona?

Il proiettore o illuminatore in fibra è un’unità separata che alimenta la luce attraverso la fibra ottica ed è l’unica parte di un sistema in fibra ottica in cui passa elettricità. Possiamo utilizzare guide di luce in fibra ottica per fornire una fornitura continua di luce che può essere manipolata o diretta in molti modi diversi.

Quali vantaggi presenta?

Uno dei primi vantaggi forniti dall’lluminazione a fibra ottica è l’assenza di calore: la fibra ottica non si riscalda, per questo motivo è indicata anche per essere utilizzata vicino a materiale infiammabile o sensibile al calore. Il secondo vantaggio di questo sistema di illuminazione è la sicurezza. Una delle sue caratteristiche principali è che la sorgente luminosa può trovarsi in un luogo totalmente diverso. Questo ci permette di usarla anche come illuminazione subacquea

Inoltre, la tensione utilizzata da questo tipo di illuminazione è molto bassa. La stessa sorgente, inoltre, ci consente di ottenere diversi colori di luce. Questo è perfetto per creare sequenze pre-programmate o utilizzare colori fissi per la cromoterapia. Per installare questo sistema non occorre utilizzare una molteplicità di cavi eletterici, come avviene per altri sistemi di illuminazione. La manutenzione è molto semplice: quando si illuminano aree di difficile accesso come soffitti alti e sorgenti luminose difficili, la sorgente può trovarsi in una posizione facilmente accessibile e la fibra in qualsiasi altro luogo.

Negli ultimi anni il campo di utilizzo della fibra ottica si è ampliato a dismisura diventando un vero e proprio fattore essenziale per l’innovazione tecnologica. Sia per motivi estetici che per design, la fibra ottica è molto richiesta, anche per i suoi straordinari effetti di luce a scopo principalmente estetico ma a volte anche funzionale.

Fibra ottica ad emissione laterale di luce

La fibra ottica ad emissione laterale di luce è una nuova tecnologia che si presta a molti usi e che raccoglie e propaga, seguendo un determinato percorso, la luce emessa da una sorgente luminosa generalmente a LED. Nel settore delle telecomunicazioni la fibra ottica rappresenta una soluzione ottimale soprattutto per impedisce la dispersione di luce, consentendo una perfetta trasmissione di dati e di informazioni

La fibra ottica ad emissione laterale di luce si serve invece di una guaina semitrasparente sulla quale vengono applicate molteplici microfratture sul mantello. In questo modo si favorirà la dispersione della luce. La dispersione di luce può essere regolata agendo sul numero e sulla stessa posizione delle microfratture. In tal senso è di fondamentale importanza anche la scelta della guaina. 

Grazie a questo sistema, è possibile ottenere svariati e suggestivi effetti ottici. Ciascun utente potrà vedere soddisfatti i propri desideri ottenendo degli effetti luce davvero sconvolgenti. Si tratta di una tecnologia che stimola la creatività e le soluzioni personalizzate. 

Va detto che anche attraverso una strip LED è possibile ottenere il medesimo effetto ma con alcune differenze. La soluzione con fibra ottica presenta alcuni vantagggi indiscutibili che vanno tenuti in debita considerazione. Innanzitutto è molto meno dispendiosa dal punto di vista energetico e quindi dal punto di vista dei consumi. Addirittura, rispetto alle tecnologia LED, consente di risparmiare fino al 50% di energia. Un altro vantaggio è la maggiore omogeneità di emissione della luce, infatti non vi è alcuna concentrazione di luce nei punti di curvatura e non crea spot luminosi.

La totale impermeabilità della fibra comporta anche l’assenza della produzione di calore. Si tratta di una  tecnologia che si presta perfettamente per essere adottata in spazi limitati, ristretti e disomogenei ed è una soluzione ottimale da utilizzare anche per alimentare gli elettrodomestici, nel settore dell’automotive, nei sistemi di riscaldamento, di ventilazione e aria condizionata, e in tutte quelle situazioni in cui desideriamo avere una luce che sia al contempo poco dispendiosa dal punto di vista economico e perfetta in ottica di design e di estetica. 

Se accoppiata ad una buona sorgente luminosa, la fibra ottica consente di realizzare perimetri e profili di luce altamente performanti rispetto alle soluzioni classiche. Ecco perchè viene consigliata a tutti coloro che anelano ad ottenere una soluzione ottimale in termini di design e resa estetica. Si presta perfettamente all’impiego sia per alimentare gli elettrodomestici, che per l’arredamento  Perfetta anche per illuminare piscine o per l’illuminazione espositiva. 

Argomenti