x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Traguardo di 50 milioni di euro per il Festival della canzone italiana

La settantatreesima edizione del festival di Sanremo spiegherà le ali nella prima decade di febbraio e, come da manuale, anche quest’anno l’obiettivo rimarrà fisso su tre princìpi: meravigliare, incantare, divertire. Sebbene sia molto difficile risalire al budget complessivo che l’azienda Rai mette a disposizione per la realizzazione dell’evento, le previsioni sono orientate verso un ingaggio complessivo di oltre 50 milioni di euro.

A una settimana dall’inizio dello spettacolo, Corso Mazzini della città di Sanremo è overbooking: numerose sono le prenotazioni assegnate ai protagonisti della kermesse che calcheranno il palco del Teatro Ariston, poche sono quelle invece riservate alla stampa. I dati diffusi dalle piattaforme più gettonate di booking hanno segnalato un incremento del 280% per la ricerca di un alloggio nelle città liguri durante il Festival. Tuttavia, le cifre proposte sono state più elevate del solito: la stima è tra i 200 e i 300 euro per notte, circa il 20% in più rispetto allo scorso anno, derivanti dal caro bollette che ha certamente colpito anche i più lussuosi alberghi della città dei fiori.

Il guadagno complessivo che si cela dietro le cinque serate è strettamente correlato alla disponibilità economica ottenuta grazie alle pubblicità, agli sponsor, ma soprattutto ai partners come Suzuki, Eni Plenitude o Costa Crociere, per garantire cachet interessanti per conduttori, co-conduttori e super ospiti. Nel 2022 la raccolta di advertising si era fermata attorno ai 42.000 milioni di euro, ed è per questo che il 2023 si prepara a raggiungere un traguardo maggiore.

Negli ultimi anni il peso economico del Festival della canzone italiana ha raddoppiato il valore del fatturato italiano passando dall’1,2% al 2,5% per un giro totale d’affari pari a 330 milioni: l’auspicio della Rai verte dunque ad aumentare progressivamente gli standard in modo tale da superare le aspettative del pubblico, diffuso ormai in tutto il globo.

Argomenti