Aprire una startup è una sfida abbastanza complessa soprattutto se non si sa come trovare investitori che siano convinti del tuo progetto e abbiano voglia di scommettere sulla tua nuova attività. Questo passaggio richiede uno sforzo e un impegno costante. Ecco come trovare investitori per startup seguendo alcuni passi essenziali per aumentare le tue probabilità di successo e conquistare gli investitori. Ecco cinque passaggi fondamentali che ti possono essere come guida e raggiungere il tuo obiettivo.
Approfondimenti
1. Preparare un Business Plan efficace: gli investitori per poter investire nella tua startup devono essere sicuri che sia un progetto valido e che porti al successo. Di questo devi convincerli tu con un business plan solido e consistente che mostri tutti i dettagli in maniera chiara e precisa: la tua visione, il modello di business, il mercato di riferimento. Tutto deve essere comprensibile e immediato e soprattutto devi precisare in che modo intendi utilizzare i fondi che gli investitori ti daranno.
2. Identificare il tipo di investimento: ci sono tante figure che possono investire nel tuo progetto, devi solo decidere quale si adatta di più alle tue esigenze, se gli angeli investitori, venture capitalist, investitori istituzionali, amici e familiari.
3. Partecipare a eventi e networking: fare rete aiuta sempre perché facendo nuove conoscenze poi si fanno quelle giuste. Partecipa a eventi e conferenze nel settore dove puoi entrare in contatto con gli investitori e presenta loro la tua startup.
4. Sfruttare le piattaforme di crowdfunding o investimento online: queste sono una valida alternativa se non si sa come trovare investitori per startup. Esistono varie piattaforme come Kickstarter, Indiegogo o utilizzare piattaforme di equity crowdfunding.
5. Creare una presentazione efficace: questo è il tuo biglietto da visita e nel momento in cui ti trovi in contatto con gli investitori hai la sua occasione per presentare al meglio il tuo progetto e convincerli ad investire nella tua startup. Per questo motivo, per non sprecare nemmeno una possibilità è opportuno creare una presentazione che sia efficace e convincente che catturi l’attenzione degli investitori. Devi rendere la tua proposta unica, crearne il bisogno sul mercato.
Questi cinque passi essenziali ti guideranno a come trovare investitori per startup ma non bastano perché ci sono molti altri fattori che concorrono al successo come il tempo e la dedizione che impiegherai nella ricerca e nella presentazione del tuo progetto. È bene ricordare che non tutti gli investitori accetteranno di dar credito alla tua proposta, nonostante tu sia stato efficace ed esaustivo nella tua presentazione. Ci saranno rifiuti e molti no ma non devi demordere perché prima o poi saprai come trovare investitori per startup ed essere credibile e affidabile abbastanza da portarli ad impegnarsi nel tuo progetto.
Come trovare investitori per startup: 5 motivi per cui dovrebbero investire
Investire in una startup può essere attraente per diversi motivi, ma è importante sottolineare che comporta anche un livello elevato di rischio. Ecco alcune ragioni per cui gli investitori potrebbero essere interessati a investire in una startup:
1. Potenziale rendimenti elevati: le startup possono offrire rendimenti elevati in termini di crescita del valore aziendale. Investire in una fase iniziale può portare a rendimenti significativi se la startup ha successo nel penetrare il mercato. Per questo se stai cercando come trovare investitori per startup devi mostrargli i loro potenziali guadagni.
2. Innovazione e nuove tecnologie: la maggior parte delle startup opera nel settore dell’innovazione e dello sviluppo di nuove tecnologie. Questo potrebbe attrarre gli investitori vedendo l’investimento nelle startup un’occasione di partecipare al progresso tecnologico e all’introduzione di soluzioni innovative sul mercato. Per gli investitori è un modo per penetrare in nuovi mercati emergenti in cui altrimenti avrebbero fatto fatica ad entrare.
3. Partecipazione attiva: nelle startup gli investitori hanno la possibilità di apportare il loro know-how, la rete di contatti ed avere così un ruolo centrale che contribuisce alla crescita.
4. Riduzione del rischio: la diversificazione del loro portafoglio con l’investimento nelle può offrire una maggiore varietà di attività e ridurre il rischio complessivo del portafoglio.
5.Possibilità di exit strategica: gli investitori sperano spesso in una “uscita” redditizia, come la vendita della startup o l’IPO (Initial Public Offering), che potrebbe generare un ritorno significativo sull’investimento.
Se cerchi un modo come trovare investitori per startup questi sono aspetti fondamentali da tenere a mente. Non è una missione semplice perché gli investitori hanno bisogno di fare ricerche approfondite e comprendere bene i rischi associati al loro impegno in una startup ma gli aspetti positivi prevalgono nella scelta.