x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il sondaggio per scegliere come ridisegnare i nuovi euro

Ecco come si fa per votare al sondaggio lanciato da Christine Lagarde della Banca Centrale Europea per ridisegnare le nuove banconote in euro.

Con un video pubblicato sui social lo scorso 10 luglio, la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha annunciato il lancio di un importante sondaggio che permetterà alle istituzioni del Vecchio Continente di scegliere in che modo saranno ridisegnate le nuove banconote in euro e quale sarà il tema portante. Già a partire dal 2021, infatti, la BCE ha iniziato a pensare ad un rinnovamento grafico dell’euro, che fin dall’anno in cui è stato introdotto, il 2002, ha sempre avuto la medesime caratteristiche. I nuovi biglietti saranno caratterizzati, oltre dalle nuove immagini, anche da elementi anticontraffazione e da materiali più ecologici rispetto a quelli utilizzati fino a questo punto. Vediamo dunque insieme cosa propone il sondaggio e cosa ci attende per il futuro.

Il sondaggio per scegliere i nuovi euro

Sono sette i temi possibili tra i quali scegliere, anche se la BCE non ha messo a disposizione degli utenti che voteranno delle immagini, ma soltanto delle semplici suggestioni su quello che potrebbe essere presto raffigurato sulle banconote. Le votazioni rimarranno aperte fino al 31 agosto, poi verrà scelto un tema e la BCE lancerà un concorso dedicato ai più talentuosi designer europei che si metteranno così al lavoro per la creazione delle illustrazioni vere e proprie. Questi ultimi lavori saranno a loro volta oggetto di un sondaggio e infine scelti in forma ufficiale da parte del consiglio direttivo della BCE entro il 2026.

Come anticipato, al momento sono in ballo non tanto delle immagini tout court, quanto piuttosto dei temi molto generali. Nel caso specifico, la BCE ha proposto per questo sondaggio i seguenti generici argomenti: “La cultura europea”; “Gli uccelli come simbolo di resilienza, libertà e ispirazione”; “I valori europei rappresentati dalla natura”; “Il futuro è nelle vostre mani”; “I fiumi, l’acqua della vita in Europa”; “Le mani: costruiamo insieme l’Europa” e infine “Noi, la nostra Europa”. Nonostante si tratti di idee piuttosto vaghe e dalle infinite interpretazioni possibili la BCE ha fornito sia nel sondaggio sia un report delle possibili rappresentazioni grafiche di quello che apparirà sulle banconote, sul fronte e sul retro. Questo il messaggio di Christine Lagarde su Twitter:

Questa è la mia firma. Ma questi sono i vostri soldi. Dovreste avere il diritto di poter dire come dovrebbe apparire una banconota. Abbiamo selezionato qualche opzione per voi e vi invitiamo dunque a partecipare al nostro sondaggio, dicendoci quello che vi piace e quello che non vi piace dei temi che abbiamo selezionato. Grazie mille.

I temi delle nuove banconote

La Banca Centrale Europea ha intenzione di cambiare il design delle banconote in euro: per farlo ha lanciato un sondaggio, scopri i dettagli.
Banconote da 100, 50 e 20 euro.

Per aiutare i cittadini europei a scegliere le nuove banconote con cognizione di causa, la massima istituzione finanziaria europea ha spiegato più nel dettaglio il processo che ha condotto a questa decisione, specificando in che modo ogni singolo tema è stato sviluppato. Per arrivare alla lista finale di 7 temi, la BCE ha fatto affidamento ad un gruppo di esperti, che con il loro lavoro sono riusciti ad arrivare ad una serie di spunti profondamente legati alla cultura e ai valori dell’Unione Europea.

“Gli uccelli come simbolo di resilienza, libertà e ispirazione” trae ispirazione da una delle primissime leggi ambientali dell’UE, la “Direttiva UE sugli uccelli”, che ha come obiettivo la salvaguardia delle 500 specie di volatili presenti sul territorio comunitario. “Cultura europea” è un ricco e variegato mosaico di espressioni creative e culturali, eredità delle precedenti generazioni di europei e lascito prezioso per quelle future. “I valori europei rappresentati dalla natura” rappresenta i sei valori dell’UE definiti nel Trattato di Lisbona, ovvero la dignità dell’essere umano, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani. “Il futuro è vostro” si focalizza sui cittadini europei e sulla loro capacità di forgiare il futuro dell’Europa con la loro visione e le loro idee. “Mani: costruiamo insieme l’Europa” prende ispirazione dal motto “Uniti nella diversità” e rappresenta tutte le persone che hanno creato l’Europa con il loro lavoro congiunto. “Noi, la nostra Europa” celebra le vite collettive e individuali dei cittadini europei basandosi “sull’essere, sul fare, sul pensare, sull’amare, sul comunicare e sul vivere”. Infine il tema “I fiumi, l’acqua della vita in Europa” prende ispirazione dai paesaggi europei e combina le bellezze naturali con i temi dell’interconnessione e della sostenibilità.

Quando arriveranno le nuove banconote?

Christine Lagarde della Banca Centrale Europea ha lanciato un sondaggio per la selezione dei temi delle nuove banconote in euro. Ecco i dettagli.
Monete.

Il processo, come visto in precedenza, si trova attualmente nelle sue fasi embrionali e per essere completato necesessiterà ancora di molto tempo. Bisognerà prima di tutto attendere la fine del mese di agosto 2023 per avere i primi risultati del sondaggio. Seppure il consiglio direttivo della BCE, dopo aver ricevuto le proposte grafiche, prenderà una decisione nel 2026, sul sito ufficiale dell’istituzione finanziaria per il momento si legge che per vedere in circolazione le banconote con il nuovo design bisognerà attendere “qualche anno”. Non ci sono, dunque, informazioni precise e definitive sulla data del rilascio dei biglietti aggiornati, almeno per il momento. Nulla è destinato a cambiare, per il resto, per quanto riguarda le monete, sulle quali sono già rappresentate immagini diverse strettamente legate al Paese di emissione.

Argomenti