Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Quale differenza c’è tra Hamas e Hezbollah

ragazzo sventola bandiera Palestina

La guerra tra Hamas e Israele ha riportato al centro dell’informazione il gruppo terroristico che comanda la Striscia di Gaza. Nel contesto della guerra in Medio-Oriente però vi è un altro gruppo che sostiene la causa di hamas ed è Hezbollah. Sono entrambi gruppi terroristici ma qual è la differenza tra Hamas e Hezbollah?

Prima di tutto vi è una differenza geografica. Hamas e Hezbollah sono due organizzazioni paramilitari islamiche che operano rispettivamente nella Striscia di Gaza e in Libano. Entrambe condividono lo stesso obiettivo ovvero liberare i territori arabi dalla presenza israeliana, motivo per cui le organizzazioni sono state fondate. Ci sono però alcune differenze fondamentali.

Differenza tra Hamas e Hezbollah

Una differenza tra Hamas e Hezbollah è religiosa. Hamas è un movimento politico e paramilitare palestinese, fondato nel 1987 di ispirazione islamica sunnita. Mentre Hezbollah, fondato nel 1982, è di ispirazione islamica sciita. Entrambe le organizzazioni hanno un nemico comune: Israele. La differenza però è che mentre Hezbollah vuole difendere il Libano dalla presenza israeliana e affermare l’influenza sciita nel paese, Hamas mira alla creazione di uno stato palestinese indipendente islamico e democratico.

Nonostante i suoi buoni presupposti, Hamas è un movimento terroristico che agisce con azioni violente e belliche. Per questo motivo è riconosciuta come organizzazione terroristica non solo da Israele e Stati Uniti ma anche da Unione europea, Canada, Giappone e perfino l’Egitto. Ad aggravare ancor di più il suo status all’interno dell’ordine mondiale è il sostegno che gode da parte dell’Iran. Inoltre, anche se la sua sede principale è a Gaza, Hamas ha sostenitori in tutti i territori palestinesi e nel resto del Medio Oriente come in Qatar.

La differenza tra Hamas e Hezbollah è che il movimento libanese non è riconosciuta come organizzazione terroristica da nessun paese a livello internazionale.

Che differenza c'è tra Hamas e Hezbollah? Il paese del cedro è sede dell'altra organizzazione militare che  preoccupa Istraele.
folla e fumogeni manifestazione in Libano

Cos’è Hamas?

Hamas (acronimo di Harakat al-Muqawama al-Islamiya, “Movimento di resistenza islamica”) nasce nel 1987 durante la prima Intifada da elementi provenienti dalla Fratellanza musulmana e ha guadagnato consenso soprattutto con la Seconda Intifada, fino a conquistare il potere cacciando Fatah. L’organizzazione nasce con un intento politico inclusivo che mira alla liberazione della Palestina e alla riconquista dei territori che gli appartengono accompagnato dalla distruzione di Israele. Da allora, neanche più l’Autorità palestinese ha riconosciuto più Hamas e vi è stata una netta separazione tra la Striscia di Gaza e la Cisgiordania.

All’interno di Hamas ci sono varie correnti dalle più estremiste e fondamentaliste più vicine all’Iran e fedeli alla lotta armata che vogliono la distruzione militare di Israele e la riconquista della Palestina, ad altre frange meno radicali.

Cos’è Hezbollah?

Hezbollah (partito di Dio) invece è un’organizzazione di minoranza sciita e ha una vocazione più religiosa che politica. È un gruppo di religiosi musulmani sciiti radicali che nel 2000 ha bloccato le truppe israeliane nel sud del Paese. La potenza militare del movimento ha superato quella politica tanto che viene considerata più forte anche dell’esercito libanese stesso e anche delle altre forze armate arabe. La sua forza l’ha dimostrata soprattutto scendendo in campo al fianco dell’alleato siriano Bashar al Assad nella guerra civile della Siria.

Inoltre, Hezbollah ha una potenza militare maggiore rispetto alla controparte palestinese che invece ha una forza politica maggiore, Hamas infatti governa la Striscia di Gaza dal 2006.

La differenza tra Hamas e Hezbollah è che mentre il primo si concentra sulla liberazione del suo territorio, quindi la creazione dello stato di Palestina, il secondo movimento punta a creare uno stato sciita che racchiuda anche l’alleato Iran. I miliziani di Hezbollah si basano proprio sui principi dell’ayatollah Khomeini e quest’ultima li supporta ideologicamente ma anche economicamente. Il legame a doppio filo con Teheran risale sin dalle sue origini quando nella guerra civile libanese il gruppo fu supportato dalle Guardie rivoluzionarie iraniane.

A guidare Hezbollah c’è Hassan Nasrallah, segretario politico del movimento dal 1992 che ha reso il gruppo più pericoloso a livello militare rendendolo una vera minaccia per Israele e uno dei migliori eserciti del Medio Oriente. La sua forza non è solo militare perché il gruppo è cresciuto anche a livello politico diventando centrale nella formazione dei governi del Libano. Una differenza tra Hamas e Hezbollah è che gran parte della comunità internazionale riconosce ad Hamas il carattere di organizzazione terroristica. Al contrario, nonostante gli sia stata attribuita la responsabilità di numerosi attacchi terroristici, Hezbollah non è considerata un’associazione terroristica.

Hamas e Hezbollah unite contro Israele

Nonostante la differenza tra Hamas e Hezbollah, i due movimenti sono alleati e l’organizzazione libanese sostiene la causa di Hamas contro Israele in questa nuova guerra. Entrambi oltre ad avere un nemico comune, hanno anche un alleato comune che è l’Iran. Questo potrebbe tradursi in un fronte anti-israeliano più ampio soprattutto ora che i bombardamenti indiscriminati dell’esercito israeliano nei confronti dei civili palestinesi hanno destato dubbi e preoccupazioni anche nel principale alleato dello stato ebraico, ovvero gli Stati Uniti.

Il 12 dicembre 2023 l’Onu ha approvato una risoluzione per il cessate il fuoco immediato a Gaza, nel frattempo non mancano gli ammonimenti da parte del presidente degli Usa Biden e della sua amministrazione al premier israeliano Netanyahu. Questo potrebbe complicare la situazione in Medio-Oriente.

Oltre all’Iran gli armamenti di Hezbollah utilizzati contro Israele provengono da Russia, Cina e anche Corea del Nord. Fra i paesi, invece che sostengono Hamas, oltre a Teheran, ci sono Qatar, Turchia, Yemen e Lega Araba (Arabia Saudita, Giordania, Iraq, Libano e Siria). Le due organizzazioni, sebbene la differenza tra Hamas e Hezbollah, uno di matrice sunnita e l’altro sciita, non sono isolate nella regione.

Argomenti