Il rating obbligazioni Goldman Sachs arriva con l’emissione delle obbligazioni a 10 anni per la banca statunitense con affari internazionali. Il taglio minimo per investire in Borsa è di 1000 euro, con un tasso di interesse iniziale del 6,50 percento. Vediamo se questi titoli sono affidabili e come gestire il portafoglio investimenti in questa guida!
Approfondimenti
Cos’è la Goldman Sachs
Il rating per le obbligazioni Goldman Sachs rappresenta il fattore di autorevolezza di una delle banche più importanti del mondo. La società ha sedi a New York, Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong: dove ci sono i colossi della finanza e dell’economia è molto probabile che si trovi anche una sede della Goldman Sachs.
La banca ha una lunga storia: il suo arrivo alla Borsa di New York risale al 1869, come istituto di credito per risparmi e per investimenti in azioni. Poi ha allargato la sua influenza a titoli di debito, servizi finanziari, private equity e proprietary trading.
Nonostante il contraccolpo della crisi americana del 2008, la società si è ripresa presto. Il segreto fu l’investimento da parte del Dipartimento del Tesoro statunitense per 10 miliardi di dollari, che la Goldman Sachs restituì l’anno successivo.
Alcuni consulenti e dipendenti della Goldman Sachs sono diventati poi presidenti di Banche Centrali, oppure addirittura capi di Stato o di Governo, come accaduto anche a Mario Draghi, Gianni Letta, Romano Prodi o a Mario Monti, solo per citare casi italiani. La banca opera in particolar modo su:
- Consulenza per le banche. I Gruppi bancari possono chiedere alla Goldman Sachs consulenze per operazioni delicate, come fusioni, acquisizioni, emissione titoli o strumenti finanziari in genere, gestione dei rischi;
- Mercati di capitali. La società si offre come intermediario per la gestione di enormi flussi di denaro da investire. Può essere contattata da chi vende o da chi acquista per definire accordi tra broker a livello internazionale;
- Finanziamenti e prestiti. Per questo tipo di attività la società ha 4 dipartimenti diversi in base al tipo di finanziamento proposto. Uno di questi dipartimenti è dedicato al no-profit, ma ci sono investimenti diretti della banca anche in aziende di medie e grandi dimensioni in tutto il mondo;
- Gestione investimenti per istituzioni. Gli Stati e le istituzioni in genere possono chiedere alla società di gestire il patrimonio pubblico o di offrire consulenze per X anni;
- Ricerca. Come società influente nel mondo finanziario, la Goldman Sachs ha dei dati che può utilizzare a fini scientifici o per definire i fenomeni macroeconomici da un punto di vista privilegiato.
Come comprare le obbligazioni Goldman Sachs
Lo scorso giugno la Goldman Sachs ha emesso delle obbligazioni a 10 anni con un tasso di interesse fisso al 6,50% per i primi 2 anni. In seguito il tasso di interesse sarà variabile tra l’1,50% e il 6%, calcolato sull’Euribor a 3 mesi. L’interesse arriva all’investitore con delle cedole annuali, mentre il capitale investito tornerà indietro al termine dell’operazione, cioè quando le obbligazioni saranno scadute.
Il taglio minimo è di 1000 euro e questo ha consentito a chi gestisce un portafoglio di investimenti – ma non è certo un cliente internazionale di Goldman Sachs – di investire nella società. Gli interessi sono da considerare al lordo.
Le obbligazioni ono soggette a rischio. Infatti, se ci sono degli sbalzi nei mercati internazionali, oppure il rating obbligazioni Goldman Sachs si dovesse abbassare, chi investe potrebbe perdere parte o completamente il capitale investito. Questo avviene per chiunque investa in obbligazioni o azioni, perché sono titoli che non hanno una garanzia o una copertura da parte di terzi.
Questo non significa che le obbligazioni di questa società non siano sicure, ma che – come per qualsiasi investimento simile – si deve pensare sempre a questo come a una parte dei tuoi investimenti e non come a unico investimento possibile. I titoli sono stati messi a disposizione dalla Borsa Italiana durante il periodo di emissione.
Rating obbligazioni Goldman Sachs, le condizioni per l’acquisto titoli
Oltre al denaro per investire e un conto corrente bancario abilitato per il trading online, servono le competenze per acquistare obbligazioni in Borsa. Le obbligazioni si potevano sottoscrivere dal MOT (Mercato delle Obbligazioni Telematico), segmento EuroMOT. Una volta scelte queste obbligazioni, l’investitore non è tenuto ad averli nel portafoglio clienti fino alla scadenza: può anche decidere di rivendere i titoli se ritiene anche prima della data di termine dell’operazione. Infatti, nei prossimi mei sarà necessario verificare come cambierà il valore di questi titoli in base alle fluttuazioni del mercato.
Dato che gli interessi sono al lordo, è importante valutare l’impatto della tassazione italiana nell’investimento, pari al 26% del rendimento annuale. Le cedole con il pagamento degli interessi maturati vanno conservate per la dichiarazione dei redditi, così da poter calcolare anche queste tasse.
Qual è il rating per le obbligazioni Goldman Sachs
Il rating obbligazioni Goldman Sachs è A2 secondo l’agenzia Moody’s e BBB+ per S&P/A Fitch. I titoli sono da considerare sicuri con le dovute cautele per queto tipo di investimento. La scadenza di queste obbligazioni è prevista per il 27 giugno 2033.