x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come organizzare corsi online: condividi la tua conoscenza con il mondo

Cornice classica intorno a pianeta Terra con tocco accademico e mouse

Una delle domande chiave che si pongono tanti e-tutor principianti è come organizzare i corsi online. Esistono delle regole fondamentali da seguire per organizzare un corso online di successo. In una classe tradizionale, è l’insegnante a svolgere il ruolo chiave, dando il benvenuto agli studenti, spiegando l’intera struttura del corso, descrivendo la pertinenza del contenuto e rispondendo a qualsiasi domanda che gli studenti gli pongono. 

L’insegnamento online ha invece delle regole diverse. Tutte le attività che in una classe tradizionale sono svolte dall’insegnante, in genere vengono assolte dalla tecnologia. Pertanto, il modo con  cui si sceglie di organizzare ed etichettare gli studenti del corso ha un impatto significativo sulla loro esperienza di apprendimento ma anche sul successo di chi organizza il corso. Prima di capire come organizzare i corsi online, bisogna comprendere cosa fare e cosa non fare assolutamente.

Le regole base

Prima di iniziare il corso occorre raccogliere doviziosamente tutti i dettagli di contatto degli studenti che parteciperanno e creare un gruppo. Occorre poi prepararsi adeguatamente prima di ogni lezione online, stabilendo anche quali saranno gli esercizi da assegnare agli studenti. Si può anche chiedere ad uno studente che si offre volontario di aiutare l’insegnante con compiti di base come trasmettere informazioni importanti. 

Non bisogna mai dimenticare di concedere anche pause adeguate agli studenti, in modo tale che la lezione non diventi troppo pesante e che abbiano il tempo di elaborare i concetti che sono stati trasmessi e magari iniziare a testare la loro preparazione facendo loro delle domande. Gli errori da non commettere sono quelli più banali. Un buon insegnante non dovrebbe essere mai troppo formale, soprattutto se si instaura una bella sintonia con gli studenti. Non occorre mai posticipare o annullare le lezioni a meno che non ci sia un motivo valido

Come organizzare i corsi online?

La prima cosa da fare per organizzare il migliore corso online è quello di pianificare bene le lezioni, in maniera tale che il corso risulti scorrevole e leggero. Comunicare con gli studenti attraverso uno schermo o colloquiare con loro faccia a faccia, è molto diverso. Occorre pianificare bene i moduli del corso, anche con un certo anticipo per evitare qualsiasi tipo di inconveniente. I moduli vanno sempre raggruppati nella sezione “Sommario” della pagina web dei corsi, per rendere chiara la struttura del corso a tutti gli studenti.

Bisogna sempre creare un ordine efficace e logico per il contenuto del corso. Per le lezioni online occorre anche decidere un orario conveniente per la maggior parte degli studenti, creando ad hoc un programma di riserva per gli studenti che non possono essere presenti alle lezioni.

Usare la tecnologia migliore

Investire negli strumenti e nel software giusti, è essenziale per offrire un’esperienza di apprendimento semplice agli studenti. Esistono piattaforme complete come Learnyst che consentono di creare e vendere i corsi senza investire in più software e strumenti. Bisogna cercare una piattaforma in grado di adattarsi alla propria attività e al corso che si intende organizzare. E’ importante disporre di un computer potente e aggiornato e di una connessione Internet ad alta velocità, oltre ad un microfono e una fotocamera.

Creare l’ambiente ideale per trasmettere le proprie conoscenze

Lavorare da remoto rappresenta una vera e propria sfida. Occorre creare l’ambiente perfetto non solo per insegnare agli studenti, ma anche per ideare e sviluppare i contenuti del corso. Se tutto ciò non viene fatto, sarà difficile riuscire ad offrire una esperienza di apprendimento soddisfacente. L’ideale è allestire uno spazio separato dove lavorare indisturbati. Occorre mantenere questo spazio invitante e amichevole dove trascorrere ore senza che le persone irrompano o vengano distratte dal rumore esterno. Anche qualcosa di semplice come alcune piante da interno può contribuire a rendere l’atmosfera meno formale e più leggera.

Rendere vivaci le lezioni

Le lezioni online possono sembrare molto meccaniche, soprattutto se gli studenti devono fissare lo schermo per l’intera lezione. Questo può accadere soprattutto se la pianificazione non è fatta come si deve. Le lezioni dovrebbero essere più una discussione con gli studenti e non solo una mera trasmissione di concetti. Occorre dare un ruolo attivo agli studenti effettuando le lezioni online esattamente come si farebbe con le lezioni offline. Magari si potrebbero usare delle lavagne digitali, partecipare a sondaggi o incoraggiare gli studenti a fare domande. Mantenere un feedback costante con chi apprende, è fondamentale per rendere il corso più leggero e accattivante.

La comunicazione online può aiutare a creare un senso di appartenenza tra l’insegnante e i suoi studenti. Può essere frustrante per alcuni studenti interloquire con un professore che non è fisicamente presente. Per ovviare a tutto ciò si possono usare i forum, sia per il corso che per i forum di discussione, per facilitare agli studenti la comunicazione e il chiarimento degli argomenti, rispondendo prontamente a tutte le domande e dando tutte le istruzioni necessarie.

L’importanza di motivare gli studenti

Ogni studente ha il proprio ritmo con cui impara. La motivazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento. Mentre alcuni studenti sono automotivati, altri hanno bisogno di essere coinvolti e incentivati. Per ogni attività che viene assegnata, occorre fissare scadenze rigorose. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere e motivare gli studenti come si potrebbe fare in una classe tradizionale.

Argomenti