Il trading automatizzato, detto anche ‘trading automatico‘, consente ai trader di poter operare sui mercati finanziari, sfruttando un software che esegue istruzioni prestabilite di apertura e chiusura posizioni. Sfruttando la propria analisi tecnica, il trader potrà impostare i parametri delle proprie posizioni, fissando i livelli di prezzo per aprire ordini o applicare gli stop garantiti.
Approfondimenti
Ogni posizione verrà così gestita in maniera del tutto automatica, senza l’ansia o lo stress di dover seguire spasmodicamente l’andamento di un titolo o di un’obbligazione. Col trading automatico si possono eseguire numerose operazioni di trading in un arco di tempo ridottissimo. Facendo un mix tra il trading online automatizzato e gli algoritmi, il trader potrà sfruttare e ottimizzare le proprie strategie ed operare in base ai trend di mercato.
Le migliori piattaforme di trading: come trovarle
Sul web si possono trovare tante piattaforme di trading automatico, ma una buona parte di queste sono di scarsa qualità e non garantiscono buoni profitti. Le migliori piattaforme di trading automatico sono davvero poche e vanno cercate con cura, senza affidarsi alla prima che si trova.
Bisogna porsi alla ricerca dei migliori software sul mercato che possano permettere di sviluppare le migliori strategie automatizzate di trading partendo dall’analisi dei dati storici dei mercati.
Fare trading sistematico con una buona piattaforma significa poter aprire e chiudere le posizioni alla massima velocità e con precisione certosina. Quando si verificheranno le condizioni impostate dal trader, la piattaforma aprirà e chiuderà le posizioni esattamente seguendo l’input umano. In questo modo si potranno gestire più di 3 o 4 mercati contemporaneamente senza perdere nulla in velocità e precisione.
Una volta trovata la piattaforma ideale per fare trading automatico, il trader non avrà più bisogno di stare per ore davanti al pc. Basterà delegare al software ogni fase operativa, senza preoccuparsi di inserire manualmente tutti gli ordini. Chi ha esperienza diretta di trading e conosce il mondo del trading sistematico, è in grado di saper scegliere la migliore piattaforma di trading automatico con pochissimo margine di errore.
Per capire se una piattaforma è di qualità occorre valutare con attenzione la facilità di programmazione, la semplicità di utilizzo, la stabilità, la flessibilità e l’esistenza di una community di trader molto frequentata. E’ fondamentale anche che il servizio di assistenza sia rapido, essenziale e preciso. Vediamo quali sono le piattaforme da consigliare.
MultiCharts e TradeStation
MultiCharts è una piattaforma di trading automatico molto semplice e flessibile. Il linguaggio di programmazione è elementare e si integra perfettamente con broker e servizi di data feed. E’ in grado di garantire stabilità nel trading in tempo reale. Anche per quanto riguarda la community e l’assistenza ai clienti, il rating di questa piattaforma è molto elevato. Una piattaforma, praticamente, senza difetti o sbavature.
Anche TradeStation si contraddistingue per il suo linguaggio programmazione relativamente semplice (Easy Language) ma anche per la grande flessibilità e la qualità della community. A differenza di MultiCharts, l’integrazione con broker e data feed è piuttosto limitata. Anche il livello dell’assistenza online presenta alcune pecche.
NinjaTrader e TradeNavigator
Tra le migliori piattaforme spiccano anche NinjaTrader e TradeNavigator. Entrambe sono molto facili e intuitive e garantiscono una certa stabilità nel trading in tempo reale. Anche per quanto riguarda le Community, le due piattaforme sono sostanzialmente ineccepibili. A voler trovare qualche piccolo difetto, NinjaTrader non brilla per semplicità per quanto concerne il linguaggio di programmazione, che potrebbe apparire abbastanza complesso per chi ha scarsa dimestichezza.
Anche il livello di flessibilità in fatto di integrazione con broker e provider di data feed non è eccelso. Non brilla per flessibilità neanche Trade Navigator, i cui backtest sono lenti e l’automazione è un po’ farraginosa e macchinosa.
Option Net Explorer
Ecco un altro esempio di ottimo software specializzato in trading di opzioni. Per chi opera con questo strumento finanziario, questo software rappresenta la soluzione migliore che ci sia. Tra le migliori piattaforme non si può non menzionare MetaTrader4, una delle più note in assoluto. Molti trader la usano con profitto ma va ricordato che si tratta di un software abbastanza complesso che richiede la conoscenza del linguaggio di programmazione MQL.
Anche Pro Real Time rappresenta una scelta di tutto rispetto soprattutto perché consente di operare direttamente in cloud. Per chi ama fare trading live senza ricorrere ad un VPS, questa piattaforma rappresenta una delle soluzioni ideali. Una delle grandi pecche di questa piattaforma è la carenza di funzionalità e l’integrazione con i broker che non è al top.
Infine riteniamo di dover segnalare anche AmiBroker, una piattaforma ricca di funzionalità e dall’altissima velocità in fatto di backtest e di capacità di gestire dati molto estesi. Non è una piattaforma semplice da utilizzare e quindi non è alla portata di tutti. I trader alle prime armi dovrebbero cercare di evitarla ma per i trader più esperti, operare con questa piattaforma, potrebbe rivelarsi un’esperienza molto positiva.