L’estate si avvicina ed è corsa a sconti e agevolazioni disponibili per risparmiare sul costo delle ferie. Sebbene il vero e proprio bonus vacanze introdotto dal governo Conte nell’estate del 2020 non sia più in vigore, esistono comunque una serie di misure e iniziative a disposizione delle famiglie che desiderano godersi una piacevole vacanza e che si sostituiscono al bonus vacanze 2023.
Incentivi Regionali: Alla scoperta dei Bonus Vacanze 2023
Al posto di un vero e proprio bonus vacanze nazionale, sono state implementate iniziative a livello regionale per incentivare il turismo sul territorio. Le regioni italiane offrono sconti e agevolazioni per attrarre i turisti e aumentare il flusso turistico. Vediamo alcune delle iniziative attive per l’estate 2023:
Regione Piemonte: Voucher Vacanza e Voucher Esperienza
La regione Piemonte ha attivato il voucher vacanza che consente di scontare del 50% il costo del soggiorno di 4 notti. Questo sostituto del bonus vacanze 2023 è offerto solo per soggiorni prenotati ed effettuati entro il 30 giugno 2023. In pratica, l’ospite paga solo 2 notti, mentre 1 notte è offerta dalla regione e 1 notte è coperta dalla struttura ricettiva. Inoltre, sono disponibili voucher esperienza con sconti fino al 50% per i servizi legati alla vacanza. Per usufruire di queste offerte, è possibile visitare il sito visitpiemonte.com.
Regione Abruzzo: per i gruppi
Anche la Regione Abruzzo offre un bonus vacanze, ma limitato ai periodi di bassa stagione. Questo incentivo, promosso dalla Camera di Commercio del Gran Sasso, è rivolto esclusivamente ai grandi gruppi. Per ogni prenotazione di almeno 25 persone, con un soggiorno di almeno 2 notti nella provincia di Teramo o dell’Aquila, viene offerto un contributo di 30 euro per persona, oltre a un rimborso del 50% sulle spese per partecipare ad attività guidate. Per richiedere il bonus, è necessario inviare una mail all’indirizzo che trovate a questo link con un preavviso di almeno 7 giorni dalla partenza.
Regione Sicilia: l’iniziativa See Sicily
L’iniziativa See Sicily prevede sconti sul soggiorno e sui viaggi per coloro che prenotano un soggiorno di almeno 3 notti presso strutture convenzionate. Per ogni 3 notti di soggiorno, viene riconosciuto 1 pernottamento gratuito, fino a un massimo di 2 notti.
Inoltre, è previsto uno sconto del 50% sul costo del viaggio per voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi. Lo sconto massimo per i biglietti è di 100 euro per i voli nazionali e 200 euro per i voli internazionali, escludendo i mesi di luglio e agosto. I beneficiari di questa iniziativa possono anche usufruire di un servizio turistico a scelta tra escursioni, tour guidati o immersioni. Una sorta di bonus vacanze 2023 come incentivo a scegliere di staccare la spina in una delle più gettonate mete turistiche nostrane. Maggiori info nella pagina dedicata.
Regione Friuli Venezia Giulia: voucher vacanza
Nella regione Friuli Venezia Giulia, infine, è disponibile un voucher vacanza riservato ai cittadini residenti che scelgono di soggiornare nell’area montana della regione stessa. Questo incentivo si applica anche ai territori dei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, nonché a quei comuni che ospitano un sito regionale culturale Unesco. Il valore del voucher varia da un minimo di 40 euro a persona a un massimo di 320 euro per nucleo familiare, a seconda della zona di soggiorno.
Buono Vacanze 2023: sconti per i giovani
A livello nazionale, esiste anche un particolare tipo di bonus vacanze 2023 pensato i più giovani, rivolto infatti ha chi ha tra i 18 e i 35 anni. Utilizzando l’applicazione digitale Carta Nazionale Giovani, disponibile su smartphone e tablet, è possibile beneficiare di sconti sull’acquisto di biglietti per treni e aerei.
Con Italo, ad esempio, è possibile ottenere uno sconto del 30% sulle tariffe dei treni. Per i voli europei, l’offerta è fornita da Ita Airways, con uno sconto del 20%, mentre per i voli intercontinentali si applica uno sconto del 15%. Inoltre, è possibile usufruire di uno sconto del 10% sui soggiorni prenotati tramite Airbnb.
Come abbiamo visto, pur non potendo disporre di un bonus vacanze 2023, in Italia è possibile scegliere delle destinazioni che consentono di risparmiare sul budget delle ferie, anche per sopperire al caro estate. Se stai progettando le tue vacanze per il 2023 approfitta di queste convenienti iniziative.