Il car-sharing è un servizio che consente agli automobilisti di utilizzare un veicolo condiviso e rappresenta oggigiorno uno dei pilastri della mobilità urbana sostenibile. Esistono varie forme di car sharing. Il concetto più frequentemente utilizzato nelle città è il car-sharing flessibile o il car-sharing free-floating.
Approfondimenti
Le auto vengono distribuite nelle città all’interno di un’area commerciale definita e possono essere ritirate e consegnate in modo spontaneo e flessibile in qualsiasi momento. Gli utenti registrati, tramite i loro smartphone, possono trovare le auto che si trovano nei paraggi rispetto al luogo in cui si trovano e possono prenotarne una gratuitamente per 20 minuti o semplicemente noleggiarne una sul posto.
Come funziona il servizio
Non occorre pagare specifici abbonamenti annuali o mensili. L’utente dovrà solo pagare ciò che verrà fatturato in base ai minuti di utilizzo della vettura. Non dovrà nemmeno sopportare i costi che riguardano il carburante e l’assicurazione.
Tutta l’operazione di noleggio si potrà gestire comodamente utilizzando una apposita app per smartphone, attraverso la quale l’utente si potrà registrare, sbloccare l’auto ed effettuare il pagamento.
Le prime forme di sharing mobility prevedevano un servizio che consentiva agli utenti di effettuare viaggi singoli che potevano durare da un paio di minuti ad un’ora circa. Nel corso del tempo, questo tipo di servizio si è evoluto, offrendo una gamma più ampia di opportunità per gli utilizzatori. Oggi il car sharing a lungo termine viene molto utilizzato e costituisce una risorsa preziosa per chi si deve spostare in città per diverse ore o fare lunghi viaggi.
Le aziende di car-sharing applicano le loro tariffe orarie o giornaliere che, nella maggior parte dei casi, sono molto convenienti. L’utente ha anche la facoltà di prenotare in anticipo un’auto e farla consegnare ovunque per viaggi anche da 1 a 30 giorni.
Sostenibilità e flessibilità: le due caratteristiche del car-sharing
Si tratta di un servizio molto prezioso perchè riduce l’impatto ambientale e le emissioni. I problemi legati alle emissioni da traffico si fanno sempre più pressanti e gravi, soprattutto nelle grandi città dove l’auto privata rimane il mezzo più utilizzato dalle persone, mentre gli spostamenti a piedi, in bicicletta e l’uso dei mezzi pubblici rappresentano una soluzione alternativa. Pertanto, è necessario trovare soluzioni per ridurre il numero di auto circolanti in città e sostenere allo stesso tempo le modalità di trasporto più sostenibili, al fine di ridurre le emissioni di gas serra e di sostanze nocive.
Il car sharing rappresenta un’alternativa modale di indubbio interesse, complementare al trasporto pubblico, che contribuisce a ridurre l’uso delle auto private e la congestione del traffico. Indubbiamente, questo prezioso servizio ha apportato benefici ambientali come hanno dimostrato alcune ricerche scientifiche dedicate proprio ai benefici legati al car-sharing. La ricerca ha dimostrato che ci sono benefici derivanti dall’utilizzo del car sharing in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti. La ricerca condotta specificamente nella città di Palermo, una delle città più trafficate, ha evidenziato una riduzione del 25% per il PM10 e del 38% per la CO2.
Un servizio che riduce la congestione del traffico e le emissioni
In un’epoca in cui la sostenibilità e le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici rappresentano una priorità assoluta, trovare una soluzione ideale per i problemi legati alla mobilità e al traffico nelle aree urbane è da considerarsi improcrastinabile per migliorare la qualità della vita. Gli effetti negativi, dovuti ad una inefficiente organizzazione del sistema dei trasporti e ad uno sviluppo distorto della mobilità, evidenziano uno scenario che assume connotazioni sempre più critiche.
Soprattutto nelle grandi metropoli, la congestione del traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico, i consumi energetici e l’eccessiva occupazione di suolo pubblico da parte delle auto, rappresentano delle piaghe che stanno rendendo invivibili le nostre città.
Molte delle soluzioni che sono state adottate finora non sembrano essere pienamente efficaci. L’enorme domanda di mobilità di persone e merci su strada rende particolarmente rilevante il problema dell’inquinamento atmosferico. Nonostante sia in atto una progressiva sostituzione dei vecchi veicoli a favore degli ultimi modelli dotati di tecnologie evolute per ridurre le emissioni come le auto elettriche, la crescita del parco circolante, il relativo chilometraggio e il consumo di carburante, generano una quantità di emissioni che rende irrespirabile l’aria nelle città.
Non va neanche sottovalutato il fatto che l’Italia ha un parco circolante piuttosto vetusto che presenta una notevole presenza di auto con età media superiore ai 10 anni e in cattivo stato di manutenzione. E non si può neanche trascurare il problema del parcheggio dei veicoli che diventa una vera impresa nelle grandi città, soprattutto nelle ore di punta, costringendo gli automobilisti a dedicare molto tempo alla ricerca di un parcheggio libero, provocando un notevole aumento dei consumi di carburante e delle emissioni.
I vantaggi del car-sharing
Il car sharing rappresenta una delle risposte più convincenti al problema della congestione del traffico e delle eccessive emissioni. Un servizio che risponde alle esigenze di flessibilità e convenienza dei cittadini, eliminando la necessità di possedere veicoli. Grazie al car sharing gli utenti possono ancora ricevere i vantaggi di un’auto privata, ma senza preoccuparsi del costo e della responsabilità associati al possesso effettivo di un’auto.
E’ un servizio che consente di rendere variabili i costi fissi del possesso di un’auto e rende più evidenti all’utente i costi di ogni viaggio. In questo modo è possibile ridurre l’uso eccessivo dell’auto privata. L’auto condivisa è disponibile solo in caso di necessità e la scelta della modalità di trasporto da utilizzare da parte dei membri del car sharing non è una decisione da prendere raramente ma viene invece presa viaggio per viaggio.
Oggi l’auto è diventata un mezzo di trasporto per tutti i tipi di viaggio, sia lunghi che brevi e viene utilizzata anche quando se ne potrebbe fare a meno. Il car sharing offre la possibilità di avere a disposizione un mezzo condiviso per spostarsi, che va utilizzato solo quando c’è una reale necessità.