In questo periodo storico sentiamo parlare sempre più spesso dell’importanza della green economy, della sostenibilità ambientale e della necessità di cambiare profondamente i nostri comportamenti quotidiani per ridurre, per quanto possibile, le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il tema dell’inquinamento globale è da sempre al centro del dibattito politico (e non solo) ma non c’è dubbio che (anche grazie ad un certo tipo di attivismo, pensiamo al caso di Greta Thunberg) negli ultimi anni anche l’opinione pubblica è finalmente più “sul pezzo” riguardo a questo tema così delicato. Proprio in un contesto simile è fiorita la cosiddetta green economy, un nuovo modello di business incentrato sulla natura e sulla salute delle persone. Vediamo insieme di cosa si tratta più nel dettaglio e che tipo di opportunità (e sfide) presenta alle aziende.
Approfondimenti
Indice
Le opportunità offerte dalla green economy
Che cos’è la green economy
La green economy è un modello produttivo che abbraccia una visione a lungo termine, focalizzandosi sui metodi con cui le risorse vengono impiegate per generare valore per la società. Non si sta dunque parlando solo ed esclusivamente dell’utilizzo di fonti di energia a basse emissioni di carbonio, ma anche di come è possibile favorire l’efficienza e la fornitura delle risorse per creare prosperità, resistenza e benessere per i cittadini attuali e per quelli del futuro, il tutto nel rispetto dei limiti ecologici del nostro pianeta. Dall’impegno negli investimenti per il benessere alle pratiche sostenibili, gli attributi di un’economia verde sono inclusivi e privi di discriminazioni di sorta. Si tratta di un modello che, oltre a migliorare la qualità della vita, assicura anche una notevole riduzione dei rischi ambientali e della scarsità di risorse.
Questi i principi di base che guidano la green economy:
- Il benessere: l’economia green ha come obiettivo il benessere di tutti gli individui, e non solo da un punto di vista economico. Si tratta infatti di un benessere che ha a che fare di capitale umano, sociale, culturale e fisico. La green economy mette al centro la parità, l’accesso alla conoscenza e all’istruzione, a tecnologie e processi produttivi più rispettosi dell’ambiente e a infrastrutture sostenibili, consentendo alle persone di vivere in serenità trattando la natura e le risorse naturali in modo sostenibile.
- L’eliminazione della povertà: passare ad un modello basato sulla green economy significa altresì sviluppare importanti opportunità di investimento e di creazione di posti di lavoro. L’economia green è inclusiva e non discriminatoria, in quanto promuove un’equa distribuzione del reddito e delle opportunità, riducendo le disparità tra le persone.
- L’efficienza energetica: un’economia verde si concentra sull’uso efficiente delle risorse, in modo circolare, per ridurre al minimo gli sprechi e, di conseguenza, anche perdite economiche inutili e dannose.
- Sviluppo sostenibile: l’utilizzo delle risorse rinnovabili su cui si basa questo modello (è il caso dell’eolico, dell’energia solare, delle biomasse etc) permette uno sviluppo industriale a basse emissioni di gas serra.
Le opportunità offerte dalla green economy
Il settore green ci offre tantissime possibilità già oggi, ma è il futuro ad apparirci particolarmente roseo da questo punto di vista. Ecco, in breve, tutti i motivi per cui i business possono trarre vantaggio dall’economia sostenibile.
- Innovazione tecnologica: la green economy ci ha garantito enormi passi avanti in settori chiave come le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile. Start-up e imprese consolidate si stanno concentrando su soluzioni tecnologicamente avanzate per ridurre l’impatto ambientale, ottenendo risultati considerevoli.
- Investimenti ESG: gli investimenti etici, sociali e di governance (ESG) sono diventati sempre più rilevanti. I finanziatori vedono le imprese sostenibili come valide opportunità di investimento a lungo termine.
- Crescita del mercato delle energie rinnovabili: l’adozione di fonti energetiche rinnovabili è in aumento, con molte nazioni impegnate a ridurre le emissioni di gas serra. Questo crea opportunità per lo sviluppo di nuove tecnologie e la creazione di numerosi posti di lavoro nel settore delle energie pulite.
- Consapevolezza dei consumatori: come anticipato, i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro acquisti. Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono accedere a un mercato in crescita di consumatori orientati verso prodotti e servizi eco-friendly e che apprezzano il fatto di poter supportare realtà sensibili e attente alle questioni ambientali.
Le sfide della green economy
Il cambiamento verso un modello di business più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e degli esseri umani è un processo ancora in fieri: ci sono infatti ancora molte altre sfide da superare e problemi a cui è necessario trovare una soluzione.
Al momento, una delle principali problematiche è di carattere economico: molti settori sostenibili richiedono investimenti iniziali significativi. Ad esempio, l’installazione di infrastrutture per energie rinnovabili (pensiamo ai pannelli solari) può essere particolarmente costosa. Le imprese devono dunque trovare modi per superare questa barriera finanziaria per accelerare la transizione verso pratiche sostenibili. In un contesto simile è inoltre piuttosto facile cadere nel tranello del cosiddetto greenwashing: questo termine si riferisce al fenomeno in cui le aziende si presentano come sostenibili senza effettivamente adottare pratiche eco-friendly. Questo comportamento crea confusione tra i consumatori e mina la fiducia nel concetto stesso di green economy.