x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Illuminare il balcone senza corrente: Risparmio energetico e creatività

Lampade solari per illuminare il balcone senza corrente

Utilizzando l’illuminazione esterna a LED, il giardino i balcone possono essere illuminati in modo meraviglioso, ma non sempre è disponibile una presa di corrente, e non sempre è conveniente effettuare la posa dei vari cavi sotterranei. La scelta di illuminare il balcone senza corrente può essere anche un modo sostenibile per non rinunciare ad un ambiente luminoso senza gravare eccessivamente sui costi energetici della casa. Esistono vari modi per illuminare il giardino o il balcone senza elettricità e in questa guida ne esamineremo alcuni.

Illuminazione esterna a LED senza elettricità

Molte persone desiderano avere un’illuminazione esterna per creare una bella atmosfera, ma non hanno elettricità nel loro giardino o nel balcone. Un’opzione sarebbe quella di posare molti metri di cavo di alimentazione nel terreno e installare prese di corrente nelle posizioni desiderate. In alcune situazioni, questa è sicuramente una alternativa da valutare, anche se il lavoro necessario per questo compito è complesso e deve essere svolto da un elettricista. L’installazione fissa delle prese di corrente richiede costosi lavori e sforzi elevati. Una valida alternativa sostenibile e a basso costo potrebbe essere l’installazione delle luci da giardino che non hanno bisogno di elettricità.

Cosa significa senza elettricità?

Esistono torce da giardino, candele o lampade a kerosene che non hanno bisogno di elettricità e producono comunque luce. Tuttavia, queste sorgenti luminose si basano su un processo di combustione e non possono essere facilmente accese e spente, non sono del tutto innocue e devono essere sempre controllate quando sono accese. Meglio optare per i LED moderni che richiedono poca energia e sono molto potenti. Sul mercato oggi esiste un’ampia varietà di luci da giardino che si possono alimentare con una batteria ricaricabile o mediante celle solari. Grazie all’elevata efficienza rispetto alle vecchie lampade a incandescenza, le luci a LED con funzionamento a batteria o che si alimentano attraverso l’energia solare, hanno una durata molto lunga e una resa fantastica. La maggior parte delle lampade da giardino si adattano perfettamente anche per illuminare il balcone. Molto adatti per il balcone sono anche tubi luminosi a batteria e le catene luminose solari.

Illuminazione esterna senza fili

Per far funzionare una luce da giardino o balcone senza elettricità e cablaggio, l’energia elettrica deve provenire da altre fonti energetiche. Le luci da giardino wireless hanno una batteria ricaricabile integrata, che viene caricata da un pannello solare o da un caricabatterie. Sul mercato esiste una vasta gamma di lampade da esterno in grado di valorizzare il balcone o di creare una atmosfera magica in giardino. 

Anche i lampioni solari rappresentano una scelta ideale per chi dispone di abbastanza spazio per installare un vero e proprio lampione. Se si ha la necessità di illuminare ampi spazi e offrire una visibilità ideale anche per cenare o per incontrare gli amici all’aria aperta, questa è una delle soluzioni da ponderare. Fra l’altro, i lampioni solari offrono l’illuminazione più potente grazie all’ampio pannello solare. Si tratta di una soluzione versatile che si potrà scegliere tra varie colorazioni e gradazioni di luci, regolando il tutto a distanza attraverso un utilissimo telecomando.

Esistono in commercio altre varianti di luci per illuminare il balcone senza elettricità come, ad esempio, i faretti solari da esterno. In questo caso, il pannello solare è totalmente staccato dal corpo del faretto e offre una forte luminosità. Alcuni modelli sono talmente piccoli (ma efficienti) da poter essere installati anche sui vasi per illuminare le piante o dei particolari suggestivi del giardino. 

Da non trascurare anche la soluzione delle applique solari, che si installano facilmente e hanno un costo relativamente basso. Le applique dispongono di un pannello solare incorporato e quindi sono molto pratiche da usare. Ecco perchè rappresentano una delle soluzioni preferite da coloro che devono illuminare il giardino o il balcone, senza usare la corrente elettrica. 

Luci solari da giardino

Le luci solari a LED non necessitano di un’alimentazione fissa perchè utilizzano l’energia solare durante il giorno per caricare la batteria integrata. Per una ricarica ottimale, le luci solari devono essere posizionate in giardino in modo che la cella solare non sia oscurata da piante o altri oggetti. Molte varianti hanno un picchetto e possono essere ancorate nel terreno.

Questa tipologia di luci da esterno sono in grado di offrire una atmosfera romantica all’ambiente, illuminando i punti strategici, come il bordo piscina, la tavola imbandita o semplicemente valorizzando una bellissima palma presente in giardino. Queste lampade sono anche molto comode perchè si possono spostare da una parte all’altra del balcone senza fare grossi sforzi e in base alle necessità. 

Anche se non si dispone di una presa elettrica in giardino o sul balcone, grazie alla tecnologia moderna, non è più necessario rinunciare a un’illuminazione accogliente. Grazie ai pannelli solari e alle batterie, l’energia per i LED viene caricata durante il giorno ed è quindi disponibile al buio senza elettricità e senza l’impiego di cavi esterni. Si potrà, così, creare una bella atmosfera in giardino risparmiando anche sulla bolletta energetica.

Argomenti