I contatori intelligenti sono contatori di ultima generazione sia per il gas che per l’elettricità che presto sostituiranno in toto i classici contatori standard che tracciano le letture dei contatori e le inviano alle aziende fornitrici per garantire l’emissione di fatture precise e accurate. Questa nuova tipologia di contatori intelligenti è stata creata ad hoc per inviare automaticamente e in modalità wireless il consumo effettivo di energia al fornitore.
Approfondimenti
Se si dispone di un contatore intelligente non è necessario fare affidamento sulle bollette energetiche stimate o fornire le proprie letture regolarmente, perchè il fornitore sarà adeguatamente e tempestivamente informato sull’andamento dei consumi dell’utente. I contatori intelligenti sono inoltre dotati di un display interno che invia informazioni quasi in tempo reale sul consumo e sui costi.
Quali sono i Pro e i contro dei contatori intelligenti?
Come avviene per la maggior parte delle tecnologie, i contatori intelligenti presentano vantaggi e svantaggi. Per ogni utente vale la pena valutare con attenzione i pro e i contro dei contatori intelligenti che elencheremo di seguito. Il primo vantaggio in assoluto legato al possesso di contatori intelligenti è quello di ricevere fatture molto precise e accurate, consentendo all’utente di non doverà più pagare le bollette in base alle letture stimate.
All’utente verrà addebitata solo l’energia che si consuma, senza la necessità di dover fornire le letture dei contatori o far entrare un operatore (magari sconosciuto) in casa per la lettura del contatore. L’invenzione dei contatori intelligenti è anche funzionale alla creazione di una rete di distribuzione intellligente che immetterà in rete energia a bassa emissione di carbonio. Uno strumento che è al contempo efficiente e affidabile. Chi possiede un contatore intelligente ha anche la possibilità di fruire di tariffe energetiche esclusive, spesso molto convenienti rispetto a coloro che possiedono contatori standard.
Come utilizzare i contatore intelligenti?
I contatori intelligenti spesso vengono utilizzati sfruttando delle app mobile gratuite messe a disposizione dal fornitore per monitorare costantemente i consumi di energia in casa e valutare con attenzione l’impatto del proprio stile di vita sulle fatturazioni energetiche. In questo modo l’utente potrà modificare il proprio comportamento al fine di risparmiare sui consumi, mantenendo il livello dei costi su criteri più gestibili anche per salvaguardare il bilancio familiare.
Gli svantaggi dei contatori intelligenti?
Il principale svantaggio dei contatori intelligenti si manifesta proprio quando l’utente cambia gestore. Spesso questi strumenti di misurazione “smart” tendono a perdere la loro funzionalità quando si abbandona il fornitore che li ha installati, vanificando così qualsiasi risparmio che si potrebbe ottenere cambiando fornitore. È più probabile che il contatore intelligente perda funzionalità se si tratta di un contatore intelligente SMETS1 di prima generazione invece di un nuovo contatore SMETS2.
E’ importante che questa tipologia di contatori venga sempre installata da professionisti adeguatamente preparati. Normalmente l’azienda fornitrice del servizio invierà un proprio operatore per installare il contatore. Sarà lo stesso operatore a fonire all’utente tutte le indicazioni su come usarlo.
In genere l’installazione di un contatore intelligente non prevede il pagamento di alcun costo perchè il costo complessivo dell’implementazione è già coperto nella bolletta energetica, allo stesso modo dell’installazione e della manutenzione dei contatori tradizionali.
E’ possibile cambiare fornitore di energia se si possiede contatore intelligente?
La risposta è assolutamente “si”, sebbene il passaggio ad altro fornitore potrebbe comportare alcuni problemi tecnici che il nuovo gestore dovrebbe risolvere senza intoppi. Quando si cambia fornitore, il contatore intelligente che appartiene alla categoria SMETS1 potrebbe perdere qualche funzionalità. In alcuni casi è possibile che il contatore possa smettere di inviare i dati sulle letture al nuovo fornitore, costringendo l’utente a dover fornire le letture.
Recentemente è stato pianificato un aggiornamento SMETS1 da remoto che renderà questi contatori compatibili con più fornitori. Anche se si cambia gestore, il contatore intelligente fornirà in ogni caso gli adeguati aggiornamenti in tempo reale sui consumi dell’utente attraverso il display interno.
Il contatore intelligente fa risparmiare denaro?
Un contatore intelligente, in linea teorica, non fa risparmiare denaro, ma averne uno installato può offrire molte informazioni su come risparmiare e su come avere accesso ad alcune tariffe energetiche più economiche.
Il display interno consente di monitorare costantemente il livello dei consumi, regolandosi di conseguenza. E’ possibile ottenere ragguagli immediati sui consumi nei diversi momenti della giornata, della settimana, del mese o dell’anno. E’ possibile valutare in che modo le attività quotidiane, come preparare una tazza di tè, usare l’asciugatrice o guardare la TV, influiscono non solo sul consumo di kWh ma anche sulle bollette energetiche.
In questo modo, quando arriverà la prossima bolletta del gas e della luce, l’utente non avrà sorprese e potrà gestire al meglio il proprio budget familiare. Per favorire l’installazione di contatori intelligenti, alcuni fornitori stanno incentivando i propri clienti offrendo tariffe scontate.