x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tornare al mercato tutelato: come procedere

Un contatore con l'aggiornamento dei consumi

Come tornare al mercato tutelato? Avevi deciso di passare al mercato libero dell’energia, nonostante tu avessi i requisiti per il mercato tutelato. Magari pensavi di risparmiare qualcosa in bolletta, ma non è così e ora ti sei ritrovato a pagare una doppia bolletta o a dover rifare tutta la documentazione per il mercato tutelato, senza sapere se riuscirai davvero a tornare in questa fascia di favore. Questa guida è per te!

Come tornare al mercato tutelato, si può fare?

Come tornare al mercato tutelato, si può fare?
Impianto elettrico

Il mercato tutelato sta per finire, dopo che il Consiglio dei Ministri del Governo Meloni ha approvato la fine del mercato tutelato per luce e gas. Infatti, il periodo che va da settembre 2023 al 10 gennaio 2024 porterà alla fine del mercato di tutelato e molte aziende stanno cercando in questo periodo di offrire a chi si rivolgeva a questo mercato di tutela una soluzione alternativa e conveniente nel mercato libero.

In particolare, il nuovo Decreto Energia prevede lo stop del mercato tutelato di luce e gas da parte del Gestore dei Servizi Energetici GSE e un’indicazione di prezzi di massima sulle forniture che verranno stabiliti dall’Arera, cioè dall’Autorità pubblica che si occupa del costo dell’energia e non solo. Gli utenti che in questo momento sono nel mercato di maggior tutela avranno quindi l’obbligo di passare al mercato libero.

Se sei stato nel mercato tutelato e sei passato al mercato libero prima dell’obbligo sarà un po’ difficile per te riuscire a tornare nel mercato tutelato, anche perché questo sta cambiando! Chi oggi si trova nel mercato tutelato sarà costretto in questo periodo a pensare al mercato libero, altrimenti passerà in automatico a un operatore chiamato Servizio a tutele graduali.

Questo tipo di servizio avrà una durata di tre anni. Nonostante questo problema, il governo messo a disposizione il bonus sociale per le bollette valido per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro oppure fino a 30.000 euro per le famiglie che hanno quattro figli o più. Il bonus sarà a disposizione fino al 31 dicembre 2023 e consentirà uno sconto diretto in bolletta senza fare domanda, in quanto il riferimento sarà direttamente l’ISEE in corso di validità.

Tornare al mercato tutelato: come funziona la procedura

Come tornare al mercato tutelato e come funziona
Impianto esterno

Se sei stato nel mercato tutelato e poi nel mercato libero dell’energia e adesso vuoi tornare al mercato tutelato, la prima cosa da fare è consultare e PortaleOfferte dell’Arera, che consente di confrontare in modo autonomo e indipendente quali sono le proposte luce e gas da parte dei maggiori gestori energetici.

Per poterlo fare è necessario sapere quanto consumi all’anno in termini di KWh per la luce e di metri cubi per il gas. Se non lo sai, puoi consultare le tue bollette, dove è indicato il tuo consumo con un confronto allo stesso mese dell’anno precedente. Per esempio, se la tua bolletta è dell’agosto 2023, probabilmente troverai al suo interno quanto consumavi anche nell’agosto 202022 per poterti fare un’idea. Così potrai capire quali sono le reali offerte nella tua città, aggiungendo il CAP – codice di avviamento postale – della tua città.

Infatti, il costo del servizio dell’energia può cambiare da città a città. Purtroppo oggi sembra impossibile riuscire a tornare nel mercato tutelato dopo essere passato al mercato libero, ma per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello per i consumatori di Arera al numero 800 166 654 per averne la certezza.

Requisiti e documenti necessari per tornare al mercato tutelato

Come tornare al mercato tutelato, requisiti e documenti
Spine collegate

Nel caso ci fosse la possibilità di tornare al mercato tutelat, quali sono i documenti e i requisiti che potrebbero essere richiesti? Per il momento possiamo azzardare solo delle ipotesi, dato che non esiste un documento ufficiale in merito. Prima di tutto dovrebbe essere necessario l’ISEE per indicare la situazione economica della famiglia, le carte d’identità e il codice fiscale di tutti i componenti della famiglia, accanto alle relative attestazioni di reddito e le ultime due bollette di luce e gas.

Se l’Arera o un altro ente dovesse mettere a disposizione questa opportunità, allora si potrà chiedere di tornare al mercato tutelato attraverso i CAF abilitati. Anche in questo caso però bisogna fare attenzione, perché si manterrebbero le scadenze entro il 10 gennaio 2024. Anche se tu riuscissi a ottenere il ritorno al mercato tutelato, comunque a gennaio dovresti cercare un altro gestore nel mercato libero. A questo punto, ti conviene direttamente cambiare il gestore nel mercato libero utilizzando il portale di confronto tariffe dell’Arera.

Il passaggio al mercato libero non ti vieta assolutamente di risparmiare sulle bollette di luce e gas e non ti nega nessun bonus se ne hai diritto. Infatti, il Governo ha messo a disposizione una serie di bonus per le famiglie in difficoltà, dalla carta Dedicata a Te ai bonus per le bollette domestiche. Le tariffe del mercato tutelato non si possono richiedere come impresa già da qualche tempo.

Argomenti