I prezzi della benzina e del diesel stanno gradatamente tornando su valori normali dopo aver raggiunto dei picchi record nel 2022. Attualmente il prezzo medio che si deve pagare per un litro di gasolio oscilla tra 1,60 e 1,70 euro, mentre per un litro di benzina occorre sborsare tra 1,80 e 1,85 euro. Proprio recentemente l’inflazione ha raggiunto i massimi da 40 anni a questa parte con il peggioramento della crisi del costo della vita.
Approfondimenti
Quando il costo del carburante ha raggiunto vertici insostenibili, i consumatori hanno utilizzato spesso le app benzina, scoprendone la grande utilità per risparmiare qualche euro. Si tratta di app utilissime che rivelano quali sono i distributori della propria città che propongono il costo del carburante alla pompa più conveniente. Uno strumento utilissimo per evitare di dover effettuare di persona una indagine di mercato tra i vari distributori della città.
La tecnologia, dunque, ancora una volta può venire in soccorso degli utenti aiutandoli a trovare quei rivenditori di carburanti meno cari. Si tratta di software che monitorano in tempo reale le variazioni di prezzo offrendo, nella maggior parte dei casi, una vera panoramica su tutti i prezzi sul mercato. La maggior parte di questi software elencano e tengono aggiornato l’utente sul prezzo dei distributori, in alcuni casi creando anche uno storico dei rifornimenti effettuati e offrendo una serie di statistiche molti utili sui consumi.
Le app migliori per risparmiare
Tra le migliori app benzina che possono aiutarci a risparmiare sul costo del carburante, spicca l’app “Prezzi Benzina” scaricabile sia sui dispositivi Android che sui dispositivi iOS. L’applicazione è strutturata per individuare i distributori che sono dislocati lungo il nostro percorso, che praticano al momento i prezzi migliori. Ad aggiornare l’app in maniera manuale è la stessa community di utenti dell’app, che in tempo reale fornisce la situazione, in maniera tale da consentire all’utente di potersi rifornire immediatamente presso la stazione di servizio più conveniente tra quelle vicine. L’app, fra l’altro, si avvale anche del sussidio dell’Osservaprezzi Carburanti che consente di essere sempre aggiornati sul prezzo effettivo praticato sul territorio nazionale.
Icarburante e Fuelio
Icarburante e Fuelio sono altre due app benzina molto popolari che consentono di visualizzare l’elenco dei distributori più convenienti della zona e che possono essere scaricati su dispositivi Android e iOS. Su Icarburante basta un semplice clic accedere ai prezzi applicati. Il prezzo indicato assume un determinato colore a seconda della convenienza o meno rispetto alla media dei prezzi degli altri distributori dislocati nel resto del paese.
Anche l’app Fuelio può essere scaricata sia su dispositivi Android che iOS e si caratterizza per la sua grafica molto intuitiva e semplice da consultare e analizzare. Ogni utente, su Fuelio, potrà registrare il proprio veicolo e visualizzare tempestivamente l’elenco dei distributori più convenienti con annessa l’informazione sul metodo di pagamento accettato. Questa app, inoltre, fornisce anche una sorta di archivio storico dei rifornimenti realizzati. Ogni utente potrà inserire manualmente i dati e avere un resoconto immediato sui rifornimenti, sui costi e sui consumi.
GASPAL
A differenza delle altre App illustrate in precedenza, l’app Gaspal presenta sulla mappa un numero inferiore di distributori. Rimane però un’app molto gettonata dagli utenti per la sua grafica estremamente intuitiva e perché segnala in verde i distributori con i prezzi migliori sul mercato. Risulteranno invece colorati di giallo i distributori con prezzi medi e in rosso i più cari. Gaspal offre anche una utilissima opzione e cioè quella che consente all’utente di calcolare con precisione il percorso per raggiungere la pompa scelta tramite navigatore.
Fuel Flash
Questa app benzina ha il limite di essere scaricabile solo su dispositivi Android. Si può effettuare la ricerca per CAP della pompa più vicina (contrassegnata con un mirino) e quella più economica (individuata con un lampo). Non sempre però i prezzi risultano essere aggiornati a dovere. Spesso vengono aggiornati con ritardo e quando l’utente si reca presso il distributore potrebbe trovare un prezzo leggermente più alto. Questo limite rende quest’app meno appetibile, anche se la possibilità di mappare i distributori rimane un’utilissima opzione molto apprezzata da coloro che la utilizzano.
Oltre alla app che sono già state citate, esistono anche altre app riservate alla ricerca e al confronto dei prezzi della benzina che possono rappresentare un valido supporto per gli automobilisti per poter risparmiare qualche euro sul pieno. Anche le app di navigazione come Google Maps o Waze, possono risultare molto utili in tal senso. Si tratta di app che forniscono informazioni sul percorso più breve (o più veloce) per raggiungere la propria destinazione, ma al contempo consentono quasi sempre di essere informati sui prezzi dei distributori, in modo tale che l’automobilista possa fare una scelta consapevole.