x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Smaltire lampadine fulminate: la via corretta

Lampadine appese

Dove buttare le lampadine fulminate e qual è il corretto smaltimento? La lampadina si è fulminata e pensavi di cambiarla già da un po’, visto che è un po’ datata e rischiava di trasformarsi in un boomerang per la bolletta. Ora che è defunta definitivamente, vorresti sapere come sbarazzartene senza avere problemi poi con le multe perché non l’hai smaltita nel modo giusto. Per rispondere alle tue domande, ecco una guida con tutti i riferimenti normativi per evitare che il tuo smaltimento fatto non proprio bene si trasformi in un danno per l’ambiente e per le altre persone intorno a te!

Cosa succede se non decido dove buttare le lampadine fulminate

Cosa succede se non decido dove buttare le lampadine fulminate
Lampadina fulminata

Se pensi di poter buttare le lampadine fulminate come se fossero un rifiuto qualsiasi, sappi che non è così. Mettiamo il caso che tu abbia ancora la confezione originale, oppure vuoi usare la confezione della nuova lampadina come contenitore per buttare poi in un sacchetto la lampadina vecchia. Quali sono i potenziali rischi? Prima di continuare, vogliamo ricordarti che non stiamo parlando di multe in questo caso, ma di rischi per la tua salute. Infatti, se dovessi portare avanti questa procedura sbagliata, potresti incendiare la tua casa!

Perché? Le lampadine fulminate, soprattutto quelle vecchie, generano calore. Per questo motivo, quando cerchi di svitarle, rischi di farti molto male. Se prendi la lampadina e la metti in un contenitore di cartone, poi in un sacchetto con altro materiale infiammabile, cosa pensi che possa accadere? Ora parliamo delle eventuali multe. Supponiamo che, invece di mettere direttamente la lampadina in una confezione, tu pensi di attendere che la lampadina si raffreddi e poi la buttti direttamente nel primo cassonetto utile.

Qual è il risultato? La lampadina potrebbe rompersi e rilasciare eventuali sostanze chimiche nell’ambiente, con il potenziale rischio di incendio. In più, la lampadina è un rifiuto speciale, di conseguenza non è permesso lo smaltimento in un cassonetto, proprio per via del rilascio delle sostanze: la multa è assicurata!

Dove buttare le lampadine fulminate e come funziona

Dove buttare le lampadine fulminate e come funziona
Lampadina

Allora cosa fare e dove buttare le lampadine fulminate senza correre inutili rischi? Prima di tutto, è importante rivolgersi ai negozi specializzati in illuminazione. Spesso questi negozi hanno anche dei cassonetti speciali per le pile esauste e per le lampadine vecchie o fulminate. Così ti garantisci il corretto smaltimento e offri ai centri che si occupano di questo rifiuto speciale di organizzarsi al meglio e di eliminare i rischi di evitare esplosioni. Come fare se, invece, il negoziante di fiducia non ha un contenitore per le tue vecchie lampadine fulminate?

Ogni città ha dei centri RAEE. Sono dei punti di smaltimento che ti permettono di buttare materiale elettrico potenzialmente pericoloso per l’ambiente, ma non più utilizzabile. L’utilizzo di questi centri consente il riciclo dei metalli e delle sostanze chimiche di queste lampadine, oltre al fatto di assicurarti sul corretto smaltimento delle lampadine fulminate.

Per sapere qual è il centro RAEE più vicino a casa tua, puoi consultare il sito del tuo Comune e recarti sul posto. Di solito non sono molto lontani dai centri abitati. Quando lo sono, ci sono dei punti di raccolta “satellite”, dove puoi buttare una lampadina fulminata. Saranno poi gli addetti a procedere con il ritiro e con il riciclo dei materiali.

Dove buttare le lampadine fulminate e quali prendere

Dove buttare le lampadine fulminate e quali prendere
Lampadine rotte

L’ACEA ha messo a disposizione una pagina dedicata allo smaltimento delle lampadine usate. Cosa dice questa guida e qual è la soluzione migliore per buttare le lampadine usate? Con le nuove normative, è possibile dare la vecchia lampadina direttamente al rivenditore dove acquisti la nuova lampadina, anche se non ha il contenitore. Ci penserà lui a darla agli addetti del servizio di smaltimento. Oltre a questo, è importante sapere che si possono buttare le lampadine usate negli appositi contenitori presenti nei grandi centri commerciali.

In questo caso non sarai costretto a comprare la nuova lampadina, ma ti basterà buttare quella vecchia senza particolari contenitori, dato che questo cassonetto più grande è pensato proprio per raccogliere questo tipo di materiale. In più, è importante sapere che i grandi centri commerciali possono offrire sconti o incentivi con delle macchinette una tantum per chi smaltisce le lampadine nel modo corretto. Per sapere se ci sono iniziative simili nella tua città, ti consigliamo di verificare sui volantini dei singoli negozi o di chiedere nei centri assistenza clienti presenti all’interno delle strutture. Per le lampadine a LED, la situazione potrebbe essere più complicata. Infatti, le lampadine LED rientrano nella categoria Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche R5.

Cosa vuol dire? Che hai bsiogno di rivolgerti a un centro di raccolta specializzato per buttarle. La buona notizia è che questi centri si stanno diffondendo e ti daranno tutte le garanzie del caso per il corretto smaltimento. Oltre a questo, ricorda sempre di evitare di svitare la lampadina rotta o fulminata con l’impianto elettrico collegato alla rete centrale. Così eviterai il rischio di fulminarti anche tu per via della rete collegata. Per ulteriori informazioni, verifica le disposizioni del tuo Comune in merito ai rifiuti speciali.

Argomenti