x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

ChatGPT Finanza: il futuro dell’assistenza finanziaria

Occhiali e smartphone con ChatGPT appoggati su un tavolo a righe

ChatGPT Finanza sarà in grado di sostituire gli analisti finanziari? No, almeno per il momento. Gli sviluppi dell’Intelligenza artificiale non sono tali da effettuare delle analisi al posto dell’Uomo. In compenso gli analisti possono trovare in sistemi come ChatGPT applicato alla Finanza uno strumento utile, seppur con qualche limite. Cosa sapere per utilizzare lo strumento nelle strategie finanziarie?

ChatGPT Finanza, la ricerca Berkow

Mani sulla tastiera di un pc portatile con aperto ChatGPT

Jonathan Berkow, direttore di Data Science – Equities presso la società di gestione fondi Alliance Bernstein LP ha condotto uno studio sul lavoro di analisi di ChatGPT in ambito finanziario. L’obiettivo era chiarire se gli analisti finanziari si sarebbero ritrovati di lì a poco a dover cercare un altro lavoro, oppure se la macchina non fosse proprio così autonoma. In più, la ricerca intendeva anche verificare il grado di affidabilità delle previsioni di ChatGPT sull’andamento dei mercati e sui rendimenti dei titoli in un certo period.

Lo studio ha valutato anche i cosiddetti LLM, cioè sistemi in grado di elaborare una mole di dati elevata, come avviene sui mercati internazionali. La ricerca ha evidenziato che ChatGPT Finanza è in grado di analizzare una quantità di dati come 10 mila stagisti, mantenendo un approccio logico. Per evitare errori che possono essere comuni per la macchina, un esperto analista finanziario che operi con un’ottica creativa è assolutamente necessario.

Come un operatore finanziario esperto può usare ChatGPT Finanza

Libro dietro a uno smartphone con l'introduzione a ChatGPT

Un analista finanziario non si occupa di un solo investitore o di una sola azienda. La responsabilità è su più fronti. In più, l’analista deve tener conto dei potenziali investitori e di come si muove la concorrenza. Questo lavoro preparatorio è fondamentale per offrire strategie vincenti sul mercato ai propri clienti. I consulenti finanziari hanno anche dei periodi di fuoco, dove le riunioni per la divisione degli utili si moltiplicano, rendendo impossibile per una persona sola o per un piccolo team di esperti riuscire a coprire tutte le aziende di interesse.

La divisione degli utili è un appuntamento importante per capire qual è lo stato di salute di un’impresa, che può essere interessante per settore, oppure per la sua influenza. Un consulente finanziario non si lascia sfuggire una riunione del Fondo Monetario Internazionale o di colossi aziendali come Amazon, perché sa che i dati avranno una conseguenza anche sugli investimenti che sta seguendo.

Questo compito di recupero e di analisi di informazioni vitali può essere gestito da un sistema come ChatGPT Finanza. È importante verificare che il software si riferisca a fonti certe prima di avviare l’analisi. Un altro metodo è verificare l’investimento in essere attraverso lo strumento informatico. Come funziona?

Verificare i bilanci con ChatGPT? Possibile!

Portatile aperto con accanto dei grafici colorati su carta

La capacità di analisi di strumenti LLM come ChatGPT Finanza riesce a effettuare delle previsioni su bilanci e investimenti prima della chiusura dell’anno. Le grandi aziende hanno un responsabile per gli investimenti, il Chief Investment Officer. Questa figura ha tra le mani le analisi dei diversi consulenti, ma se i dati aumentano è difficile capire se c’è qualcosa che non va.

Lo strumento online riesce nell’indicare un trend prima della chiusura dei bilanci e a creare i testi da inviare poi ai singoli investitori. Così si riesce a ridurre il carico sul personale, che può dedicarsi ad altro. Se le difficoltà principali dell’azienda solo legate al poco tempo per la concorrenza, allora il personale potrà dedicarsi a questo aspetto. Così la società non sarà impreparata e potrà affrontare meglio le nuove sfide del mercato per il suo settore.

ChatGPT nella Finanza: i limiti

Grafico a linea su un Pc portatile

Negli ambiti più scientifici – e la finanza non è da meno – sistemi come ChatGPT tendono a creare situazioni che non esistono. Questo avviene quando ci si trova di fronte a una quantità di dati scarsa su un punto specifico. Se stai seguendo un’azienda che non ha ancora diviso gli utili e chiedi alla macchina di indicarteli, c’è il rischio che il sistema indichi dati plausibili come certi, anche se la riunione non è ancora avvenuta!

Per farlo, il sistema analizzerà i dati in suo possesso, ma il problema è che non esprimerà probabilità. Questo è solo uno dei casi in cui è importante avere un essere umano nelle consulenze finanziarie o quando si parla di investimenti o di bilanci. Vale anche per le analisi interne. Le proiezioni dello strumento resteranno valide, ma dovrai stracciarle se ti troverai di fronte a un cambiamento importante e non prevedibile sui mercati.

L’impatto sui mercati e nelle aziende non si può negare. Con l’avvento di questa nuova tecnologia, chi deciderà di non investire resterà indietro. Per questo si sono mosse anche realtà come Bloomberg, che ha creato una sua versione GPT con tutti gli indicatori ritenuti importanti per gli investimenti (circa 50 miliardi). Per utilizzare questo particolare sistema è necessario sottoscrivere un abbonamento. Le perplessità su una realtà che è in divenire restano.

Argomenti