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Thelios LVMH porta l’innovazione nel settore degli occhiali

Thélios: LVMH porta l'innovazione nel settore degli occhiali

Thelios LVMH investirà 12 milioni di euro nella ex Safilo di Longarone (Belluno). A dirlo sono i vertici di Thélios presso gli uffici della Regione Veneto. L’accordo prevede investimenti sui macchinari, mentre un’altra cifra sarebbe destinata all’assorbimento del personale ex Safilo ma solo sul primo stabilimento Longarone 1 secondo il Corriere del Veneto. Per il Longarone 2, invece, si affaccerebbero sul mercato un investitore cinese rimasto anonimo e l’Innovatek di Carlo Fulchir.

Thélios LVMH e l’investimento sulla ex Safilo

Thélios: LVMH porta l'innovazione nel settore degli occhiali
Donna con gli occhiali seduta su un’auto degli anni Sessanta

Il termine indicato dipende dalla chiusura della ex Safilo. Infatti, lo scorso 31 luglio era prevista la fine dell’attività e la procedura per la mobilità per i dipendenti. La mobilità avrebbe coinvolto circa 458 persone secondo le stime precedenti. A questo punto, l’azienda avrebbe altri 75 giorni per trovare un accordo. In questo contesto arriva la proposta di Thelios, avanzata lo scorso 18 luglio, con l’idea di assumere tutti gli ex dipendenti nel giro di 18 mesi. In più, Thelios LVMH avrebbe messo sul piatto anche 12 milioni di euro per nuovi macchinari.

La proposta è sembrata agli esperti molto generosa, perché i macchinari della ex Safilo avevano già ricevuto delle fasi di ammodernamento durante le ultime gestioni dell’azienda. Secondo i sindacati, il secondo investitore sul Longarone 2 Fulchir prenderebbe in carico altri 208 dipendenti solo nell’arco di 36 mesi. Come funzionerebbe?

L’Innovatek starebbe pensando a 4 attività diverse per il secondo stabilimento ex Safilo, tutte per clienti esterni e per un investimento di 8 milioni di euro, di cui 6 disponibili immediatamente. Stando ai sindacati e alla Regione, però, il piano non avrebbe dei dati precisi, che sarebbero già stati richiesti a Fulchir.

L’internalizzazione come chiave del successo LVMH su Thelios

Thélios: LVMH porta l'innovazione nel settore degli occhiali
Modella con occhiali da sole

La Thelios è nata dalla joint venture tra LVMH e Marcolin. Con questa strategia il brand LVMH ha ottenuto la possibilità di produrre in proprio gli occhiali moda. La società ha avuto inizio nel 2018, con 245 addetti ai lavori in totale, di cui 100 all’interno dello stabilimento di Longarone. La società per la produzione di occhiali ha collaborato anche con altri marchi dell’haute couture, quali Maisons Céline, Loewe e FRED.

La startegia di LVMH si basa su due attività: la prima è quella di produrre in base alle proprie esigenze gli accessori moda, mentre la seconda è offrire anche a brand esterni la possibilità di collaborazione per rendere Thelios un brand più forte sul mercato. Prima di scegliere con chi collaborare, l’azienda valuta prima l’autorevolezza e il rispetto dei valori aziendali, per un servizio che passa anche dalla distribuzione ai clienti finali.

LVMH è arrivata a questa scelta dopo aver prima collaborato proprio con Safilo e con Luxottica nel 2017. Poi, nell’agosto 2022 è arrivata la svolta con le prime assunzioni nella zona di Longarone. Infine, oggi c’è voglia di espandersi, anche perché i dati dello scorso anno evidenziati da IlSole24Ore avevano già dato ottimi segnali.

I dati per il settore eyewear

Thélios: LVMH porta l'innovazione nel settore degli occhiali
Pianta sui soldi protetta da mani

Stando ai dati dello studio condotto da Mercato Globale, nel 2022 l’export degli occhiali è aumentato del 24% rispetto al 2021, per un giro d’affari di 5,17 miliardi di euro. Gli occhiali da sole hanno registrato un aumento del 28,9% sulle esportazioni, seguiti a netta distanza dalle montature, con un aumento del 9,9 percento.

L’Europa resta il mercato preferito per le esportazioni, seguito a ruota dall’America e dall’Asia. Il Made in Italy è riconosciuto come elemento caratteristico e di qualità anche per il settore dell’occhialeria, che sfrutta anche la debolezza dell’euro sul dollaro nella prima parte del 2023. Il dollaro si è poi indebolito, come evidenziano gli ultimi dati.

Thelios LVMH, le ricadute per gli investitori

Thelios LVMH, le conseguenze per gli investitori
Grafici sulla scrivania con pc e caffé

Quali sono le ricadute per chi ha azioni LVMH e Thelios? Prima di tutto, l’acquisizione del Longarone 1 della ex Safilo permetterà di ottenere manodopera qualificata e nuovi macchinari, facendo uscire Safilo dalla crisi. Il marchio Thelios ha lavorato molto sull’autorevolezza e sull’identità, trasformandosi in un marchio riconosciuto dove poter investire. Prima di concentrarsi sulle azioni sarà importante verificare la prossima riunione dei dividendi, per capire quanto Thelios potrà ottenere dal mercato interno (cioè dalle collezioni Autunno Inverno di LVMH) e quanto dai partner commerciali, considerato che ci sono anche Dior e Fendi nel portafoglio di LVMH.

Proprio grazie a questi investimenti lo scorso 25 luglio Thelios ha annunciato di essere il prossimo Official Eyewear Sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dando un segnale ancora più forte della sua presenza sul territorio. Se l’acquisizione dovesse andare in porto per Thelios, resta comunque il punto interrogativo sul Longarone 2, quindi sui dipendenti che hanno ricevuto la proposta da parte degli altri investitori. In questo caso è bene attendere maggiore chiarezza sui dati e sulle proiezioni prima di pensare a come investire su questo secondo filone.

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