x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Crypto ETP: Funzionamento e vantaggi degli Exchange Traded Products sulle criptovalute

Immagine di Bitcoin

Da molto tempo gli investitori sono in attesa di un ETF bitcoin spot (exchange-traded fund) incuranti del fatto che esistono già diversi crypto exchange-traded product (ETP) disponibili in tutto il mondo. A coloro che non sanno cosa sono gli ETP,  va chiarito che si tratta di uno strumento d’investimento che emula o replica le performance di una serie di asset, fra i quali anche le criptovalute. Proprio perchè replicano in maniera perfetta il mercato sottostante, la loro performance non sarà mai superiore a quella del mercato di riferimento. 

ETP, ETF, CEF: qual è la differenza?

Gli investitori, soprattutto quelli meno esperti, fanno molta confusione sugli ETP, soprattutto quando si tratta di criptovalute. Questa lacuna di conoscenza può essere limitante per le persone che sono alla ricerca di un metodo per “esporsi” crittograficamente senza detenere direttamente l’asset. Questi acronimi spesso vengono confusi o utilizzati come se fossero la stessa cosa, in realtà si tratta di cose ben distinte, soprattutto a livello fiscale. 

ETP è un termine generico che racchiude ETF o CEF (fondo chiuso). E’ possibile fare trading su questi strumenti durante il giorno di scambi, sono gestiti da un team di professionisti e hanno un paniere sottostante di investimenti con un valore patrimoniale netto. Entrambi possono offrire distribuzioni di reddito e plusvalenze agli investitori. Ciò che invece li differenzia è che gli ETF vengono scambiati in corrispondenza o vicino al loro valore patrimoniale netto (NAV), mentre i prezzi delle azioni CEF possono essere scambiati con un premio o uno sconto sostanziale rispetto al NAV del fondo. 

Un’altra differenza è che i Crypto ETP  possono essere limitati a determinate classi di investitori, Infatti solo gli investitori accreditati possono acquistare azioni dei prodotti Grayscale direttamente dall’emittente. D’altra parte, gli ETF e i fondi Grayscale negoziati sul mercato secondario sono aperti ai trader retail. Grayscale è la più grande società americana di gestione patrimoniale di valuta digitale. 

Quali cripto ETP sono disponibili?

Tra tutti i prodotti Grayscale, il bitcoin trust rappresenta il più grande fondo del settore disponibile per gli investitori con asset under management di 14,05 miliardi di dollari. L’azienda offre anche altri prodotti strutturati legati ad altri asset come ethereum, litecoin, ethereum classic. Il mercato non si ferma all’offerta di Grayscale. Il SIX Swiss Exchange della Svizzera, solo per fare un esempio, possiede un qualificato elenco di ETP crittografici che vanno oltre i 40 ticker e vanta un volume da record di scambi di WisdomTree BitcoinBTC 0.0% (BTCW.SW) e 21Shares Ethereum ETH 0.0% ETP (AETH.SW). 

Nel nord america, è stata la Borsa canadese di Toronto a lanciare i primi ETF sulle criptovalute nel primo trimestre del 2021. Purpose Bitcoin ETF (BTCC), nelle sue prime settimane di vita, ha raccolto quasi 1 miliardo di dollari. La borsa canadese ha anche lanciato Evolve Bitcoin ETF (EBIT) e CI Galaxy Bitcoin ETF (BTCX). Anche negli Usa, nel mese di ottobre 2021, sono stati lanciati i primi ETF bitcoin. Si tratta di strumenti che non seguono il prezzo spot del bitcoin, ma il valore dei contratti future scambiati su piattaforme come il Chicago Mercantile Exchange

I due nuovi ETP crypto lanciati da Crypto Finance e Vinter

A maggio sono sbarcati sul mercato altri due ETP crypto che scaturiscono da una partnership tra 

Crypto Finance e Vinter. Crypto Finance è una società svizzera che offre servizi crypto e blockchain dal 2017. Ha creato una piattaforma integrata in cui si può scambiare e gestire in maniera sicura asset digitali. Un’azienda che è stata insignita in passato di numerosi riconoscimenti, ed è stata nominata tra le 50 migliori società blockchain della Svizzera. 

Crypto Finance e Vinter hanno lanciato sul mercato due indici smart innovativi connessi alle criptovalute. Il primo è VCFMOM, un indice che incorpora dati on-chain e che segue l’andamento dei prezzi.

L’altro indice è VCFWB3 e si basa sostanzialmente su tre fattori: momentum del prezzo, interesse dei social media e capitalizzazione di mercato. I due indici seguono e sfruttano tutti i dati che provengono dalla blockchain. I loro indici innovativi non sfruttano solo i dati provenienti dai mercati, ma includono anche quei dati che scaturiscono dalla “analisi fondamentale”. I due indici sono stati creati ad hoc per fornire agli investitori un mezzo sicuro e regolamentato per accedere al settore delle criptovalute seguendone le evoluzioni di prezzo. 

I vantaggi degli ETP

Prodotti derivati come ETP sono molto più comodi rispetto ai normali investimenti crypto, perchè non obbligano l’investitore a custodire e gestire i token come bitcoin o a doversi affidare ad un exchange crypto. Per la gestione di questi indici non servono piattaforme crypto, ma si possono gestire attraverso le normali piattaforme di trading

Chi gestisce questi strumenti può elaborare strategie di investimento anche complesse, esattamente come si fa con i prodotti finanziari derivati simili. Si tratta di strumenti che i puristi delle criptovalute non amano molto, ma che invece sono molto apprezzati dai trader che amano operare solo su mercati sicuri e regolamentati.