Per i traders che amano gli investimenti rapidi e frenetici in grado di generare profitti anche piccoli ma immediati, lo scalping rappresenta una strategia perfetta. Si tratta di un modo di operare sui mercati che prevede l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari, come azioni, valute e materie prime, in un breve lasso di tempo con l’obiettivo di realizzare piccoli profitti effettuando molte operazioni.
Approfondimenti
I traders che amano alti livelli di rischio sanno individuare diverse strategie di scalping per fare tanti quattrini ogni giorno, aprendo anche più di 50 operazioni in un giorno, anche della durata di pochissimi secondi, per guadagnare qualche tick. Sia i professionisti esperti che quelli alle prime armi che si avventurano nel mondo del trading online, spesso adottano questo tipo di strategia che però richiede preparazione e non può essere improvvisata perchè potrebbe comportare la perdita di una grande quantità di denaro in pochissimo tempo.
Chi sono gli Scalper?
Chi ha sentito parlare di “scalping” spesso si chiede come fanno gli “scalper” a guadagnare attraverso le loro tantissime (e rischiosissime) operazioni giornaliere. Ebbene, lo scalping è uno stile di trading utilizzato per guadagnare denaro da piccole variazioni di prezzo che si sommano. Gli scalper acquistano e vendono spesso e a piccoli intervalli di tempo. Uno scalper deve elaborare un piano rigoroso e preciso per aprire posizioni, individuando il momento opportuno per realizzare un profitto riducendo al massimo le perdite, ben sapendo che anche una sola operazione sbagliata potrebbe vanificare tutti i guadagni accumulati precedentemente.
La strategia di scalping trading, quindi, richiede disciplina, capacità di prendere decisioni rapide e resistenza allo stress. Gli scalper professionisti si entusiasmano quando fanno trading e riescono a rimanere freddi e glaciali quando hanno una posizione aperta. Ma per fare buoni affari, è necessario sapere come utilizzare le diverse tecniche di trading per cogliere le opportunità di guadagno sul mercato. Lo scalper sostanzialmente fa affari sfruttando l’alta volatilità dei mercati, ecco perchè tende a selezionare quegli asset molto liquidi, in cui lo scostamento di prezzo è rapido e veloce, interpretando, attraverso l’analisi dei grafici, l’andamento del titolo scelto. Non si può fare scalping con asset che hanno poca liquidità
I trader che utilizzano le normali strategie, mantengono la loro posizione aperta durante la notte e talvolta per settimane o mesi mentre attendono di realizzare un profitto maggiore. Gli scalper pensano che sia meglio ottenere molti piccoli profitti rapidamente piuttosto che aspettarne uno grande che potrebbe arrivare anche in un arco di tempo molto lungo.
Le regole dello Scalper
Gli Stock Scalper utilizzano tre regole preziose per lavorare sul mercato. La prima regola è quella di rimanere sul mercato per un arco di tempo molto breve (anche di pochi secondi) per ridurre il rischio di andare incontro a delle perdite ingenti. La seconda regola è che per ottenere un grande profitto il valore delle azioni deve oscillare molto, il che significa che deve esserci una differenza maggiore tra domanda e offerta. Ecco perchè bisogna scegliere solo dei mercati molto liquidi.
La terza regola è che si possono ottenere dei piccoli profitti anche attraverso i piccoli scostamenti di prezzo, ecco perchè bisogna sapersi accontentare anche di guadagni minimi. Un bravo scalper sa sempre come stoppare le perdite e far correre i guadagni, utilizzando delle tecniche specifiche che si possono imparare solo con l’esperienza.
Alcune strategie redditizie
Poiché lo scalping è un tipo di trading che si effettua in pochissimo tempo. per avere successo sono necessarie disciplina, capacità di prendere decisioni rapide e buone capacità analitiche. La cosa principale che distingue gli scalper dagli altri trader è il modo in cui utilizzano il tempo. Uno scalper medio può utilizzare i grafici a 5 e 15 minuti. Ma alcuni investitori sanno fare trading con grafici a 1 minuto o grafici a tick.
Molti utilizzano anche l’oscillatore stocastico che non è altro che un oscillatore di momentum che confronta il valore attuale di un asset con la portata dei suoi prezzi nel tempo. Mostra numeri compresi tra 0 e 100. L’obiettivo dell’utilizzo dell’oscillatore stocastico per lo scalping è quello di cogliere i cambiamenti nel trend. Quando la linea %K, che mostra il prezzo corrente di un asset, incrocia la linea %D, che mostra il movimento del prezzo in tre periodi, dal basso, e il prezzo sale, il trader apre una posizione long. L’operazione viene chiusa quando la linea %K supera la linea %D dall’alto.
Altri scalper utilizzano le medie mobili come strategia di trading sullo scalping. I traders aprono o chiudono posizioni sulla base di due MA a termine e una MA a lungo termine di 200 periodi. Quando la media mobile a lungo termine sale, i trader acquistano quando la linea a 5 periodi supera la media mobile a 20 periodi nella direzione del trend. Quando la media mobile a lungo termine scende, invece, i trader vanno short quando la media mobile a 5 periodi passa sotto la media mobile a 20 periodi. Si tratta di strategie che richiedono studio ed esperienza per essere applicate e che si devono sperimentare nel tempo anche utilizzando i conti demo per fare pratica.