Wordline è un’importante società francese che mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza e tecnologia per garantire, in modo affidabile, i servizi di pagamento. Nel 2021, infatti, grazie ai risultati raggiunti, ha avviato una partnership con BNP Paribas al fine di ridurre al minimo le frodi sugli addebiti diretti (SEPA) e garantire pagamenti in maniera sicura su una molteplicità di utenti.
Approfondimenti
Il sistema SEPA, acronimo di Single Euro Payments Area, ovvero l’area unica di pagamento in euro, viene utilizzato per pagamenti che possono essere ricorrenti ma anche singoli, questo rappresenta un metodo automatizzato utilizzabile solo nell’Area Unica europea per i pagamenti in euro.
Grazie alla Strong Customer Authentication, ovvero un sistema di autenticazione forte che utilizza una procedura a due fattori tra le seguenti categorie:
- conoscenza di una informazione che conosce solo l’utente, ad esempio un PIN o una password;
- possesso di qualcosa che detiene l’utente, di solito uno smartphone oppure una chiavetta;
- inerenza cioè una caratteristica dell’utente, nei moderni smartphone viene utilizzata l’impronta digitale o il riconoscimento facciale
la SEPA Payment Suite riesce ad alzare il livello di sicurezza e, al contempo, ridurre al minimo la possibilità di frode perché capace di prevenire l’utilizzo ingannevole dell’Iban durante il processo di verifica della firma.
World line e BNL Paribas: un accordo antifrode
Il bonifico tramite l’addebito SEPA è una metodologia di pagamento che consente agli utenti di effettuare sia addebiti nella cosiddetta eurozona.
Negli ultimi decenni, con lo sviluppo della tecnologia e dei pagamenti in formato elettronico, la maggior parte dei clienti bancari utilizza sempre più spesso il proprio conto corrente per effettuare addebiti diretti, di conseguenza, la maggior parte delle frodi sono avvenute proprio sfruttando le eventuali falle di questo sistema di pagamento. Per evitare di incorrere in sanzioni e, al contempo, di fornire ai propri clienti un servizio sempre migliore e più sicuro, Wordline e BNP Paribas hanno siglato un accordo denominato “Worldline SEPA Payment Suite” il quale è idoneo ad unire due tipi di identificazioni:
- la firma elettronica; e
- la convalida del conto corrente tramite open Banking.
I benefici apportati da questa partnership e il sistema di sicurezza che ne è derivata ha favorito tutti i tipi di clienti, sia che essi siano aziende, che persone fisiche, questo perché il metodo di pagamento diventa molto sicuro e quindi con un basso rischio di frode.
Il sistema antifrode SEPA Payment Suite
Il sistema antifrode SEPA Payment Suite è un servizio non ancora attivo in tutta l’area europea; infatti, attualmente è disponibile solo in Italia, Francia e in Germania, ma è presente un progetto per estendere tale misura anche negli altri Paesi dell’eurozona.
BNP Paribas, adottando l’Account Validation di Worldline nel suo Easy Collect è diventato un vero e proprio pioniere nella sicurezza bancaria online, infatti, grazie a questa partnership è riuscita a stabilire uno standard nuovo e all’avanguardia nella configurazione di tutti i pagamenti con un addebito diretto. Il loro sistema è molto complesso da un punto di vista tecnico informatico, in tal modo i malintenzionati avranno molta difficoltà a violare la sicurezza del sistema adottato ma, al contempo, per l’utente finale, è un sistema semplice da utilizzare perché prevede che la firma elettronica dei mandati SEPA venga abbinata alla convalida del conto corrente tramite l’autenticazione forte a due fattori.
Questo sviluppo ha avuto il beneficio di far sentire tutti i clienti tutelati e ciò ha permesso di accrescere la fiducia che hanno nei confronti delle banche che hanno siglato questo accordo, soprattutto, rendendo i rischi di frode bassi. Tutti i clienti, gli esercenti e le aziende dell’eurozona possono star tranquilli che i loro risparmi saranno al sicuro, una garanzia che rende questa collaborazione molto conveniente per entrambi i colossi.
Tale strumento, ideato dalle forze messe in campo dai due colossi francesi, ha avuto un riscontro positivo:
- da parte dei clienti che possono effettuare bonifici in totale sicurezza;
- da parte della stessa banca che ha minor possibilità di avere controversie di natura giudiziaria con i propri clienti e con i truffatori; e
- da parte dei manager delle due società che hanno dichiarato di essere soddisfatti del lavoro effettuato in sinergia.
Al momento, la maggior parte dei pericoli avviene tramite la nostra mancanza di diligenza, infatti sempre più spesso i truffatori ricavano le password perché siamo noi stessi a fornirle.