Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bonus mamma disoccupata: come ottenerlo nel 2024

Bonus mamma disoccupata: come ottenerlo nel 2024

Bonus mamma disoccupata, quali sono i requisiti richiesti per questo sussidio per le famiglie? Tra i vari bonus del Governo nella Legge di Bilancio è previsto anche un incentivo per le mamme disoccupate che faticano a trovare lavoro per via della congiuntura economica. Come funziona il nuovo bonus e chi ne ha diritto?

Che bonus ci sono per le mamme che non lavorano

Che bonus ci sono per le mamme che non lavorano
Mamma e bambino

Il bonus mamma disoccupata è stato reso noto con una circolare dell’Inps a seguito delle indicazioni generali in Legge di Bilancio. L’importo una tantum è pari a 2.020,85 euro per il 2024, pari a circa 404,17 euro. La norma prevede un adeguamento all’inflazione in base ai dati ISTAT di anno in anno. In più, l’importo è pensato per ogni figlio minore, per cui si moltiplica in base al numero dei figli minori all’interno del nucleo familiare.

Il bonus mamma disoccupata è valido per 5 mesi e si può richiedere a partire dai 6 mesi dalla nascita del bambino. Ecco chi ne ha diritto e come.

Chi ha diritto al bonus mamma

Chi ha diritto al bonus mamma
Mamma e bambino

Quali sono i requisiti richiesti per accere al bonus mamma disoccupata:

  • mamma disoccupata, non lavoratrice o casalinga residente in Italia al momento della nascita, dell’affidamento o dell’adozione del figlio;
  • figli nati, affidati o adottati in età inferiore ai 6 anni. Se l’adozione è internazionale, allora il limite di età sale fino ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana, oppure dell’Unione Europea con residenza in Italia, o ancora extracomunitaria con il permesso di soggiorno;
  • non percepire la maternità o altri aiuti da parte dello Stato o del datore di lavoro;
  • un ISEE non superiore a 20.221,13 euro.

Come richiedere bonus mamma disoccupata 2024

Come richiedere bonus mamma disoccupata 2024
Mamma e bambino

Il bonus mamma disoccupata si può richiedere presentando un’autocertificazione al Comune di residenza. Quali sono le informazioni da indicare?

  • Nome e cognome della richiedente;
  • L’indicazione dello stato di disoccupazione o di non occupazione. In caso di disoccupazione è bene indicare le date;
  • La dichiarazione di non percepire aiuti dal datore di lavoro (maternità) o di Stato;
  • La data di nascita, di affido o di adozione del bambino;
  • L’indicazione dell’ISEE;
  • L’indicazione dell’IBAN dove l’Inps dovrà erogare l’assegno.

Ecco un modello utile da copiare e da incollare su Word per compilarlo, stamparlo e presentarlo al Comune di Residenza.

[Indirizzo della sede del Comune di residenza per i Servizi Sociali]

[Indirizzo della richiedente]

Oggetto: Richiesta bonus mamma disoccupata 2024

Io sottoscritta [nome e cognome] nata a [città] il giorno XX/XX/XXXX e residente a [città] provincia [PR] in via [indirizzo] n.X CAP. XXXXX, con codice fiscale n. XXXXXXXXXX cittadinanza [italiana/comunitaria/extracomunitaria con permesso di soggiorno n. XXXXXXXX] e indirizzo email [inserire qui un indirizzo email o una Pec]

con La presente richiede l’accesso al Bonus mamma disoccupata in quanto:

  • madre di X figli [indicare nome e cognome dei bambini, codice fiscale e loro date di nascita];
  • disoccupata dalla data XX/XX/XXXX [oppure inoccupata];
  • con un ISEE attestato di [inserire qui la cifra dell’ISEE].

A tal fine allego IBAN del mio conto corrente, [inserire qui l’IBAN].

In attesa di vostro gentile riscontro.

In fede.

Data e firma.

Come richiedere il bonus mamma al Comune

Come richiedere il bonus mamma al Comune
Mamma e bambino

La domanda si presenta agli sportelli della sezione Servizi Sociali del Comune di residenza presentando in allegato anche una serie di documenti in copia. Quali sono?

  • Tessera sanitaria di tutta la famiglia e carta di identità della richiedente. Per i cittadini comunitari serve la copia del certificato di residenza, mentre per i cittadini extracomunitari serve la copia del permesso di soggiorno;
  • Certificati di nascita di tutti i figli indicati nella domanda;
  • Modello ISEE valido;
  • L’estratto conto bancario o postale che indica l’IBAN.

Una volta presentata la domanda per il bonus mamma disoccupata 2024, il Comune inserisce il numero di protocollo e riceverai una comunicazione da parte dell’Inps che ti conferma l’erogazione del bonus. Ricorda che hai tempo 6 mesi dalla nascita, l’adozione o l’affidamento per poter presentare la domanda. In alternativa, il riferimento è fino ai 6 anni del bambino.

Per le adozioni internazionali i tempi si allungano fino ai 18 anni del figlio. Quando arriva il bonus? In generale, si può ottenere la prima erogazione già dopo un mese dalla presentazione della domanda, e comunque entro la prima data disponibile per i pagamenti Inps dopo il primo mese disponibile.

Se ci sono vizi di forma sulla domanda o questa viene rifiutata è necessario valutare se ci sono davvero i requisiti richiesti. Nel caso è possibile farsi aiutare da un Patronato o da un CAF, ma dovrai comunque presentare tu la domanda in prima persona agli sportelli del Comune di residenza, che poi si deve occupare di mandare tutto all’Inps.

Nei precedenti bonus era prevista una procedura telematica, ma questa non è stata applicata in questo caso. Il bonus mamma disoccupata 2024 è comunque un aiuto fondamentale per le famiglie numerose, o comunque per chi vuole mettere su famiglia e ha diritto a ottenere un aiuto dallo Stato.

Il sistema non ha nulla a che vedere con gli assegni per i figli, ma chi ha l’Assegno Unico ha già un aiuto, così non ha diritto al bonus per le mamme disoccupate. Prima di inviare una domanda sbagliata, verifica la correttezza dei dati inseriti, perché può essere complicato annullare la domanda precedentemente consegnata in Comune.

Argomenti