x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Raccomandata market: cos’è e come funziona

Raccomandata market: cos'è e come funziona

Raccomandata market, cos’è? Introdotto da Poste Italiane, il servizio online consente a enti pubblici di riscossione – come l’Agenzia delle Entrate – o a grandi aziende di inviare raccomandate con ricevuta di ritorno con valore legale per poter avere la certezza che la comunicazione arrivi proprio al destinatario e che non ti puoi tirare indietro, dicendo di non averla ricevuta. Come funziona questo strumento?

Cosa vuol dire quando ti arriva una raccomandata market

Cosa vuol dire quando ti arriva una raccomandata market
Raccomandata

La raccomandata market si usa per inviare:

  • notifiche;
  • multe;
  • richieste di pagamento;
  • comunicazioni dove l’ente o l’azienda vogliono dimostrare terzi di averti informato.

Infatti, l’obiettivo della raccomandata market non è solo quello di farti sapere che ci sono tasse da pagare, oppure che ci sono comunicazioni urgenti da dare, ma anche ottenere la prova di arrivo, che è poi il motivo per cui si inviano le raccomandate.

In una raccomandata semplice, però, l’obiettivo principale è avere la certezza che la persona ha ricevuto tutto grazie alla firma che solo il destinatario della lettera – e non intermediari o delegati – può firmare.

Invece, in una raccomandata market è assegnato anche un codice univoco, che identifica il tipo di comunicazione che stai ricevendo e quale può essere il contenuto. In particolare, possono utilizzare questo strumento:

  • Agenzia delle Entrate;
  • INPS;
  • Compagnie di assicurazioni;
  • Tribunali;
  • Polizia municipale o stradale.

Con lo strumento di ricerca spedizione, Poste Italiane consente di capire alcuni dettagli della raccomandata usando il codice relativo. Ecco quali sono le informazioni utili che puoi ottenere così.

Come capire da chi arriva una raccomandata market

Come capire da chi arriva una raccomandata market
Raccomandata

Se hai ricevuto una raccomandata market, la cosa più semplice da fare è aprire la busta e verificare l’indirizzo riportato. Infatti, l’assenza di questo elemento rende non valida l’intera procedura, perché non si sa chi l’ha inviata.

Oltre a questo, è importante sapere che i primi 3 numeri del codice associato alla raccomandata indica l’ente di riferimento. Così è facile capire più o meno quali sono i motivi della comunicazione, anche se per avere la certezza è necessario ritirare.

La raccomandata di questo tipo di solito ha una comunicazione che si deve sapere, anche per tutelarsi, dato che ha il tuo nome nell’intestazione e ti può essere contestato il mancato ritiro. Se ricevi un avviso di giacenza, recati allo sportello dell’ufficio postale di riferimento con i tuoi documenti di riconoscimento per ottenere la raccomandata dall’operatore disponibile.

Come si fa a capire se la raccomandata è una multa?

Come si fa a capire se la raccomandata è una multa?
Raccomandata

La raccomandata market ha un codice riportato sull’avviso di giacenza se il postino non ti ha trovato. Infatti, è impossibile consegnare una raccomandata di questo tipo a chi non è l’intestatario della comunicazione. I codici a disposizione sono:

  • Codice 13. Parliamo della raccomandata semplice;
  • Codice 78. Si tratta di atti giudiziari, ma può essere anche una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate;
  • Codice 649 e 665. Parliamo di recupero crediti, solleciti di pagamento, rinnovo carta Bancomat o rimborso 730;
  • Codice 685, 785, 788. Può essere multa, un’imposta (come la TARI, la TASI o l’IMU), o un bollo o una bolletta non pagate.

Questo tipo di raccomandata può avere diversi codici, per questo è importante verificare questo aspetto prima di ritirare.

Cos’è una raccomandata Market 697

Cos'è una raccomandata Market 697
Raccomandata

In generale questo codice identifica sollecitazioni di pagamento dall’Agenzia di Riscossione (ex Equitalia), bollette o qualsiasi altro tipo di fattura non pagata. Non è detto che è per forza qualcosa da pagare. Infatti organizzazioni pubbliche e private, oltre ai privati, ne fanno largo uso.

Questo tipo di comunicazione è importante anche per enti che hanno bisogno di rendicontare a un ente di controllo. Per esempio, se un’azienda è sanzionata dall’Autorità e deve dimostrare di aver provveduto con tutti i suoi clienti, allora questo tipo di raccomandata massiva è da preferire per l’invio.

Se non sei presente al momento dell’arrivo di una raccomandata market, oppure ottieni un avviso di giacenza, ti consigliamo di recarti subito all’indirizzo dell’ufficio postale riportato sul documento per sapere immediatamente di cosa si tratta.

Infatti queste comunicazioni si potrebbero rifiutare, ma farlo comporta dei rischi. Quali sono quelli più comuni?

  • Potresti non sapere di essere stato chiamato in tribunale;
  • Potresti non essere a conoscenza dell’esito di un processo;
  • Potresti avere un debito o una situazione fiscale non di tua conoscenza;
  • Potrebbero esserci delle situazioni dove altri hanno sbagliato, ma che ti vengono rendicontate perché sono comunque a tuo nome (come nel caso di un’eredità tra fratelli).

Insomma i contesti possono essere tantissimi e non saperle può crearti dei problemi in futuro. Infatti, anche se non accetti la raccomandata market, anche questa può essere una prova che altri possono utilizzare contro di te, affermando comunque di aver proceduto a inviartela nei tempi previsti dalla normativa.

Se la raccomandata che hai ricevuto non ti è chiara, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente, che saprà indicarti qual è il problema e come prendere provvedimenti in merito per poter risolvere la questione nel più breve tempo possibile. La raccomandata non va in prescrizione e tiene sempre traccia di tutto ciò che avviene alla comunicazione.

L’unico modo per tutelarti se non ritiri la raccomandata è ottenere un certificato medico che attesta che non potevi ritirarla in quei giorni, ma anche in questo caso non potrai fare a meno di ritirarla per i giorni successivi, anche perché i tempi di giacenza in ufficio postale sono abbastanza lunghi.

Argomenti