Con l’arrivo della stagione estiva, ricominciano le preoccupazioni su eventuali intrusioni in casa propria. Porte e finestre aperte e vacanze fuori città sono oro per i ladri. Nonostante la diffusioni di sistemi di antifurto e porte blindate, c’è un nuovo strumento che permette ai ladri di entrare ovunque: il topolino decoder. Scopriamo cos’è il topolino decoder come difendersi ed evitare intrusioni sgradite.
Approfondimenti
Il Topolino Decoder, noto anche come chiave bulgara, è un piccolo dispositivo ovviamente illegale che permette di aprire in maniera fraudolenta serrature a cilindro europeo, le più comuni nelle porte blindate, in particolare quelle con chiave punzonata. La sua forma ricorda le orecchie di topolino, da questo il nome.
Se si pensa di stare al sicuro avendo la porta blindata, è un errore perché questa chiave universale è stata ideata proprio per questo tipo di serrature.
Indice contenuto
Come funziona il topolino decoder
Il topolino decoder funziona in modo molto semplice. Il ladro individua la serratura a cilindro europeo da forzare, inserisce il topolino e il suo sistema di piastrine metalliche intercambiabili replicano la forma dei perni del cilindro, permettendo di manipolarli e far scattare la serratura senza la necessità di una chiave originale. Se il ladro ha successo nella manipolazione, la serratura si apre senza lasciare segni visibili di effrazione.
Questo strumento, originariamente concepito per facilitare il lavoro dei fabbri in caso di smarrimento chiavi, è purtroppo impropriamente utilizzato da malintenzionati per perpetrare furti e scassinamenti.
Purtroppo, a causa della sua facilità d’uso e della sua efficacia nel forzare le serrature, il Topolino Decoder è diventato un oggetto facilmente reperibile. Si può trovare online su siti web illegali ma anche in alcuni negozi di ferramenta.
Topolino decoder come difendersi
Sembra che poco si possa fare contro questo strumento però esistono misure preventive per proteggersi dalla truffa del topolino decoder.
- Cilindri europei di classe superiore: Sostituire i vecchi cilindri con modelli di classe di sicurezza almeno 6 dotati di sistema antibumping e antitrapano.
- Defender magnetico: Installare un defender magnetico sulla parte esterna della serratura. Questo dispositivo impedisce (o quantomeno ostacola) l’inserimento di strumenti di scasso come il Topolino Decoder.
- Piastra antitrapano: Applicare una piastra antitrapano sul corpo della serratura. Essa rinforza la struttura e rende più difficile la perforazione del cilindro.
- Scudo di sicurezza: Installare uno scudo di sicurezza sulla porta blindata. Questo pannello corazzato protegge la serratura da attacchi esterni.
- Installare una serratura certificata: Scegli una serratura certificata da un ente indipendente come l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza (Ispra) o il Centro Europeo di Ricerca e Certificazione (Certifique). Queste serrature sono progettate per essere più resistenti alle tecniche di scasso, incluso il Topolino Decoder.
- Aggiungi un secondo punto di chiusura: Installare un secondo punto di chiusura, come una catena o un catenaccio, rende più difficile per i ladri forzare la porta.
- Dotarsi di un sistema di allarme: Un sistema di allarme può scoraggiare i ladri e avvisarti in caso di tentativo di effrazione.
Queste misure aiutano a difendersi dal topolino decoder ma bisogna non abbassare mai la guardia per evitare inconvenienti e compromettere la propria sicurezza. Il topolino decoder permette di entrare in casa in silenzio senza lasciare traccia per questo è ancora più pericoloso. E’ facile da reperire, si trova a circa 450 euro su internet e facile da utilizzare, oltre la grande quantità di video di istruzioni che girano sul web, basta andare su youtube.
Il topolino decoder viene dalla Bulgaria e non è l’unico strumento di scasso proveniente dall’Est Europa, c’è anche il “Code Grabber Pandora” che viene dalla Russia e consente di aprire senza chiavi una vasta gamma di autovetture, ma anche portoni, porte di garage, persiane e serrande automatiche catturando le giuste frequenze e replicandole. Con il Topolino decoder come difendersi non è facile ma bisogna introdurre alcune precauzioni.