Anche chiamato spread di credito con opzioni bear, il cosiddetto bear call spread rappresenta un particolare tipo di strategia opzionale che viene utilizzata quando un trader di opzioni prevede un calo del prezzo dell’attività sottostante. Si tratta dunque di una delle diverse opzioni che, nel mondo degli investimenti, gli operatori hanno dalla loro parte per sfruttare le fluttuazioni dei mercati finanziari. Vediamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e perché può rivelarsi utile.
Approfondimenti
Indice contenuto
Cos’è il bear call spread
Il Bear Call Spread, conosciuto anche come spread di credito con opzioni bear, è una strategia di trading opzionale utilizzata dai trader che hanno una visione negativa sulle prospettive di un’azione o di un altro strumento finanziario. In sostanza, questa strategia permette agli investitori di beneficiare dalla diminuzione del prezzo dell’attività sottostante.
Un bear call spread viene realizzato vendendo al contempo un’opzione call e acquistando un’opzione call a un prezzo di esercizio più alto ma con la medesima data di scadenza. Il massimo profitto da ottenere utilizzando questa strategia sarà uguale al credito ricevuto al momento dell’inizio dell’operazione.
Le caratteristiche
Si tratta di una strategia a rischio e ricompensa limitati caratterizzata dai seguenti elementi di base:
- Come anticipato, i bear call spread vengono solitamente realizzati acquistando due opzioni call, una long e una short, a prezzi di esercizio diversi ma con la stessa data di scadenza;
- Il motivo per cui i bear call spread sono considerati a rischio e ricompensa limitati è legato al fatto che i trader possono contenere le perdite o ottenere profitti ridotti utilizzando questa strategia. I limiti dei loro profitti e perdite sono determinati dai prezzi di esercizio delle loro opzioni call.
I vantaggi
Alla luce delle sue caratteristiche intrinseche, questo tipo di strategia presenta alcuni vantaggi che non andrebbero sottovalutati e che illustreremo qui di seguito.
- La riduzione del rischio: una delle principali attrattive di questa strategia è la riduzione del rischio. Poiché l’investitore vende un’opzione call con un prezzo di esercizio inferiore e acquista un’altra con un prezzo di esercizio più alto, il rischio è limitato alla differenza tra i due prezzi di esercizio meno il premio incassato.
- Il potenziale per realizzare profitti: se il prezzo dell’attività sottostante diminuisce come previsto, l’investitore riuscirà a realizzare un profitto massimo pari al premio incassato all’inizio della transazione.
- Flessibilità: il Bear Call Spread offre agli investitori una certa flessibilità nella gestione del rischio e dei profitti. Questi soggetti potranno infatti modificare la strategia in base alle condizioni di mercato e alle loro aspettative.
La situazione di rischio
Ci possono essere dei casi in cui questo tipo di scelta pone l’investitore di fronte ad un livello di rischio piuttosto elevato, che generalmente si presenta subito prima della scadenza, soprattutto se il prezzo delle azioni aumenta rapidamente. Questo tipo di scenario potrebbe costringere il trader a comprare le azioni sul mercato a un prezzo ben superiore al prezzo di esercizio della call corta, causando una perdita considerevole nell’immediato. Questo rischio è molto più alto se la differenza tra i prezzi di esercizio della call corta e della call lunga è sostanziale.
Per contro, una strategia bear call spread risulta essere particolarmente utile e vantaggiosa quando ci si trova di fronte ad azioni o indici con elevata volatilità e che potrebbero scendere leggermente. La gamma di condizioni ottimali per questa strategia è, tuttavia, limitata.
Perdite e guadagni massimi
In un caso simile, le perdite massime saranno limitate: lo scenario peggiore alla scadenza si presenterà quando il prezzo delle azioni sarà superiore allo strike più alto. Anche il guadagno massimo è limitato: il miglior scenario possibile alla scadenza si verificherà in questo caso quando il prezzo delle azioni sarà inferiore a entrambi i prezzi di esercizio. In tal caso, sia la call corta che la call lunga scadranno senza valore, e l’investitore incasserà il credito ricevuto all’apertura della posizione.
Gli svantaggi
Alla luce di quanto detto finora emergono dunque anche una serie di elementi negativi legati a questo tipo di pratica che dovrebbero essere seriamente presi in considerazione prima di dare il via ad un’avventura finanziaria simile. Nello specifico:
- I guadagni sono limitati: il profitto massimo è limitato al credito netto ricevuto all’inizio della posizione. Anche se la previsione del trader si dovesse avverare e il prezzo dell’azione scendesse o rimanesse stabile, il guadagno sarebbe “confinato” a un importo specifico;
- Perdite potenzialmente significative: se è pur vero, come anticipao, che la perdita massima è limitata, essa può comunque essere ingente. La perdita massima si verifica se il prezzo dell’azione supera lo strike della call lunga, e questa perdita sarà rappresentata dalla differenza tra i due strike meno il credito netto ricevuto;
- Condizioni di mercato ristrette: la strategia bear call spread funziona meglio in mercati con volatilità elevata e un’aspettativa di movimento moderato verso il basso. Se il mercato non si comporta come previsto, la strategia potrebbe risultare inefficace.