x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Moral Hazard e Adverse Selection: di cosa si tratta?

Moral Hazard negli investimenti e nelle assicurazioni

Moral Hazard e Adverse Selection sono due definizioni molto conosciute nell’ambito finanziario. Rappresentano degli indicatori di partenza per definire le analisi tecniche e sono utilizzate anche nell’ambito assicurativo. Prima di spiegarti bene cosa sono, iniziamo traducendole in italiano: Azzardo Morale (Moral Hazard in inglese) e Selezione Avversa (Adverse Selection). In questa guida scoprirai di cosa si tratta e perché non ne puoi fare a meno nelle tue strategie di investimento.

Cosa si intende per Moral Hazard: definizione e cause

Moral Hazard cos'è definizione
Lente di ingrandimento sugli indici chiave indicati su un giornale

Una prima definizione di Moral Hazard arriva da Treccani. L’esempio nel panorama assicurativo rende bene l’idea. Supponiamo che un automobilista si sia assicurato con una seconda polizza per i danni causati dai vandali. Chi dovesse causare dei danni alla sua auto non saprebbe della copertura. La compagnia assicurativa è, invece, convinta che – anche se ha la polizza – l’automobilista farà di tutto per proteggere la sua auto, perché gli serve per i suoi impegni.

L’automobilista, però, potrebbe anche pensare di lasciare l’auto in una zona incustodita, magari non pagando più un parco auto privato per proteggerla, con l’idea che nel caso c’è l’assicurazione a coprire i danni. Il Moral Hazard è proprio questo: prendersi dei rischi convinti di essere al sicuro. Cosa succede, invece, in ambito finanziario? Quanto accaduto con la crisi del 2008. Alcuni investitori ebbero prima degli altri l’informazione che da lì a poco ci sarebbe stata una crisi e se ne avvantaggiarono per guadagnare il più possibile. L’azzardo morale non ha coneguenze legali nella maggioranza dei casi, ma si deve stare attenti a maneggiare il coltello che hai dalla parte del manico.

Secondo uno studio condotto da Uniba, chi sottoscrive un affare non è sempre a conoscenza dell’informazione di chi propone il contratto, oppure può scoprirlo troppo tardi per definizione. “La parte che deve agire in esecuzione del contratto è, cioè, in grado di compiere azioni non osservabili dall’altro contraente (hidden action) o dispone di informazioni cui l’altra parte non può accedere (hidden information)” spiega il prof. Raffaele Lagravinese nella sua ricerca. L’azzardo morale si definisce anche come asimmetria informativa proprio perché non tutte le parti hanno l’informazione corretta per fare le proprie scelte, anche finanziarie.

Che cosa si intende per selezione avversa: parliamone!

Adverse Selection e Moral Hazard
Banconote da 200 e 500 euro su una superficie piana

L’Adverse Selection o selezione avversa è l’esatta conseguenza del Moral Hazard. Infatti, chi non ha abbastanza informazioni potrebbe effettuare sui mercati una scelta sbagliata, che si rivela un boomerang, anche se sembrava un affare redditizio all’inizio. Anche in questo caso è Treccani a dare una definizione completa. Per essere chiari, cambiando le condizioni del mercato un affare prima conveniente diventa improvvisamente dannoso per i tuoi investimenti. Gli esperti parlano anche di distorsione dell’equilibrio del mercato, perché chi è a conoscenza dell’informazione corretta la usa a proprio vantaggio, con contratti che tutelano solo il suo interesse.

Questo è uno dei motivi per cui il mercato finanziario è considerato molto volatile e ad alto rischio. Non essendoci una regolamentazione, ognuno può decidere come vuole, anche non divulgando informazioni che offrono un vantaggio competitivo nel mercato finanziario. La selezione avversa, infatti, si può applicare anche ad altre situazioni, come nell’ambito della concorrenza.

Come orientare i tuoi investimenti con informazioni sicure

Moral Hazard, perché aiuta con gli investimenti
Mano sul tablet che riporta indici azionari

La domanda sorge spontanea: come tutelare i tuoi interessi contro i fenomeni di Moral Hazard e di Adverse Selection? Ci sono diverse strategie. La prima è rivolgersi a strumenti all’avanguardia e a piattaforme all’altezza della situazione. Infatti, utilizzare soluzioni gratuite potrebbe portare a ottenere informazioni in meno, perché non tutte sono incluse nel piano gratuito. Cerca di avere delle conoscenze pregresse. Qui su AffariFinanza facciamo una corretta informazione, ma non basta per iniziare a operare sui mercati. Tutto ciò che non hai approfondito prima di investire si può trasformare potenzialmente in un boomerang per i tuoi investimenti.

Quando investi, pensa anche a cosa fare nello scenario peggiore possibile. Questo ti aiuterà a correre ai ripari se qualcosa dovesse andare storto e a non indebitarti. Se sei agli inizi, investi in settori che conosci. Un ex agente immobiliare può investire nei fondi finanziari dedicati all’immobiliare e poi passare ad altri interessi, ad esempio. Quando inizi, cerca di trovare settori poco competitivi, dove magari si guadagna meno. Così potrai studiare bene le dinamiche prima di cimentarti in mercati più difficili. Moral Hazard e Adverse Selection funzionano quando non ssi è a conoscenza di determinate situazioni o strumenti.

Quando usi uno strumento finanziario, chiediti sempre quanti e quali sono le sue possibilità. Per farti un esempio semplice, un titolo di Stato si può tenere fino alla scadenza, ma si può anche rivendere, oppure comprare di nuovo quando il mercato è più favorevole. Applica lo stesso concetto a tutti gli strumenti finanziari che ti capiterà di usare e tieniti informato sui fattori che possono influenzare il tuo investimento (scelte politiche, produzione di petrolio, acquisizioni/liquidazioni, ecc.).

Argomenti