Gli investitori spesso si trovano tra due fuochi e non sanno cosa scegliere: è meglio investire in blue chip o in penny stock? La differenza tra le due tipologie di investimento è rilevante.
Le azioni blue chip sono molto più costose delle penny stock e quindi richiedono un investimento molto più corposo. Sono azioni che appartengono ad aziende redditizie e offrono agli investitori un reddito stabile e una crescita di valore.
Approfondimenti
Al contrario, le penny stock sono azioni economiche e speculative di piccole aziende poco conosciute. Sono altamente volatili e producono scarsi rendimenti nel lungo termine, ma nel breve periodo possono far realizzare dei profitti importanti. Se si pensa di investire in azioni ma non si sa quali scegliere bisogna conoscere quelle che sono le principali differenze tra azioni blue chip e penny stock.
Le differenze tra azioni Blue Chip e Penny Stock
Le azioni blue chip sono azioni che appartengono a società di grandi dimensioni, molto capitalizzate, redditizie (soprattutto nel lungo periodo) e prestigiose. Questi titoli vantano una lunga storia di pagamento di dividendi, sia negli anni buoni e cattivi. Sebbene siano in genere più costose delle azioni di società meno conosciute o di piccole dimensioni, le blue chip offrono agli investitori un rendimento stabile e affidabile e una crescita costante del valore anche quando i mercati attraversano una fase controversa.
Al contrario, le penny stock sono azioni poco costose di società con prospettive incerte. Vendendo a $ 5 o meno per azione, attirano gli investitori con una propensione per il rischio elevato e che cercano il rendimento elevato nel breve periodo. La maggior parte di queste aziende probabilmente non realizzerà mai profitti, mentre altre falliranno. Nonostante ciò, il loro fascino risiede nel grande potenziale che hanno di poter aumentare notevolmente di valore in un periodo relativamente breve.
I dettagli delle differenze tra Blue Chip e Penny Stock
Le azioni Blue Chip provengono da aziende affermate mentre le penny stock provengono da società piccole o di nuova costituzione. In genere le blue chip sono legati a grossi marchi leader nei rispettivi settori. Apple, IBM e Coca-Cola, ad esempio, rappresentano solo alcuni dei grandi marchi quotati a Wall Street. Si tratta di aziende che godono di una buona reputazione, solide finanze, solidi fondamentali e sono trasparenti riguardo alla loro governance.
Al contrario, le penny stock sono legate a società nuove e di piccole dimensioni. Queste azioni possono anche provenire da aziende che possono mascherare delle vere truffe pump–and-dump. Si tratta di raggiri in cui recitano un ruolo di primo piano i promotori prezzolati che pubblicizzano uno stock in modo che gli addetti ai lavori possano venderlo a un prezzo più alto. Spesso riescono ad abbindolare gli investitori meno scaltri attirando investimenti e facendo salire il prezzo in maniera rapida per poi vendere altrettanto rapidamente facendone crollare il valore.
Le azioni blue chip sono costose e quindi richiedono un esborso economico non indifferente. Un nuovo investitore potrebbe non essere in grado di investire in questi titoli poiché richiedono un grande esborso di capitale. Mentre le penny stock costano pochi centesimi, sono alla portata anche di coloro che cercano il guadagno “facile” con poco denaro per acquistare migliaia di queste azioni. Questo li rende immensamente attraenti per i nuovi investitori con un capitale limitato.
Le caratteristiche delle società Blue Chip
Le società blue chip hanno, in genere, grandi prospettive di crescita nel lungo termine salvo rare eccezioni. Offrono inoltre agli investitori un maggiore livello di sicurezza nei mercati volatili, anche se in passato abbiamo assistito a fallimenti eccellenti come quello di Lehmann Brothers o Parmalat. Il mercato delle penny stock si rivolge principalmente agli investitori speculativi e molto spesso chi investe lo fa sperando in un colpo di fortuna, conoscendo poco o nulla sul valore e sulle prospettive dell’azienda sulle quali investe.
La cosa che gli investitori dovrebbero comunque sapere è che investire in penny stock è estremamente rischioso. Sebbene possano essere altamente redditizi nel breve termine, sono anche piuttosto volatili, il che significa che le probabilità di perdere gran parte del denaro investito sono molto concrete. Ecco perché non è consigliabile mantenere le penny stock a lungo termine.
Quali sono le migliori blue chip
Le migliori blue chip sulle quali investire sono quelle con una storia di profitti record compresa tra 5 e 10 anni. Infatti è ben noto che le società a scopo di lucro rappresentano un investimento più sicuro rispetto a quelle che guadagnano occasionalmente. Inoltre, offrono agli investitori un livello di sicurezza più elevato nei mercati turbolenti.
Le penny stock hanno prezzi interessanti, ma lo stock medio offre scarsi rendimenti nel lungo termine. Inoltre, queste azioni sono più facili da manipolare rispetto ad altre azioni negoziate in borsa a causa dei loro bassi livelli di negoziazione e dei prezzi volatili. Va anche ricordato che le aziende che vengono quotate nel mercato delle penny stock spesso investono in iniziative rischiose come il lancio di nuovi software o la commercializzazione di tecnologie di dubbia prospettiva. Ecco perchè le frodi sono all’ordine del giorno così come il rischio di perdere il proprio denaro.