x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Dividendi Blue Chip: guadagni regolari da aziende affidabili

Ecco i vantaggi degli investimenti in blue chip

Una blue chip è un’azione che appartiene ad una società consolidata che gode di una ottima reputazione, di grande affidabilità, qualità e stabilità finanziaria. Le azioni blue chip sono legate direttamente a marchi che rappresentano il top del mercato e i leader nei loro settori di riferimento e hanno una capitalizzazione di mercato di diversi miliardi di dollari. Sono le azioni più popolari da acquistare, a causa della loro lunga esperienza di guadagni costanti o dividendi pagati. Le azioni blue chip sono quelle più in vista negli indici più affidabili del mondo come il Dow Jones Industrial Average, il Nasdaq 100 e l’S&P 500 negli Stati Uniti, il TSX-60 in Canada e il FTSE nel Regno Unito e in Italia. 

I vantaggi degli investimenti in Blue Chip

Gli investitori più scaltri che preferiscono le azioni blue chip ne apprezzano i loro guadagni stabili. Le azioni blue chip di solito pagano dividendi crescenti e costanti nel tempo per compensare almeno in parte eventuali diminuzioni temporanee del prezzo delle azioni. Durante i rallentamenti economici, gli investitori si rivolgono alle azioni blue chip per proteggere i loro investimenti. Ad esempio, durante la crisi finanziaria dell’ultimo decennio, alcune società blue chip sono state in grado di rimanere a galla anche in un quadro di forte incertezza e gli investitori che detenevano azioni in queste società sono stati in grado di recuperare i loro guadagni. Acquistare azioni blue chip significa, dunque, acquisire la certezza di ricevere pagamenti regolari di dividendi e di avere i loro portafogli protetti dall’aumento dei prezzi, esattamente come sta avvenendo in questo momento. E’ un modo per proteggere il potere d’acquisto dei propri risparmi proteggendoli dall’inflazione.

Le origini delle azioni Blue Chip

La paternità della parola “blue chip” spetta al giornalista, Oliver Gingold, che fu il primo ad usare questo termine per descrivere azioni di alta qualità nei primi anni ’20. Gingold era un dipendente del Dow Jones. Quando disse per la prima volta la parola “blue chip” si trovava in piedi vicino al ticker di borsa presso la società di brokeraggio quando ha osservato alcune azioni quotate a $ 200, $ 250 o più. Riferendosi a Lucien Hooper di W.E. Hutton & Co espresse l’intenzione di tornare in ufficio e scrivere di “questi titoli blue chip”. Da allora questo termine venne usato sempre per definire le azioni ad alto prezzo, proprio come le blue chip nel poker in genere sono quelle che hanno il valore più alto dal punto di vista economico. Le azioni blue chip non devono necessariamente avere un prezzo elevato, ma sicuramente devono contraddistinguersi per la qualità dell’azienda che è legata al titolo azionario, per la sua stabilità e per il fatto di essere tra i leader del mercato. 

Perchè investire in Blue Chip

Queste azioni possono essere considerate, a buon diritto, un porto sicuro dove approdare se si vuole investire i propri risparmi. Alcune delle società quotate nell’indice Dow Jones, come Coca-Cola, General Electric e Procter and Gamble, sono sopravvissute a importanti rallentamenti economici nel corso degli anni grazie al loro solido bilancio e agli eccellenti team di gestione. In genere queste società, quando il mercato si trova in uno stato di crisi, acquisiscono anche le aziende concorrenti che si trovano in crisi, rafforzando quindi ulteriormente la loro posizione finanziaria. 

Come notato in precedenza, le azioni blue chip in genere pagano dividendi costanti ai loro investitori. Ed è notorio che le aziende che pagano dividendi ai propri investitori tendono ad essere meno colpite dai mercati ribassisti. Gli investitori a volte possono vivere dei pagamenti dei dividendi durante il loro pensionamento e trasferire la ricchezza delle loro azioni ai loro figli quando decidono di lasciare questo mondo. 

L’importanza di proteggere i propri risparmi

Chi investe in blue chip sa perfettamente che la vera punta di diamante di queste aziende è la forza dei bilanci. Questo vuol dire che il loro reddito è protetto. Gli investitori inesperti spesso prendono di mira investimenti che pensano li renderanno ricchi rapidamente. Ad esempio puntano sulle penny stock che hanno oscillazioni maggiori e che hanno un rendimento volatile. Chi investe in penny stock spera praticamente in un colpo di fortuna, ma spesso le cose non vanno secondo i piani e si rischia di perdere molti soldi. Gli investitori più esperti, soprattutto quelli che hanno tanti risparmi da investire, tendono a concentrarsi maggiormente sulla creazione di un reddito sostenuto per il futuro e sulla protezione della loro ricchezza esistente con investimenti stabili, anche se il tasso di rendimento più modesto. La loro logica è quella di puntare sul lungo periodo ma di essere sicuri di un rendimento certo.

Argomenti