Nessuno è obbligato a doversi affidare alla consulenza di una agenzia immobiliare per acquistare la casa dei propri sogni. Una transazione per acquistare un immobile può essere svolta tranquillamente anche tra privati senza alcun vincolo o limitazione, coinvolgendo solo quelle figure che sono realmente necessarie per legge come il notaio.
Approfondimenti
Chi decide di gestire in autonomia tutta la fase di ricerca, di espletamento delle pratiche burocratiche e di conclusione dell’affare, dovrà chiaramente armarsi di pazienza e avere il tempo necessario per fare ogni cosa con cura e attenzione. Bisogna avere almeno quelle poche, ma necessarie, competenze per compilare i documenti e per effettuare una ricerca mirata, anche perchè non ci sarà accanto un consulente esperto che può consigliare la soluzione migliore. Bisogna avere anche una minima capacità contrattuale per trattare sul prezzo.
Grazie a internet, tante persone al giorno d’oggi preferiscono evitare di dover pagare alte commissioni agli intermediari, sfruttando i tanti siti esistenti che sono stati creati ad hoc per mettere in contatto compratore e venditore.
Come iniziare la ricerca dell’immobile
Esistono dei portali specializzati per la vendita senza agenzia. Sui social è possibile anche trovare gruppi di compravendita in cui si possono trovare anche dei consigli utili su come acquistare casa senza l’intermediazione di agenzie immobiliari. Anche il passaparola può essere un ottimo espediente per trovare casa senza avvalersi di consulenze. Quando l’acquirente ha già chiara in mente quale sarà la zona in cui vuole acquistare casa, il metodo migliore è spargere la voce e allargare la cerchia dei contatti.
Chi vuole acquistare la casa da solo senza rivolgersi ad un’agenzia dovrà affrontare l’inconveniente di dover svolgere tutti i diversi passaggi in autonomia, senza la collaborazione di nessuno. Magari si potrebbe chiedere il favore ad un amico che ha esperienza nel settore dell’edilizia per sondare lo stato di conservazione dell’immobile.
Bisogna capire se l’immobile presenta danni non visibili a occhio nudo, qual è la condizione delle tubature e la possibile presenza di muffe. Bisogna anche valutare con attenzione l’aspetto economico dell’affare. E’ importante sapere se il proprietario dell’immobile ha onorato tutti i debiti col condominio e assicurarsi che non vi siano ancora pendenze. Un’altra cosa fondamentale è controllare lo stato degli impianti e che l’immobile sia munito di certificazione energetica e attestato di conformità.
Una delle prime cose da fare è entrare in possesso di una visura catastale e ipotecaria per capire se l’aspetto della casa è conforme con quanto dichiarato alle autorità competenti. E’ possibile che siano state apportate delle modifiche alla struttura dell’immobile e che non siano state dichiarate. Se non si hanno le competenze necessarie, è sempre meglio affidarsi ad un esperto. Avvalendosi della collaborazione dell’ufficio tecnico del Comune, occorrerà fare tutti i controlli di conformità urbanistica. Ultima cosa da fare, ma non la meno importante, è effettuare un’ispezione ipotecaria sui 20 anni precedenti. In questo modo si potrà avere contezza dell’eventuale presenza di diritti e vincoli sulla casa.
Ottenere un prestito per acquistare la casa
Non sempre, chi desidera acquistare un immobile, possiede il contante sufficiente per pagare l’intero importo. Molto spesso occorre rivolgersi ad un istituto di credito per ottenere un mutuo. Per affrontare questo passaggio molto delicato, avvalersi della consulenza di un agente immobiliare può fare risparmiare molto tempo. Gli agenti immobiliari dispongono di tutte le competenze per offrire al cliente le soluzioni migliori.
Ma quando si acquista casa senza agenzia immobiliare, bisogna cavarsela da soli e orientarsi verso la migliore soluzione, facendo una piccola indagine di mercato, districandosi tra le migliori offerte di mutui delle varie banche. Acquistare un immobile mediante una transazione tra privati, senza alcuna mediazione, ha i suoi rischi.
Chi vuole acquistare una casa in fretta dovrebbe necessariamente rivolgersi ad un intermediario per eliminare molti passaggi burocratici. Senza la presenza di un mediatore è più complicato trovare un accordo tra acquirente e venditore, ed è più difficile coordinarsi tra tutti i passaggi che includono notaio, banca, periti, venditore, e compratore. Bisogna poi trovare anche un notaio in gamba per risolvere i problemi di ogni genere che possono sorgere in ogni momento.
I vantaggi di acquistare un immobile senza agenzia immobiliare
Comprare un immobile senza agente presenta degli indiscutibili vantaggi. Innanzitutto non occorre pagare le commissioni all’agenzia, che comportano solitamente un esborso che si aggira attorno a 4% o 5% del costo totale. E’ anche vero che vanno onorati gli onorari dei professionisti che sono coinvolti nella procedura di acquisto come il notaio. Chi conosce bene il mercato e ha una buona dimestichezza con la burocrazia, magari potrebbe trovare divertente gestire tutto in proprio senza la consulenza di un mediatore.
Chi gestisce in proprio la compravendita ha più controllo su tutto il processo di contrattazione, anche se qualcosa può sempre sfuggire a causa della scarsa esperienza e della mancata conoscenza di alcuni passaggi fondamentali. Ecco perchè, scegliere di acquistare casa senza affidarsi ad un professionista, è una decisione che richiede cautela e prudenza.