Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Flipping immobiliare: il modo più veloce per guadagnare una fortuna nel settore immobiliare

Lavoro di agente immobiliare

E’ molto facile imbattersi ormai in programmi televisivi in cui i protagonisti. che sovente recitano il ruolo di investitori immobiliari professionisti, acquistano case fatiscenti o che hanno molti difetti e le trasformano in dimore sbalorditive. Successivamente vendono queste proprietà, realizzando un buon profitto.

Il settore immobiliare, incoraggiato e sostenuto anche dal rapido aumento dei prezzi delle case, è diventato sempre più appetito da parte di scaltri investitori che mirano a sfruttare le migliori opportunità per realizzare profitti mirabolanti. Ovviamente riuscire ad ottenere dei profitti nel settore immobiliare è molto meno facile rispetto a quello che si vede in Tv. Negli ultimi anni i margini di profitto sono scesi sempre di più, complice anche un accesso al credito reso più complicato dall’aumento dei tassi di interesse

Cos’è il flipping immobiliare

Il flipping immobiliare è proprio quell’attività che viene svolta da chi acquista una proprietà, la modifica apportando migliorie, per poi rivenderla ad un prezzo maggiorato nel breve periodo. Invece di acquistare una casa in cui vivere come residenza, gli investitori acquistano la casa facendo un investimento vero e proprio, speculando su di essa come si potrebbe fare con un’azione.

C’è chi fa flipping immobiliare acquistando un immobile da ristrutturare per poi rivenderlo ad un prezzo maggiorato una volta effettuati i lavori di ristrutturazione. Altri investitori, invece, preferiscono semplicemente acquistare un immobile in una fase in cui il mercato immobiliare è al ribasso, per poi rivenderlo quando si alzeranno i prezzi, di solito entro diversi mesi o qualche anno.

Vantaggi e svantaggi del Flipping Immobiliare

Alcuni professionisti amano in modo viscerale questo tipo di attività, non solo per gli ampi margini di guadagno, ma perchè è molto creativa e costruttiva anche dal punto di vista sociale ed economico. Acquistare mobili fastiscenti per poi trasformarli e arredarli per trarne profitto, è un modo per contribuire ad abbellire un quartiere o una determinata zona della propria città. E consente anche di realizzare dei profitti molto interessanti. 

Alcuni professionisti che vivono di flipping immobiliare hanno iniziato questa attività un po’ per gioco, finendo per innamorarsene perdutamente. Altre persone fanno questo tipo di attività per trarne un profitto per integrare il reddito familiare, in modo tale da potersi concedere delle vacanze lussuose in estate o togliersi qualche altro sfizio. Il flipping immobiliare può anche aiutare a far crescere i valori delle case nelle aree in cui le proprietà da ristrutturare sono tante e svalutano l’intero quartiere. 

Spesso le case che acquistano coloro che investono in flipping Immobiliare sono in pessime condizioni o provengono da un venditore in difficoltà economiche. L’investitore deve avere la capacità di risolvere veramente il problema del venditore, realizzando un profitto significativo che può essere utilizzato per creare ricchezza. E’ anche un buon modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti, integrando un portafoglio che contiene azioni e obbligazioni, con beni immobiliari che possono fruttare quattrini nel tempo. 

Bisogna sempre ricordare che i valori delle proprietà tendono a muoversi in senso contrario rispetto ai mercati azionari e ad aumentare di valore nel tempo. L’aggiunta di proprietà immobiliari al proprio portafoglio di investimenti può aiutare a diversificare le proprie partecipazioni e aumentare le possibilità di guadagno, controbilanciando i rischi connessi alla volatilità e alle incertezze del mercato

Le incognite da non sottovalutare

Molto spesso occorre investire una importante quantità di denaro per ristrutturare le case. I costi potrebbero rivelarsi ben più ampi rispetto a quelli che si potrebbero incassare con la vendita dell’immobile.  Ecco perchè bisogna avere molta esperienza e non ci si può improvvisare se si vuole diventare davvero degli investitori nel settore immobiliare. Spesso, chi è meno competente, rischia di sottovalutare l’entità dei lavori di ristrutturazione da fare. 

Possono anche sorgere degli imprevisti non di poco conto come le controversie legali. Se si acquista una casa che non ha un titolo di proprietà chiaro e che poi viene venduta mantenendo intatti i problemi, si rimane sempre esposti al rischio di subire azioni legali. Ecco perché avere un team solido che si prende cura dei propri interessi è molto importante. Ogni team di lavoro deve sempre avere un ottimo avvocato che conoscere alla perfezione il settore immobiliare. 

Come evitare rovinose perdite

Se l’immobile è gravato da tutte queste incognite, inevitabilmente la casa non si venderà rapidamente. Non si deve dimenticare anche di dover onorare altre spese legate alla proprietà della casa, come la manutenzione o le eventuali spese condominiali. Per questo motivo, è importante avere un po’ di capitale da parte nel caso in cui il “flip” si riveli un flop. 

Le incertezze e le incognite legate al flipping immobiliare possono causare gravi perdite finanziarie, con conseguenze non indifferenti sul proprio patrimonio. Per svolgere correttamente e proficuamente questo lavoro occorre avere una mentalità imprenditoriale, il giusto bagaglio di competenze e un team di professionisti a disposizione per fronteggiare ogni evenienza. 

Argomenti