Social network, siti online, newsletter e intelligenza artificiale hanno modificato il mondo degli investimenti. Oltre a conoscere i libri sugli investimenti immobiliare, sono tante, infatti, le opportunità degli investimenti immobiliari online che serve conoscere. Guadagnare con gli immobili online, conoscere le piattaforme di investimento online e le possibilità del crowdfunding immobiliare online sono il primo passo per rimanere aggiornati e non restare indietro.
Approfondimenti
Guadagnare con gli immobili online: le migliori piattaforme
Il settore immobiliare è pieno di insidie ma anche di grandi opportunità di guadagno. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi servono ingenti capitali per investire in immobili e questo può rappresentare un ostacolo all’investimento. Ci sono, tuttavia, delle piattaforme che permettono di guadagnare con gli immobili online senza investire grosse cifre che può essere utile conoscere.
Tra queste c’è Recrowd, una piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare, regolamentata anche dalla Consob, in cui gli investitori possono mettere il proprio capitale a disposizione e guadagnare una percentuale. Nella sezione “Investi” ci sono i progetti messi a disposizione dalla piattaforma con le percentuali di guadagno relative. Come detto, non serve investire grandi capitali, ma si può iniziare anche con cifre molto piccole.
Tra le piattaforme migliori per investire in immobili online serve menzionare anche Walliance. Anche questo sito permette di investire in un immobile senza spendere centinaia di migliaia di euro per acquistarlo e le competenze che servono per farlo. Walliance, come anche altre piattaforme, hanno il vantaggio di rendere veloce e facile l’investimento immobiliare. Infatti, prima della loro esistenza le persone potevano essere scoraggiate ad investire perché non avevano tempo, soldi e competenze. Infatti, serve ricordare che investire in immobili è un mestiere e come tale ha delle proprie regole da seguire.
Crowdfunding immobiliare online: cosa sapere
Negli ultimi anni sta spopolando il concetto di Crowdfunding immobiliare online. Ma cosa si intende con questo termine? Si tratta di una strategia per finanziare un progetto immobiliare da parte di tanti investitori che investono in questo. Con pochi euro, è possibile diventare investitori di progetti anche molto interessanti. Si tratta, quindi, di un’opportunità di investire in immobili e avere dei profitti.
Le opportunità, però, ci sono anche per gli stessi costruttori che, per la realizzazione dei loro immobili, possono ottenere denaro non soltanto tramite le banche ma anche attraverso altri modi.
L’investitore che sceglie il crowdfunding immobiliare, può diversificare gli investimenti, partendo anche da piccole somme e facendo operazioni anche in diverse nazioni e diverse piattaforme. In questo modo si riduce il rischio perché più c’è diversificazione più diminuisce il rischio di perdere il capitale. Come gli esperti consigliano, è un errore mettere tutti i propri risparmi in un’unica operazione perché il rischio di perderli tutti è molto alto. Il segreto, invece, è diversificare al meglio. Ovviamente, anche in questo ambito serve competenza: l’investitore, infatti, deve valutare bene le operazioni e i progetti su cui sta per investire per non rischiare di utilizzare i propri soldi in progetti poco validi.
I vantaggi e i rischi di investire in immobili online
Grazie alle piattaforme e al crowdfunding, sono diversi i vantaggi di procedere con questo tipo di investimento. Come anticipato, non servono grandi capitali e si possono investire anche pochi risparmi. Inoltre, questo tipo di investimento è un investimento passivo poiché non serve tanto tempo da dedicare alla gestione dell’investimento. E anche i primi guadagni non tarderanno ad arrivare. Oltre a valutare bene l’immobile, non è necessario avvalersi di consulenti esperti come, invece, nel caso dell’acquisto di un immobile. Di seguito i vantaggi:
- Si può investire senza essere un esperto del settore;
- si possono investire piccoli risparmi;
- si può investire in progetti sostenibili;
- i rischi sono minori rispetto all’acquisto di un immobile.
Tuttavia, sebbene online, si tratta sempre di un investimento e, come tale, ha la sua percentuale implicita di rischio. Infatti, ci possono essere dei casi in cui si registra il fallimento della società che ha lanciato un progetto oppure una svalutazione della stessa proprietà a causa, ad esempio, di una crisi finanziaria come quella che invase l’Italia nel 2008. Inoltre, un altro grande rischio è correlato all’eventuale insolvenza da parte della società e lo stesso rendimento può arrivare nelle mani dell’investitore anche dopo diversi anni. Per tutti questi motivi è bene, prima di investire in un immobile online, valutare diversi fattori tra cui:
- Tipologia e status quo della società investitrice;
- tipologia e validità del progetto;
- tempistica sui rendimenti;
- Serietà della piattaforma di crowdfunding.
In conclusione, il mondo degli investimenti immobiliari negli ultimi tempi è cambiato molto, complice lo sviluppo digitale e tecnologico. Tra piattaforme, consulenti online e guide, può essere complicato capire le giuste forme di investimento. Ma con le giuste competenze, anche basilari, investire in immobili online può rappresentare un’ulteriore possibilità di guadagno da non sottovalutare per avere entrate extra e diversificare il proprio portafoglio di investimenti.