x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosa sono i Corporate Bond: investi in sicurezza nelle grandi aziende

Cellulare e pc on grafici andamenti economici

Le obbligazioni societarie (dette anche Corporate Bond) rappresentano un modo per investire in una società, correndo un basso rischio e ottenendo un rendimento inferiore per scommettere sul successo continuo di un’azienda rispetto alle proprie azioni. Le obbligazioni offrono un regolare pagamento in contanti e il loro prezzo tende a fluttuare meno rispetto alle azioni della società, ma cosa sono i Corporate Bond e quali sono i rischi e i benefici per chi investe in questo tipo di obbligazioni?

Cos’è un’obbligazione societaria?

Un’obbligazione societaria è un modo per finanziare una società e viene impostata in base ad un accordo in cui un mutuatario (l’emittente dell’obbligazione) accetta di pagare un certo importo di interessi a un “finanziatore” per un periodo di tempo specifico in cambio del prestito di una somma di denaro, il capitale. Quando l’obbligazione scade alla fine del periodo, il mutuatario rimborsa il capitale dell’obbligazione con gli interessi maturati e l’accordo si conclude.

Un’obbligazione societaria è un’obbligazione emessa da una società. Nella maggior parte dei casi si tratta di grosse società quotata in borsa. Si distingue dalle obbligazioni emesse da altre istituzioni, come i buoni del Tesoro emessi dal governo italiano o le obbligazioni municipali emesse dai governi statali e locali, che hanno rendimenti inferiori e maggiori garanzie. 

Come funziona il pagamento degli interessi sui Corporate Bond

I pagamenti degli interessi sulle obbligazioni sono di due tipi principali: tasso fisso e tasso variabile. Con un’obbligazione a tasso fisso, l’interesse viene pagato secondo un tasso preciso già concordato tra le parti. L’interesse è tutto ciò che l’investitore riceverà in più oltre al capitale versato. Con un’obbligazione a tasso variabile, il pagamento può fluttuare verso l’alto o verso il basso e quindi contiene un margine di rischio più ampio, ma maggiori possibilità di guadagno.

Un’obbligazione, in genere, paga interessi su un arco di tempo prestabilito che di solito è semestrale, anche se esistono Corporate Bond che pagano gli interessi a scadenza trimestrale o addirittura annuale. Il pagamento di un’obbligazione è chiamata cedola e il suo importo non cambierà se non come specificato all’inizio nei termini dell’obbligazione. Ad esempio, un’obbligazione a tasso fisso che offre una cedola del 4%, vuol dire che la società pagherà, alla scadenza prefissata, 40 euro all’anno per ogni 1.000 euro di valore nominale.

Il valore nominale di un’obbligazione societaria è in genere di 1.000 euro. Di solito rappresenta la soglia di investimento minimo per acquistare un’obbligazione, anche se esistono delle rare eccezioni. 

Qualora la società non fosse in grado di pagare le cedole entro i tempi prestabiliti, risulterebbe inadempiente e quindi “attaccabile” dal punto di vista legale. Un default obbligazionario potrebbe indurre la società a dichiarare bancarotta e l’investitore potrebbe perdere tutti i propri soldi, anche se esistono varie forme di tutela che operano in determinati casi.

Quali sono i rischi e i benefici dei Corporate Bond?

Le obbligazioni societarie offrono molti rischi e benefici. Gli investitori che desiderano acquistare singole obbligazioni dovrebbero comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle obbligazioni, rispetto ad altre alternative esistenti sul mercato. 

Il primo vantaggio è rappresentato sicuramente dalla regolarità del pagamento in contanti. Le società obbligate, infatti, sono tenute ad effettuare regolari pagamenti in contanti alla scadenza prefissata: un vantaggio non sempre offerto dalle azioni. Tale pagamento fornisce un’elevata certezza di reddito all’investitore. Un altro dei vantaggi è rappresentato dalla minore volatilità del prezzo rispetto alle normali azioni. Le obbligazioni, infatti, si muovono in risposta a una serie di fattori come i tassi di interesse. Si tratta di un investimento meno rischioso rispetto alle normali azioni. Affinchè l’investimento vada in porto e l’investitore possa ottenere il proprio beneficio economico, è sufficiente che l’azienda “sopravviva” e non vada in default, per poter pagare il proprio debito, mentre un investimento azionario di successo ha bisogno che l’azienda non solo sopravviva, ma prosperi.

Questo tipo di investimento, inoltre, può addirittura rendere più dei titoli di stato. Le obbligazioni societarie tendono a pagare di più rispetto ai titoli di stato con rating equivalente. Ad esempio, i tassi aziendali sono generalmente più alti dei tassi pagato dal governo degli Stati Uniti. Gli investitori, fra l’altro, potranno disfarsi delle proprie obbligazioni in qualunque momento, vendendole sul mercato secondario.

Gli svantaggi dei Corporate Bond

Come avviene per ogni forma di investimento, anche investire in obbligazioni societarie presenta i propri svantaggi. Ad esempio, il tasso di interesse di un’obbligazione viene stabilito quando l’obbligazione viene emessa, e questo è tutto ciò che l’investitore otterrà. Se si tratta di un’obbligazione a tasso fisso, l’investitore saprà già quanto frutterà l’operazione. Se si tratta di un’obbligazione a tasso variabile, i pagamenti possono variare, ma si conosceranno in anticipo termini. Ciò è in contrasto con le azioni con dividendi, che possono aumentare i loro pagamenti nel tempo per decenni.

E’ un investimento più rischioso rispetto al debito pubblico. Uno dei motivi per cui le obbligazioni societarie rendono più dei titoli di stato sicuri è perché sono più rischiose. Al contrario, un governo può aumentare le tasse o emettere la propria valuta per ripagare il debito, se assolutamente necessario.

Questo tipo di investimento dà poche possibilità di rivalutazione del capitale. Quello che l’investitore dovrà aspettarsi è di ottenere il rendimento alla scadenza prefissata. Al contrario, un’azione potrebbe continuare a salire per decenni, guadagnando molto di più di quanto potrebbe fare un’obbligazione, ma con rischi superiori.

Argomenti