Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come risparmiare Giga: consigli per ottimizzare il consumo del tuo smartphone

Smartphone Android come risparmiare Giga

Il fatto di aver esaurito lo spazio sul proprio cellulare non significa per forza che bisogna acquistare nuovo spazio per l’archiviazione dei dati o addirittura che il telefono non serva più e vada sostituito con uno smartphone più performante. Esistono molti modi, anche semplici, per recuperare gigabyte senza pagare un centesimo.

L’uso frequente che facciamo del nostro smartphone è ormai dedicato esplicitamente ad internet, a scaricare video e musica o a postare aggiornamenti sui propri profili social. Chi dispone di internet illimitato sul proprio smartphone, non avrà alcun problema, ma chi ha sottoscritto un contratto di abbonamento che prevede una quantità limitata di Giga, dovrebbe adottare alcuni stratagemmi per risparmiare Giga, ottimizzando l’uso del cellulare per evitare di consumare tutto lo spazio a propria disposizione prima della scadenza mensile. Esistono dei trucchi molto utili a questo scopo e in questa guida ne illustreremo alcuni. 

Cosa non fare per risparmiare Giga

Oggi siamo soliti utilizzare il nostro smartphone non solo per telefonare, ma anche per rimanere connessi con il mondo attraverso i social con i quali ci scambiamo pareri, foto e messaggi. Avere una connessione internet è ormai diventata una esigenza insopprimibile. L’utilizzo delle app di per sé richiede una connessione costante. Se lo smartphone viene usato in maniera frequente, il consumo di Giga può diventare eccessivo al punto tale da risultare quasi impossibile rimanere entro i limiti fino al rinnovo del mese successivo. 

La prima cosa da fare per non consumare troppi Giga è quella di non trascorrere troppo tempo guardando dei video, serie tv o film in streaming o fare trading online, utilizzando la connessione dati. Quando guardiamo questi contenuti, il consumo di Giga diventa elevatissimo se usiamo la nostra connessione dati. Molto meglio attendere di essere collegati ad una rete Wi-Fi per guardare il video che ci piace o ascoltare la canzone preferita. Una buona idea potrebbe essere quella di effettuare il download della serie tv o del film che ci piace, solo quando si è collegati a una rete fissa, per poi gustarseli in serenità in modalità offline anche fuori casa.

L’uso frequente dei social media (soprattutto Instagram o Facebook) comporta un dispendio di Giga non indifferente, soprattutto se non si è impostato il blocco della riproduzione automatica dei video. Bisogna assicurarsi che la riproduzione di questi video avvenga solo quando si è connessi ad una rete Wi-Fi in modo tale da non consumare la riserva dei dati. Anche gli stessi aggiornamenti automatici del sistema operativo o delle applicazioni, andrebbero impostati per essere effettuati solo quando si è connessi ad una rete Wi-Fi. 

Bisogna, dunque, mettere la spunta sull’opzione “Solo con Wi-Fi” nella sezione aggiornamento automatico del dispositivo. Lo stesso discorso va fatto per la procedura di backup automatico che andrebbe fatta solo quando c’è la possibilità di connettersi a un Wi-Fi. Utilizzando tutti questi piccoli accorgimenti, si potranno risparmiare molti Giga della connessione dati e, quindi, più facilmente riusciremo a preservarne la giusta quantità per arrivare a fine mese, senza troppi patemi d’animo. 

Lo stesso uso frequente di Google Maps può comportare un importante dispendio di traffico dati.
Questa applicazione può essere validamente sfruttata scaricando prima le mappe quando si è connessi ad una rete Wi-Fi, in maniera tale da poterle utilizzare in modalità offline.

L’importanza di controllare periodicamente i consumi

Adesso che è più chiaro come risparmiare Giga della connessione dati, è opportuno anche effettuare periodicamente un controllo dei propri consumi in fatto di dati. Il consiglio prezioso è quello di scaricare sempre l’app dell’operatore attraverso la quale, con pochi clic, si potrà avere contezza della quantità di dati che è stata consumata e quella che rimane fino al rinnovo della promozione. Bisogna cercare di sfruttare ogni rete fissa disponibile per risparmiare Giga, soprattutto quando ci si trova all’interno di quei locali o ristoranti, che offrono una connessione Wi-Fi Gratuita, soprattutto se ci si trova fuori in vacanza. Anche in quasi tutti gli aeroporti vi è la possibilità di accedere ad una rete Wi-Fi fissa: basta farsi dare la password.  

Datally, l’app creata da Google

Per consentire agli utenti di gestire meglio il proprio traffico dati, senza ansie e senza il timore di rimanere a corto di Giga, Google ha creato Datally, un’app che aiuta a risparmiare traffico dati sui propri smartphone Android. Una volta scaricata l’app, al primo avvio richiede l’autorizzazione di accesso al telefono. L’autorizzazione è finalizzata proprio al monitoraggio del traffico dati mobile. 

Tramite Datally si potrà anche attivare il “Data Saver“, una rete VPN locale che non ha alcun legame con i server online di Big G. Questa VPN locale attiva consente a Datally di tenere sotto controllo i dati utilizzati dalle varie app e di ottimizzare costantemente il consumo dei Giga, comprimendo i pacchetti scambiati e intervenendo tempestivamente in caso di anomalie. 

Argomenti