x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 5 piccoli investimenti che ti faranno diventare ricco senza rischi

Immagine di monete

Quando i mercati diventano volatili – o in continua tendenza al ribasso – gli investimenti sicuri e tradizionalmente a basso rischio sono quelli che vanno per la maggiore. Occorre premettere doverosamente che gli investimenti sicuri al 100% non esistono. Chiunque cerchi un ritorno certo sui mercati finanziari, dovrà accollarsi per forza un certo margine di rischio. Esistono però degli investimenti più sicuri e meno rischiosi di altri, in grado di proteggere il capitale dall’inflazionegarantendo un rendimento anche minimo ma praticamente sicuro. Vediamo quali sono questi strumenti finanziari. 

I conti di deposito

I conti di deposito sono garantiti dal FITD fino a 100.000 euro per ogni depositante. Un limite che si intende applicato per ogni depositante, per ogni singola banca. Se un depositante ha diversi depositi intestati a sé stesso presso la stessa banca, i conti sono cumulati e sull’importo si applica sempre il limite di garanzia massimo che ammonta a 100.000 euro. 

Si tratta di uno degli investimenti più sicuri per combattere l’inflazione e tenere al sicuro i propri risparmi. In un momento in cui i mercati vivono una fase di incertezza, gli investimenti a basso rischio sacrificano i rendimenti elevati ma garantiscono in ogni caso dei profitti sicuri. In una fase in cui i tassi di interesse stanno lievitando di mese in mese, molti investitori stanno optando per i conti di risparmio online e i CD che pagano molto di più rispetto a qualche anno fa. 

Chi vuole investire a lungo termine dovrebbe concentrarsi sugli obiettivi a cinque o più anni di distanza, In questo caso, gli investimenti azionari a basso costo rappresentano sicuramente la scelta migliore. Gli investitori, nell’arco di 5 o più anni, potrebbero beneficiare di un orizzonte temporale abbastanza ampio da superare la volatilità del mercato azionario e potrebbero persino trarre vantaggio dall’acquistare il ribasso o dall’entrare nel mercato quando i prezzi sono in calo.

I conti risparmio

I conti di risparmio consentono ai risparmiatori di utilizzare i soldi depositati per effettuare delle transazioni addebitate direttamente sul conto stesso, anche se il numero di transazioni che possono essere effettuate è molto limitato. I rendimenti dei conti variano dall’1,5% al 2%. Si tratta di conti che nella maggior parte sono garantiti dalle istituzioni bancarie, ad esempio negli Usa questi conti sono tutelati dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC). I rendimenti sono sicuri anche se non sono molto elevati. 

Certificati di deposito (CD)

Le banche offrono i cosiddetti CD (Certificati di Deposito) perché consentono di incassare una importante quantità di denaro per un determinato periodo di tempo, che possono utilizzare per prestare liquidità ad altri clienti o investire. Per incentivare i clienti a sottoscrivere un CD, spesso offrono tariffe più elevate rispetto ai conti di risparmio. 

Il lato negativo dei CD è che se il cliente necessita di contante, accedere il prelievo anticipato prima della scadenza ha un costo che viene applicato a titolo di penalità. I rendimenti attuali dei Certificati di Deposito oscillano tra il 2 e il 3%. L’investitore che mette i propri soldi in un conto assicurato, riceverà in tasso di interesse garantito. La maggior parte delle banche offre CD; tuttavia, i rendimenti tendono ad essere molto più alti se questi strumenti finanziari vengono offerti dalle banche online. 

Il libretto postale

Tra gli investimenti più popolari e sicuri preferiti dagli italiani, il libretto postale rappresenta una delle soluzioni più gettonate. Un vero e proprio salvadanaio per chi mette al primo posto il risparmio. Si tratta di un prodotto finanziario gestito da Poste Italiane che viene emesso da Cassa Depositi e Prestiti. Oggi esistono tre tipologie di libretti postali: Smart, Ordinario e quello dedicato ai minorenni. Chi apre un libretto postale ha anche la facoltà di sottoscrivere i Buoni fruttiferi postali per assicurarsi un maggior rendimento. 

Nel corso degli anni i libretti postali maturano degli interessi che variano in base alla tipologia scelta. Il libretto Smart rimane una delle soluzioni migliori in assoluto grazie anche all’offerta Supersmart che garantisce un rendimento annuo lordo del 3% (a 270 giorni).

Pronti contro termine

Tra gli investimenti più sicuri per il risparmiatore non possono non essere menzionati i Pronti contro Termine (PcT). Sottoscrivendo questo tipo di contratto l’investitore acquista un bouquet di titoli presso una banca che a sua volta ne garantirà il riacquisto alla scadenza concordata ad un prezzo più alto, consentendo al risparmiatore di guadagnare un bel gruzzoletto. Nel pacchetto di titoli vengono inclusi i titoli di Stato italiani e i bond non convertibili. L’investimento ha un orizzonte temporale che solitamente non supera i 365 giorni.

Chi è titolare di un conto deposito può acquistare facilmente i Pronti contro Termine, mentre chi non è titolare di conto dovrà obbligatoriamente aprire un deposito titoli e avere l’intestazione di un conto corrente bancario. Il prezzo di vendita degli strumenti acquistati dall’investitore viene già fissato all’atto della sottoscrizione dell’operazione. 

La banca garantirà poi il riacquisto del PcT a scadenza prefissata. Essendo la durata molto esigua, l’investitore non potrà risolvere anticipatamente il contratto, in caso contrario verranno applicate delle penali molto salate e gli interessi maturati verranno annullati. Si tratta di un prodotto finanziario dal rendimento molto interessante anche se non privo di rischi. 

Argomenti