x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Investire in penny stock italiane: guida completa alle opportunità di mercato

Ecco i consigli utili per investire in Penny Stock italiane

In molti si chiedono cosa sono le penny stock e perchè attraggono molto investitori. Si tratta, sostanzialmente, di azioni ordinarie scambiate per pochissimi dollari nelle borse del Regno Unito o meno di $5 nelle borse degli Stati Uniti. Si tratta di investimenti altamente speculativi che attraggono soprattutto coloro che hanno un piccolo capitale da investire e vogliono guadagnare rapidamente anche se spesso, proprio questi investitori, vengono delusi dalla scarsa redditività. 

La definizione di penny stock venne coniata proprio per identificare un’azione il cui valore non superava i $5. Negli Usa (ma anche in Italia) questa definizione è stata generalizzata anche per indicare quelle azioni che superano questi prezzi indicativi, ma il cui valore rimange comunque molto basso. Investire in penny stock significa puntare su un mercato molto volatile che comporta alcuni rischi, anche se in determinati casi può fruttare guadagni importanti, rapidi e immediati. 
Chi ha una piccola somma da investire può puntare quelle azioni che vengono negoziate per qualche centesimo, mentre sarebbe meno conveniente investire in azioni blue-chip che hanno un costo eccessivo e hanno rendimenti magari più bassi e meno immediati.

Generalmente per blue-chip vengono indicate quelle azioni che a livello finanziario godono di una certa stabilità e di grande reputazione. Le aziende blue-chip non sono sempre le stesse ma variano anche in funzione dei dati di mercati e delle cadute in Borsa. Come non esiste un elenco ufficiale delle azioni blue-chip non esiste nemmeno un elenco di penny stock italiane. Godono di una discreta reputazione quelle che sono le penny stock quotate negli indici Dow Jones o FTSE 100, mentre le altre sono considerate di scarsa qualità. 

Come investire in penny stock italiane

Per investire in penny stock italiane bisogna aprire un conto di CFD trading. Oggi esistono molti broker affidabili con i quali è possibile aprire un conto reale per negoziare la variazione del prezzo delle penny stock. La ricerca delle penny stock migliori richiede una certa competenza o la ricerca di informazioni corrette. Esistono dei siti che propongono notizie e analisi per aiutare il trader a fare le migliori scelte. 

Una volta fatta la scelta non resta che comprare o vendere. Bisogna fissare con criterio i punti di entrata e di uscita in base alla propria strategia di trading. Bisogna sempre stare attenti e seguire le linee guida per la gestione del rischio per evitare di perdere soldi. Occorre anche gestire correttamente la propria posizione applicando tutte le tecniche di gestione del rischio come  stop-loss e take-profit. Quando si sta realizzando il profitto desiderato sulla posizione del proprio penny stock, occorre chiudere immediatamente la propria posizione, trattandosi di un investimento altamente speculativo. 

Le analisi di mercato

Trattandosi di un mercato estremamente volatile, le grandi fluttuazioni dei prezzi sono considerate una costante ineludibile. In una fase di incertezza dei mercati occorre, dunque, condurre un’analisi tecnica molto accurata per gestire il  rischio in maniera adeguata, prima di decidere la corretta mossa di trading. Meglio investire sempre in penny stock italiane che operano in settori commerciali in espansione o in forte crescita e mettere da parte quelle azioni legate a mercati in declino. 

Le penny stock non hanno mai un grande volume di scambi giornalieri, pertanto occorre sempre un grande ordine di acquisto o di vendita per spostare il prezzo. Se nei forum si parla molto di un penny specifico, questo fatto potrebbe influenzare anche il prezzo. Le penny che salgono rapidamente non devono mai ingannare gli investitori. Spesso questi titoli hanno i loro giorni di “gloria” ma poi registrano dei crolli inesorabili trascinando gli investitori verso il baratro, facendo perdere parecchi quattrini. Insomma, quando si parla di penny stock non è mai tutto oro ciò che luccica. 

La gestione del rischio finanziario

Non bisogna mai dimenticare di vendere il proprio titolo se ha performato bene. Non bisogna mai aspettare, se il valore è raddoppiato, che possa raddoppiare ancora una volta. Questo accade raramente, quindi occorre uscire dal mercato in fretta e prendersi il profitto prima possibile. 

Quando il sentimento cambia su azioni più piccole, il prezzo può registrare un repentino tracollo finendo così per far perdere tutto il profitto accumulato e registrare una secca perdita. Riuscire ad individuare il momento esatto per aprire la posizione è solo una parte del piano di trading. Occorre poi capire qual è il momento giusto per uscire prima che accada l’irreparabile. 

Le migliori azioni Penny stock

Il novero delle penny stock è ricco e variegato. Tra le migliori aziende del momento sulle quali investire spicca la Safe Bulkers Inc, un’azienda che fornisce dei servizi di trasporto marittimo con molte filiali internazionale. Si tratta di una giovane azienda fondata nel 2007 con sede in Grecia. Anche la Sirius XM Holdings, una azienda statunitense di broadcasting che fornisce servizi radio satellitari e web radio, può rappresentare una valida alternativa, le azioni costano meno di 5 dollari e la sua capitalizzazione è pari a 17.35 miliardi di dollari.

Argomenti