Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Oro 2024: le previsioni che ti sorprenderanno!

Oro 2024: le previsioni che ti sorprenderanno!

Le previsioni prezzo oro 2024 si rivedono al rialzo. La situazione economica e finanziaria, accanto ai conflitti in corso in Ucraina e nel territorio tra Israele e Palestina, spinge sempre di più verso i beni rifugio – di cui l’oro è da sempre il grande protagonista – e verso una diversificazione del portafoglio investimenti tra investimenti fisici e sui mercati azionari. L’oro è un riferimento in entrambi i mercati: l’investimento in oro fisico consente di garantire i propri soldi con lingotti certificati di diverse misure, mentre l’investimento in azioni e obbligazioni legate all’oro consente di approfittare delle fluttuazioni sul mercato delle materie prime senza il rischio di conservare l’oro in casa. Quali sono le previsioni e come andrà l’oro in questo 2024? Scoprilo nella nostra guida!

Come andrà l’oro nel 2024

Come andrà l'oro nel 2024
Lingotti

Le quotazioni dell’oro dipendono da fattori come le scelte politiche e finanziarie dei Paesi più importanti del mondo. Non a caso se si abbassano i tassi di interesse negli Stati Uniti – cioè se la Federal Reserve dovesse prendere questa decisione dopo un periodo di rialzo – allora l’oro può diventare più conveniente di un titolo di Stato e si devono avere i contanti pronti da investire. La crisi petrolifera spinge anche sull’oro. Infatti, se si produce meno petrolio – con il conseguente aumento del prezzo al barile – oppure se ne riduce la disponibilità, allora aumenta la domanda di oro e il suo prezzo sul mercato. In generale, più le valute sono in crisi più l’oro si apprezza ed è il momento giusto per vendere. Lo sanno bene anche le Banche Centrali, che aumentano le loro riserve di oro per il 2024, mentre anche l’argento aumenta il suo valore, arrivando a circa 25 dollari all’oncia. Per gli analisti, l’oro si manterrà nel 2024 intorno ai 2.000 dollari.

Le quotazioni per quanto riguarda l’oro sono estremamente variabili. Come muoversi in queste sabbie mobili?

  • se vuoi cavalcare l’onda e approfittare delle fluttuazioni legate a eventi improvvisi, investi in azioni e obbligazioni collegate all’oro. Predisponi una parte del tuo portafoglio per questa operazione e usa strumenti che ti permettono di vedere i grafici di mercato.
  • se vuoi un investimento sicuro da utilizzare come oggetto in pegno o per intervenire in caso di imprevisti. Tieniti informato su cosa succede sui mercati e tieni conto anche del prezzo dell’oro. Scegli un formato che sia più facile da rivendere, come un lingotto o un gioiello, magari con una certificazione che ne dimostra la purezza.

Qual è il momento migliore per vendere l’oro

Qual è il momento migliore per vendere l'oro
Oro in vendita

Dopo aver fatto una seria valutazione dei pro e dei contro, il momento migliore per vendere l’oro è proprio questo. Infatti, se hai acquistato negli anni passati, quando l’oro era valutato al ribasso per il rafforzamento del dollaro. ora potresti ottenere una buona plusvalenza sul mercato dell’oro fisico. Se acquisti in azioni, invece, questo è il momento migliore per investire in nuovi titoli, perché sono quelli dove c’è maggiore domanda e un certo movimento. Queste sono solo indicazioni di massima, che ti consigliamo di verificare di settimana in settimana sul mercato azionario. Come il 2023 ci ha insegnato, le crisi arrivano con pochi segnali di anticipo e le situazioni a livello politico ed economico cambiano continuamente. Per questo l’oro è un bene rifugio! In generale, non vendere l’oro come tua ultima risorsa, ma come una soluzione tampone in vista di futuri investimenti. Così potrai valutare con calma più quotazioni e potrai ottenere tutto quello che ti serve per diversificare i tuoi investimenti.

In quale Paese è meglio comprare oro

In quale Paese è meglio comprare oro
Investire nell’oro fisico

Anche se può sembrare strano, l’Italia è uno dei Paesi più interessanti nella vendita dell’oro fisico da investimento. I motivi sono due:

  1. L’Italia ha una legislazione trasparente sull’oro. Non solo ottieni certificazioni valide, ma hai anche una tracciabilità completa dell’oro dalla miniera di produzione all’ultima persona che te lo propone. Questa tracciabilità ti permette di dimostrare il valore del tuo oro.
  2. In Italia ci sono aziende specializzate che si occupano solo di oro fisico da investimento. Non hai bisogno di rivolgerti in banca o in gioielleria, ma ci sono società specializzate con residenza in Italia che ti permettono di investire in oro fisico a partire anche da 100 grammi, con tutte le certificazioni del caso.

Per quanto riguarda le azioni e le obbligazioni in oro, ti consigliamo di verificare chi è che emette quei titoli. Negli Stati Uniti ci sono società che sono quotate in Borsa da decenni e che si trovano anche negli indici internazionali: queste aziende sono da preferire rispetto a nomi che possono non dirti nulla. Ricorda che anche la società più solida può crollare, come è avvenuto nel mercato immobiliare negli Stati Uniti: per questo è bene diversificare gli investimenti ed effettuare delle analisi di mercato anche sull’oro e su chi lo propone.

Quanto costa 100 grammi di oro usato

Quanto costa 100 grammi di oro usato
Gioielli in oro

La quotazione di 100 grammi di oro dipende dalla purezza. Se stai vendendo dei gioielli, l’addetto deve togliere eventuali pietre incastonate e verificare la qualità dell’oro. Per questo, la quotazione finale è estremamente variabile. In generale, 100 grammi di oro al massimo grado di purezza hanno un valore di 3.375 Euro, ma dipende molto dalle valutazioni e dall’effettiva condizione dell’oro che viene proposto in vendita. Per quanto riguarda l’investimento in lingotto, se acquisti dell’oro per investimento, potresti trovare un lingottino di 100 grammi a una cifra fino a 300 euro, con tutte le certificazioni del caso.

Quando si abbasserà il prezzo dell’oro

Quando si abbasserà il prezzo dell'oro
Lingotti

In caso di miglioramenti dell’economia, con uscita dalla crisi economica di molti Paesi, oppure il termine dei conflitti in essere, allora la quotazione dell’oro si potrà abbassare di molto. Queste condizioni non sembrano così vicine nel momento in cui scriviamo, ma nel 2024 l’oro avrà un ottimo prezzo per la vendita e un buon prezzo per fare un pensiero di investimento in attesa di tempi migliori. Segui l’andamento del mercato, così da avere un bene rifugio importante in caso di imprevisti.

Argomenti