Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Warren Buffett e Astrid Menks: una storia d’amore nell’alta finanza

Warren Buffett e Astrid Menks: una storia d'amore nell'alta finanza

Warren Buffet Astrid Menks: la loro storia d’amore è straordinaria quanto i miliardi di dollari del loro patrimonio, ben superiore a quello di Berlusconi e forse pari solo ai fondi del principe dell’Arabia Saudita. Quali sono i segreti dietro a questa coppia top della finanza? Nel 2015 era apparso un articolo de IlSole24Ore che mostrava come fosse scattata la scintilla tra i due. Lui aveva già una moglie allora e la relazione iniziò di nascosto dai riflettori all’inizio, ma andiamo con ordine. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Warren Buffet e Astrid Menks in merito alla relazione tra di loro e quella tra loro e i mercati azionari!

Warren Buffet chi è

Warren Buffet chi è
Dollari

Warren Buffet è un investitore molto noto nel panorama finanziario americano. Sposa in prime nozze Susan Thompson nel lontano 1952: lui ha solo 21 anni, mentre lei 19. La coppia si stabilisce a Omaha e da questo matrimonio nascono 3 figli: Susie, Howard e Peter. In questo periodo Buffet inizia a costruire il suo impero finanziario con la prima società, la Berkshire Hathaway, che avrà una svolta quando i figli saranno ormai grandi.

A questo punto Susan sceglie di trasferirsi da sola a San Francisco nel 1977, lasciando Buffet con i 3 figli. Infatti, mentre l’uomo era ed è un asso nel mondo della finanza, non era in grado di gestire la vita familiare. Per questo, la moglie scelse di rifarsi una vita. Così Buffet continua i suoi investimenti, che gli portano sempre più fortuna. Un giorno Susan conosce una cameriera in un caffè francese di Omaha: era Astrid Menks. Le due diventano amiche, tanto che Susan decide di andarsene, ma non prima di affidare il marito ad Astrid.

Buffet e Astrid iniziano ad avere una relazione segreta e i due vanno avanti fino al 2004, quando Susan muore per via di un tumore. Nel 2008 Warren diventa il primo della lista dei miliardari di Forbes per i suoi investimenti finanziari e al suo fianco c’è Astrid.

Chi è Astrid Menks

Chi è Astrid Menks
Dollari in valigia

Del passato di cameriera di Astrid è rimasto ben poco. Due anni dopo la morte della moglie, Warren Buffet la sposa e i due iniziano a investire insieme. Infatti, Warren ha il socio Charlie Munger e i due non amano molto ostentare. Buffet ha un jet privato che ha chiamato “The Indefensible” – L’Indifendibile – proprio perché aveva l’esigenza di avere un mezzo privato, ma sa di non avere scuse nei confronti dell’ambiente, mentre l’amico era solito andare sugli autobus con l’aria condizionata invece di usare un mezzo privato.

La fortuna di Warren Buffet – e così anche quella di Astrid Menks – si basa sull’acquisto a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Chi si occupa di mercati volatili con plusvalenze sa bene di cosa si sta parlando: acquistare a una cifra più bassa significa ridurre le perdite se le cose vanno male e ottenere degli extraprofitti se le cose vanno bene. Così si riesce a ottenere di più sui mercati in crisi, quando le persone sono disposte a vendere al ribasso pur di recuperare qualcosa.

Tra gli strumenti finanziari preferiti da Buffet ci sono:

Questo sistema consente alla coppia di vivere una vita agiatissima, ma è anche una vita fatta di attenzioni continue. Qualche tempo fa Astrid balzò alle cronache per aver dichiarato che un caffé americano da 4 dollari era troppo caro, mentre lui tolse dalla somma pattuita 27 milioni di dollari con l’assicuratore Alleghany perché quest’ultimo aveva pagato una commissione di questo importo a Goldman Sachs come consulenza prima di procedere con l’affare. La loro vita quotidiana si baserebbe così sul risparmio.

Come si sono conosciuti gli assi della finanza

Come si sono conosciuti gli assi della finanza
Uomo affacciato a New York

I due assi della finanza si sono conosciuti grazie alla prima moglie di Buffet, negli anni Settanta. Infatti, Susan Thompson aveva scelto di cambiare vita a San Francisco e di portare avanti la sua nuova carriera da cantante. Così aveva lasciato Buffet e i figli a Omaha, dove l’investitore finanziario ha continuato a operare. Prima che andasse via, la donna aveva conosciuto l’allora cameriera Astrid Menks che le aveva portato un caffé e con il tempo le due erano diventate intime.

Per Susan quell’amicizia aveva assunto un valore tale che aveva scelto Astrid per prendersi cura del marito e dei figli mentre lei era via (e non sarebbe più tornata). Con il passare degli anni, la donna aveva preso così il suo posto. Infatti, Warren Buffet non ha divorziato dalla prima moglie. Susan è morta di cancro e Buffet e Menks si sono sposati solo due anni dopo la morte di Susan. I figli di Buffet conoscevano già Astrid, dato che la donna era diventato il loro riferimento dopo che la madre si era recata a San Francisco per inseguire il suo sogno di celebrità.