x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Quanto costa pubblicare un libro in Italia? La nostra analisi dettagliata dei costi

pubblicare un libro

Chi di noi non ha mai sognato, o almeno solo pensato, di scrivere un libro? Sembra un’impresa impossibile senza contatti giusti con le case editrici e soprattutto pensiamo ci costi una fortuna. Ma quanto costa pubblicare un libro in Italia, realmente?

La strada più veloce e pratica senza il sostegno delle case editrici, che spesso rifiutano i manoscritti, è quella di ricorrere al self-publishing, ovvero all’autopubblicazione. Ciò che spesso frena è che se pubblicare un libro con una casa editrice ti garantisce, più o meno, successo, con l’autopubblicazione è più difficile anche se non impossibile.

Vediamo quanto costa pubblicare un libro in Italia con un’analisi dettagliata di tutti i costi: dall’editing alla stampa. Se davvero si vuole intraprendere la scrittura e la pubblicazione di un libro, bisogna essere consapevoli di tutti i costi che ci sono dietro.

Dopo la scrittura c’è la fase di editing, fondamentale, poi la stampa e in seguito la promozione del libro. Si tratta di un vero e proprio progetto imprenditoriale e per questo motivo, è opportuno pianificare bene il percorso da intraprendere, per far sì che questo investimento non vada perduto e aumentare le tue possibilità di profitto, e dunque, di successo.

quanto costa pubblicare un libro
libro aperto

Quanto costa pubblicare un libro?

Prima di iniziare ad intraprendere questo percorso bisogna chiarire il proprio budget, ovvero quanto si è disposti ad investire in questo progetto. Per sapere quanto costa pubblicare un libro in Italia si devono tenere in conto diversi fattori:

Modalità di pubblicazione

  • Tradizionale: con una casa editrice, i costi sono a carico dell’editore. L’autore non spende nulla, ma riceve solo una percentuale sulle vendite (royalties).
  • Autopubblicazione: i costi sono a carico dell’autore, che può scegliere tra diverse piattaforme e servizi. I prezzi variano in base ai servizi richiesti (editing, correzione bozze, impaginazione, copertina, promozione, ecc.).

Caratteristiche del libro

  • Lunghezza: un libro più lungo comporta generalmente costi maggiori per editing, impaginazione e stampa.
  • Complessità: un libro con immagini, grafici o elementi particolari può richiedere competenze e costi di produzione aggiuntivi.
  • Copertina: una copertina professionale può aumentare i costi, ma è importante per la presentazione del libro.

Servizi editoriali

  • Editing: L’editing professionale può costare da 100€ a 500€ a seconda della lunghezza e della complessità del manoscritto.
  • Correzione di bozze: La correzione di bozze per individuare e correggere errori grammaticali e di battitura può variare da 20€ a 100€ a seconda della lunghezza del testo.
  • Impaginazione: L’impaginazione del libro per un layout professionale può costare dai 50€ ai 200€ a seconda del formato e della complessità del design.
  • Grafica: La creazione di una copertina accattivante e di altre immagini per il libro può avere un costo variabile da 100€ a 500€ a seconda della complessità del lavoro.

Stampa e distribuzione

  • Stampa: I costi di stampa dipendono da diversi fattori come la tiratura, il formato del libro, la tipologia di carta e la rilegatura. In media, per una tiratura di 1000 copie si possono spendere dai 2€ ai 5€ a copia.
  • Distribuzione: Se si sceglie di distribuire il libro attraverso librerie e canali tradizionali, sarà necessario mettere in conto i costi di distribuzione, che possono variare dal 15% al 50% del prezzo di copertina.

Pubblicazione

  • Pubblicazione con casa editrice: Le case editrici tradizionali generalmente non richiedono un contributo iniziale all’autore, ma trattengono una percentuale sulle vendite del libro, che può variare dal 30% al 70%. Tendenzialmente all’inizio gli scrittori emergenti guadagnano solo il 20% circa dalle vendite.
  • Self-publishing: I costi del self-publishing variano a seconda della piattaforma scelta e dei servizi inclusi. In generale, si può spendere da 100€ a 500€ per la pubblicazione di un ebook e da 300€ a 1000€ per la pubblicazione di un libro cartaceo.

Indicazioni di prezzo

  • Fai da te: con un lavoro di editing e impaginazione base e una copertina semplice, si può spendere tra 500€ e 1.000€.
  • Servizi editoriali base: con editing professionale, correzione bozze, impaginazione e copertina semplice, si può spendere tra 1.000€ e 2.000€.
  • Servizi editoriali completi: con editing professionale, correzione bozze, impaginazione, copertina professionale, promozione e altri servizi, si può arrivare a spendere oltre 5.000€.

Quanto costa pubblicare un libro: casa editrice o autopubblicazione

Ora che abbiamo analizzato i costi che bisogna affrontare e ci siamo fatti un’idea di quanto costa pubblicare un libro in Italia, dobbiamo fare una scelta. In linea di massima:

  • Pubblicare un libro di 100 pagine con una casa editrice tradizionale: Da 2.000€ a 5.000€
  • Pubblicare un ebook con self-publishing: Da 100€ a 500€
  • Pubblicare un libro cartaceo con self-publishing: Da 300€ a 1.000€

Il sogno di tutti coloro che scrivono è vedere il proprio nome e il proprio titolo sulla copertina di una casa editrice importante come Feltrinelli o Mondadori, ma questa strada può significare un investimento un po’ più impegnativo. Oltre a dover essere un manoscritto di alta qualità, per essere preso in carica da una grande casa editrice bisogna affrontare una spesa piuttosto elevata.

Ci sono però altre strade che possono essere vantaggiose. La Mondadori offre un servizio di self-publishing senza costi di stampa per gli scrittori emergenti e offre a queste nuove opere visibilità sui suoi store online.

Esempi di piattaforme e costi

Per chi fa la scelta di pubblicare un libro attraverso il self-publishing ci sono varie piattaforme:

  • Bookabook: offre pacchetti a partire da 499€ per la pubblicazione ebook e cartacea, con servizi base di editing, impaginazione e copertina.
  • Ulrico Hoepli Editore: offre pacchetti a partire da 1.499€ per la pubblicazione cartacea, con servizi di editing, correzione bozze, impaginazione, copertina e promozione.
  • Amazon KDP: permette la autopubblicazione gratuita, ma non offre servizi editoriali. I costi di stampa e promozione sono a carico dell’autore.

Una volta compreso quanto costa pubblicare un libro è opportuno richiedere preventivi a diverse piattaforme e servizi editoriali per comparare le offerte e fare una scelta oculata anche in base ai servizi di cui hai bisogno. L’autopubblicazione è una scelta che fanno in tanti e spesso si rivela di successo anche se, con un minore investimento in denaro, vi è un maggiore investimento nel lavoro di editing, impaginazione e promozione perché sia efficace.

Scrivere un buon libro non basta per avere successo, che si scelga una casa editrice o l’autopubblicazione, è necessario investire e fare una buona pianificazione finanziaria per non fare un buco nell’acqua e guadagnare da questo investimento di denaro, tempo e lavoro.

Argomenti