x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Strategia di investimento Warren Buffett: segui le orme del leggendario investitore

Warren Buffett, ecco come è diventato uno degli uomini più ricchi

Warren Buffett rappresenta senza dubbio una delle figure emblematiche nel mondo dell’alta finanza mondiale per essere diventato uno degli investitori più rispettati (e profittevoli) di tutti i tempi. Sulla carta, la strategia di investimento di Buffett, appare davvero elementare anche se pochi riescono davvero ad imitarlo e ad ottenere dei profitti importanti.

Warren Buffett, infatti, non acquista azioni, ma rileva aziende. In altre parole, agisce e pensa esattamente come un imprenditore. Lui non ama possedere semplici pezzi di carta ma è sempre alla ricerca di aziende competitive che possono avere grandi prospettive di crescita. Si tratta di aziende che potenzialmente possono diventare leader del proprio settore di riferimento, contrastando efficacemente la concorrenza e che, quindi, hanno maggiori possibilità di aumentare di vedere crescere il proprio valore nel lungo periodo

La strategia di Buffett

Secondo le strategie di investimento di Warren Buffett, occorre puntare sul valore intrinseco a lungo termine di un’azienda e non puntare sui guadagni a breve termine. Ciò che conta è la quantità di denaro che un’azienda può generare per i suoi proprietari in prospettiva. Pertanto, la sua strategia è quella di valutare le società utilizzando un’analisi del flusso di cassa scontato. Essendo un dato incerto quello dei flussi di cassa futuri, Buffett preferisce sempre acquistare società ad un prezzo inferiore rispetto ai loro valori intrinseci. Insomma, il suo è un investimento “paziente” che non mira ad ottenere gratificazioni immediate, ma punta ad ottenere grandi successi nel lungo periodo. Per quanto questa teoria possa sembrare semplice, in pratica può essere molto complicata e rischiosa per chi non ha le necessarie competenze.

Insomma, per investire come Warren Buffett, non devi fare nulla di straordinario ma bisogna avere un fiuto infallibile per gli affari. In effetti, molti nuovi investitori sono sorpresi dallo stile di investimento semplice dell’Oracolo di Omaha. Buffett investe in grandi aziende pagandole per meno dei loro valori intrinseci, e poi detiene gli investimenti finché le sue  aziende non diventano grandi aziende.

La filosofia di investimento di Warren Buffett

Gran parte del processo di investimento di Buffett si basa sull’acquisto di proprietà, ma non è facile capire esattamente quali siano i criteri attraverso i quali Buffet seleziona i propri investimenti. Ma vi sono alcuni dei principi da lui seguiti che sembrano rappresentare delle strategie di investimento infallibili

Il margine di sicurezza.

Dare la priorità a un margine di sicurezza è fondamentale per seguire correttamente la filosofia di investimento di Buffett. Il margine di sicurezza è fondamentale per proteggere gli investitori dal rischio di perdere denaro. Ad esempio, se un’azione viene scambiata a 10 dollari per azione, ma il reale valore è di circa12 dollari per azione, il margine di sicurezza sarà nell’ordine dei 2 dollari. Proprio questo margine di sicurezza rappresentare la vera garanzia che il prezzo delle azioni della società non scenda oltre ad una certa soglia. Secondo la teoria di Buffett, un prezzo di acquisto troppo alto per le azioni di un’azienda eccellente può rappresentare un grande rischio, perchè il prezzo potrebbe scendere nel lungo periodo. 

Puntare sulla qualità

Warren Buffett non investe in titoli spazzatura. Non investe mai i suoi soldi in aziende in difficoltà, indipendentemente dalle loro potenzialità. Una delle migliori citazioni di Buffett che i nuovi investitori possono seguire è: “È molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso”.

Non seguire gli altri

Un altro consiglio che Buffett dispensa ai suoi follower è quello di non comprare determinate azioni solo perché lo fanno tutti gli altri. Insomma, non bisogna mai farsi condizionare dal comportamento della massa. Ignorare totalmente il comportamento della folla è fondamentale per non commettere errori. Ogni investitore deve fare le proprie valutazioni senza farsi condizionare da niente e da nessuno. Secondo Buffett, la vera qualità di un ottimo investitore è il temperamento, non l’intelletto. “Hai bisogno di un temperamento che non tragga grande piacere dall’essere con la folla o contro la folla”.

Non farsi condizionare dall’andamento del mercato.

L’ovvio obiettivo dell’investimento in azioni è acquistare a un prezzo basso e vendere a un prezzo alto, ma la natura umana può costringerci a fare l’esatto contrario. In genere ci tuffiamo nel mercato quando vediamo gli altri fare soldi. E quando i mercati azionari crollano, è nostra natura uscirne prima che i prezzi crollino definitivamente.

Buffett, invece, entra in azione quando i prezzi delle azioni scendono poiché è in quel momento che si crea un’opportunità di acquisto con uno sconto, il che spiega perché il 2022 è stato un anno particolarmente attivo. Se facessi acquisti nel tuo negozio preferito e scoprissi all’improvviso che i prezzi dell’intero negozio sono più bassi del 20%, saresti preso dal panico e scapperesti? Ovviamente no. Una delle sue massime recita: “Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori il secchio, non il ditale”.

L’ottica del lungo periodo

Una delle più importanti citazioni di Warren Buffett che rappresenta un consiglio prezioso per gli investitori è la seguente: “Se non sei disposto a possedere un’azione per 10 anni, non pensare nemmeno di possederla per 10 minuti”. Insomma, Buffett acquista azioni perché vuole possedere quelle attività a lungo termine. Vende ancora azioni frequentemente e per una serie di motivi, ma si approccia alla maggior parte dei suoi investimenti con l’intento chiaro di possederli per sempre. Insomma, la sua idea è quella di fare un investimento e dimenticarlo, esattamente come si fa con un fondo indicizzato S&P 500.